DOMENICA 24 NOVEMBRE – SECONDA DOMENICA DI AVVENTO
Letture del giorno: Bar 4,36-5.9; Sal 99; Rm 15,1-13; Lc 3,1-18
GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO DELLA CHIESA
Ore 9,00: presso il Polo Pastorale S. Bernardo in via Venezia a Nova Milanese si terrà la “GIORNATA DI RIFLESSIONE PER FAMIGLIE” per tutto il Decanato, come momento formativo e di preghiera per l’Avvento.
Ore 11,00: presso la Chiesa del S. Crocefisso, S. Messa in suffragio dei “bandisti” deceduti, preceduta alle ore 10,30 dall’omaggio al monumento del “bandista”.
Ore 15,30: presso “Il Centro”, secondo incontro cittadino per i soci e i simpatizzanti di Azione Cattolica, sulla prima scheda dell’itinerario formativo:
“Con fiducia – Semi di speranza: consolare gli afflitti”.
Ore 16,00: in Basilica, INCONTRO CITTADINO per tutti i genitori dei bambini di iia elementare, per la presentazione del percorso di Iniziazione Cristiana, che i loro figli inizieranno a seguire già dalla prossima primavera.
LUNEDI’ 25 NOVEMBRE
Ore 21,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Varedo, incontro di formazione per ANIMATORI DEI GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA. Tema di quest’anno: “Il secondo Isaia”. Guiderà la serata la biblista Mira Ottini, sulla scheda: “Isaia 42: un misterioso servo entra in scena”.
MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE
Ore 15,30: nella cappella de “Il Centro” il Movimento Terza Età invita tutti gli amici a partecipare alla celebrazione della S. Messa in suffragio dei defunti.
Ore 21,00: presso la chiesa della Parrocchia di S. Giorgio “Serata di Emmaus”, con la presenza di sacerdoti per il dialogo e la S. Confessione.
VENERDI’ 29 NOVEMBRE
Ore 20,45: presso la sala Pertini del Comune di Desio, iniziativa per il progetto “La famiglia LIBERA energie contro le mafie” che si rivolge ai giovani sul tema della giustizia e della legalità. Verrà proiettato un video e raccolte adesioni al progetto.
SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 21,00: presso il teatro de ”Il Centro”, la Compagnia teatrale “La Foresta di Arden” presenta lo spettacolo inedito e brillante: “Giuseppe Verdi – Armonie in cucina”, in occasione del bicentenario della nascita del maestro (10 ottobre 1813). Il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia per contribuire ai lavori in corso per la manutenzione straordinaria del teatro.
Sabato 30 Novembre 17° GIORNATA NAZIONALE COLLETTA ALIMENTARE In tutti i supermercati di Desio verrà organizzata la raccolta di alimentari destinati a supportare l’azione del Banco Alimentare Il ricavato della raccolta è destinato a tutte le strutture caritative della Lombardia (Caritas parrocchiali, Ass. assistenziali,) |
DOMENICA 1 DICEMBRE – TERZA DOMENICA DI AVVENTO
Letture del giorno: Is 35,1-10; Sal 84; Rm 11,25-36; Mt 11,2-15
Ore 15,00: presso la sala Castelli de “Il Centro”, TOMBOLATA SOLIDALE proposta dall’Associazione “Talità Kum”. Durante il pomeriggio verrà proiettato anche il video sulla MISSIONE 2013, con testimonianze e notizie per far capire la situazione attuale nella Repubblica Centrafricana, vittima di un recente ennesimo colpo di stato (24 marzo 2013).
Ore 15.30: In Basilica, celebrazione del Sacramento della RICONCILIAZIONE
(1a Confessione) per i ragazzi di IV elementare.
Segue una “Festa insieme” in Oratorio
LUNEDI’ 2 DICEMBRE
Ore 21,00: presso la sala Castelli de “Il Centro”, incontro a cura del Centro Culturale “G.Lazzati“: presentazione del libro “IL TEMPO SENZA LAVORO“, con l’autore Massimo Cirri, psicologo e giornalista, oltre alla presenza di Corrado Mandreoli, segretario della Camera del Lavoro di Milano e di Paola Fontana, lavoratrice ex Eutelia. Il tema della serata è frutto di un’ampia ricerca a più voci: “Cosa rappresenta il lavoro per noi? Come riattivare l’autostima in chi lo perde? Il linguaggio del sindacato, dei lavoratori; le esperienze dei gruppi di auto-aiuto”.
MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE
Ore 9,30: presso la Villa Sacro Cuore di Triuggio ritiro di Avvento per i Gruppi Terza Età del Decanato, con il seguente programma: preghiera delle lodi, 1a meditazione, adorazione eucaristica, S. Confessioni e celebrazione della S. Messa. Pranzo alle ore 13,00 e nel pomeriggio S. Rosario ( o Via Crucis), preghiera dei Vesperi e benedizione eucaristica.
GIOVEDI’ 5 DICEMBRE
Ore 21,00: presso la Chiesa del S. Crocefisso, nell’ambito della 3a rassegna natalizia dei cori della delegazione U.S.C.I. della Provincia di Monza e della Brianza (dal 30 novembre al 15 dicembre), concerto di tre cori: “Cantiamo insieme il Natale”.
VENERDI’ 6 DICEMBRE
Primo venerdì del mese: in Basilica, adorazione eucaristicain forma individuale dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e in forma comunitaria e guidata la sera dalle ore 21,00 alle ore 22,00.
Ore 21,00: presso la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, prosegue l’itinerario “GERICO – alla riscoperta della propria fede nell’incontro con le DIECI PAROLE” sul 4° comandamento: “Onora il padre e la madre”.
SABATO 7 DICEMBRE – SOLENNITA’ DI S. AMBROGIO
Ore 21,00: in Villa Tittoni il Coro del S. Crocefisso propone: “SING NOEL”, canti della tradizione natalizia.
DOMENICA 8 DICEMBRE – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO
Letture del giorno: Is 40,1-11; Sal 71; Eb 10,5-9a; Mt 21, 1-9
FESTA DELL’ORATORIO B.V. IMMACOLATA
Ore 10.00: S.Messa solenne con tutti i ragazzi e le famiglie
GIORNATA DELLE ADESIONI ALL’AZIONE CATTOLICA
Ore 15,30: presso la parrocchia di San Pio X si terrà l’assemblea cittadina di tutti i soci, durante la quale si procederà al rinnovo degli incarichi di responsabilità per il prossimo triennio.
In Basilica, negli orari delle S. Messe, l’AC organizza un banco vendita di libri con testi per tutte le età, utili per accompagnare la preghiera e la formazione religiosa e culturale.
A V V I S I
In occasione dell’AVVENTO 2013 che inizia il prossimo 17 novembre 2013, la nostra Parrocchia fa la proposta di destinare le offerte, tra quelle indicate dalla Caritas ambrosiana e dall’Ufficio diocesano per la pastorale missionaria, per il progetto a sostegno dell’assistenza sanitaria e pedagogica per i bambini abbandonati di Santa Cruz in Bolivia.
LUOGO DELL’INTERVENTO: Santa Cruz de la Sierra
DESTINATARI: I minori ospiti dell’Istituto San Lorenzo
CONTESTO: Santa Cruz è la città più popolosa della Bolivia. Il panorama sociale è caratterizzato da forti disuguaglianze: in centro vivono le famiglie più ricche del paese eredi dei grandi latifondisti, malavitosi arricchitisi con i traffici illegali della cocaina, politici; nelle periferie degradate e prive di servizi fondamentali si concentrano i poveri, spesso immigrati dalle città quechua a aymara dell’Altopiano. Il risultato è una società senza punti di riferimento. La povertà diventa frustrazione e spinge gli uomini ad evadere nell’alcol, le donne ad emigrare in Italia e Spagna. Nei quartieri periferici la povertà materiale va di pari passo con la perdita di valori umani. L’uomo è intrappolato nella più feroce logica machista, la donna pure, perché cerca di volta in volta di conquistare la protezione di un uomo, accettando in cambio di subire violenze e tradimenti. Le prime vittime di questa situazione sono i bambini. Spesso abbandonati e abusati.
INTERVENTI: La Chiesa Cattolica è in prima linea nel creare spazi per l’accoglienza e il recupero dei minori che provengono da forte disagio sociale. In tutto il Dipartimento di Santa Cruz gli istituti residenziali (in castigliano Hogares) per minori gestiti dalla Chiesa Cattolica (ovvero da parrocchie, congregazioni religiose o direttamente dall’Arcivescovado) sono 35. Per coordinare gli Hogares cattolici della diocesi, l’arcivescovo di Santa Cruz, Mons. Sergio Gualberti, ha creato una commissione episcopale specifica il cui responsabile è padre Ottavio Sabbadin, salesiano veneto, da 30 anni al servizio dell’infanzia di Santa Cruz. L’obbiettivo della Commissione è quello di condividere esperienze e criteri per migliorare la situazione dei bambini, “fare gruppo” e presentarsi uniti di fronte alle istituzioni pubbliche e pretendere dallo Stato un contributo più significativo.
In particolare, nel 1995 l’Arcidiocesi di Santa Cruz ha aperto in città l’Hogar San Lorenzo, un istituto che accoglie attualmente 95 bambini e bambine dagli 0 ai 5 anni inviati dai Servizi sociali per motivi di abbandono, violenza, estrema povertà. L’istituto ha bisogno di inserire tra il proprio personale due nuove figure una pedagogista e un’infermiera.
IMPORTO PROGETTO: €. 8.150 euro
Per le offerte destinate a questa iniziativa, nel centro della Basilica, sarà posto un CONTENITORE CILINDRICO.
Si ringraziano i partecipanti al corso in preparazione al Sacramento del Matrimonio, per aver raccolto offerte a favore della “Casa di Mamre” (ospitalità, a rotazione, di donne con i propri figli, in un momento di precarietà e di abbandono) e della “Mensa solidale” (offre un pasto caldo e gratuito a persone in grave difficoltà occupazionale ed economica) per un totale di €. 1.050,00.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.