La commissione di pastorale sociale cittadina, consapevole del profondo disagio economico in cui versano molte famiglie in questo tempo di crisi, ha elaborato un progetto che viene qui di seguito illustrato e che si intitola:
QUATTRO TAPPE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lo scopo è generare una rinnovata sinergia, una crescente consapevolezza di strumenti economici praticabili, una rete di scambi e collaborazioni, in un clima di solidarietà, nel quale fare profitto è un mezzo più che un fine.
Ecco il calendario dell’iniziativa:
1. Per conoscere
Per uscire dalla crisi occorre un grande sforzo di cambiamento, un ripensamento di modi, forme e processi economico-finanziari che sono di natura profondamente culturale prima ancora che tecnica. Serve una cultura etico-economica che rimetta al centro la persona e le implicazioni relazionali della vita quotidiana.
“ECONOMIA CIVILE PER UNA RINNOVATA CULTURA ECONOMICA”
Alessandra Smerilli, Docente di Economia, Università del Sacro Cuore di Roma
Venerdì 12 aprile ore 21 – Auditorium Banco Desio Brianza, via Rovagnati,1
2. Per confrontare
Esistono esperienze positive in grado di dare speranza? Buone pratiche che possano offrire una prospettiva per l’impresa, il lavoro e l’occupazione?
La seconda tappa intende esplorare, anche se in modo non esaustivo, attraverso esperienze concrete di attività imprenditoriali, quali opportunità siano ancora praticabili nell’attuale situazione di crisi.
“IMPRESA-OCCUPAZIONE: BUONE PRATICHE A CONFRONTO”
Maurizio Testa – A.D. Teamforce SRL
Maurizio Panza- CCL (ACLI-CISL)
Dario Mangili – Consulente amministratore unico di cooperativa
Giuseppe Vergani – GAS Spiga & Madia (Triuggio)
Rappresentanza banche del territorio
Venerdì 3 maggio ore 21 – Auditorium Banco Desio Brianza, via Rovagnati,1
3. Per approfondire
Come passare dall’idea alla realizzazione: ricerca di mercato, business plan, organizzazione, marketing e comunicazione, amministrazione, forme societarie, aspetti fiscali, finanziamenti…
“INTRAPRENDERE COME?”
Maurizio Testa – A.D. Teamforce SRL
Dario Mangili – Consulente amministratore unico di cooperativa
Antonio De Vito – Commercialista – consulenza fiscale e societaria
Venerdì 17 maggio ore 21- Auditorium Banco Desio Brianza, via Rovagnati,1
4. Per concretizzare
Le associazioni ANTROPOLIS e ACLI si propongono di istituire un comitato di coordinamento e di aggregare altre forze sociali e imprenditoriali, per promuovere la nascita di iniziative che offrano occasioni di lavoro.
Questa fase, che è la più complessa e rappresenta lo snodo essenziale del percorso, può essere definita in modo puntuale con il concorso di tutti i partecipanti: auspichiamo con forza che finalità, competenze e risorse di soggetti diversi trovino un terreno comune d’incontro e un’idea da condividere, per dare vita a forme di impresa sul territorio. Pensiamo inoltre sia necessario far riferimento all’esistente mettendo in rete competenze collaudate e processi innovativi, oltre ad un lavoro di collaborazione fra pubblico e privato. MA QUESTA STORIA È ANCORA DA SCRIVERE. A più mani.