Comunità in cammino 2015-04-12

Comunità in camminologo-cic-basilica

Notiziario quindicinale della Parrocchia SS. Siro e Materno
Anno 13 numero 16 Domenica 12 Aprile 2015

RINNOVO del CONSIGLIO PASTORALE della COMUNITÀ

(TRAMITE le ELEZIONI della PROSSIMA DOMENICA)

Malgrado non sia la prima volta che si tengono, qualcuno potrebbe ancora mera-vigliarsi di essere chiamato a partecipare ad elezioni proprio in chiesa. E’ bene quindi fare qualche precisazione. In queste nostre elezioni non ci sono liste contrapposte che si contendono la maggioranza, ma semplicemente elenchi di persone disposte a collaborare e tra cui si è invitati a scegliere quelle ritenute più idonee. Non si tratta poi di essere chiamati a gestire un “potere”, quanto piuttosto a spendere tempo ed energie mettendosi al servizio della crescita della comunità.

Ricordiamo che Giovanni Paolo II, all’inizio del terzo millennio, esortava a fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione. Il Card. Tettamanzi a suo tempo commentava: bisogna “anzitutto coltivare una ‘spiritualità della comunione’ per sentire il fratello di fede come ‘uno che mi appartiene’, cogliendo <<ciò che di positivo c’è nell’altro per accoglierlo e valorizzarlo come dono di Dio>>. Si tratta altresì di coltivare e dilatare gli spazi della comunione nel tessuto della vita di ogni Comunità ecclesiale. L’attuale Arcivescovo il Card. Scola, a sua volta ci chiede <<di domandarci: «Io che cosa posso fare per contribuire all’edificazione di questa comunità?». Mi permetto di offrire una risposta e di formulare una proposta: tu sei pietra viva di questa comunità, tu sei chiamato a santificarti per rendere più bella tutta la Chiesa, tu sei forse chiamato ad approfondire la comunione da cui scaturisce quel «giudizio di fede» sulla realtà che lo Spirito chiede a questa comunità, in questo momento, in questo luogo. Ascoltare lo Spirito di Gesù risorto che ti suggerisce di riconoscere i doni che hai ricevuto e il bene che puoi condividere, ti consentirà di offrire un contributo al cammino della comunità a cui appartieni >>.

Perché i Consigli possano essere efficaci strumenti di comunione ecclesiale, è fondamentale che in tutti vi sia la persuasione che essi sono luogo privilegiato del dialogo e del confronto per arrivare a “poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto” (S. Paolo ai Romani 12,2). Non dimentichiamo che tra i sette doni dello Spirito Santo esiste proprio quello del “consiglio”. Certo, tutto ciò domanda ad ogni battezzato una rinnovata “presa in carico” della vita e della crescita della comunità cristiana come qualcosa che lo riguarda direttamente e che non è semplicemente affidata a qualche ‘corpo speciale’ nella Chiesa. Si richiede pure un nuovo investimento di fiducia e di dedizione in questi organismi e in coloro che ne fanno parte, un investimento capace anche di superare le fatiche e le lentezze che talora si sono manifestate nella vita dei Consigli in questi ultimi anni. Soprattutto per quanto riguarda la Comunità Pastorale Cittadina – a 5 anni dalla sua nascita – nessuno possiede la bacchetta magica capace di risolvere tutti i problemi: siamo ancora nella fase della “semina” e non del raccolto. Il Signore Gesù nel vangelo ci ricorda che “uno semina e un altro raccoglie”.

Invochiamo perciò insistentemente la forza e la luce dello Spirito Santo perché la nostra Comunità possa agire sempre meglio nella libertà evangelica e nella responsabilità derivante dalla carità. Mi unisco infine ai richiami dei nostri Vescovi per esortare quanti vorranno rendersi disponibili per questo servizio veramente necessario, ad investire senza risparmio capacità e intelligenza nel servizio(diaconia) umile e saggio del consigliare. Ciò dovrebbe rendere sempre più alta la qualità della testimonianza cristiana della nostra Comunità Pastorale, abilitando ciascuno di noi a ‘rendere ragione’ della speranza che ci è donata in “Gesù Risorto, speranza del mondo”. Mi attendo quindi una partecipazione cordiale e convinta al momento delle elezioni che si svolgeranno Domenica prossima, 19 aprile, durante la celebrazione eucaristica.

Mons. Elio Burlon

APPUNTAMENTI IN VISTA

DOMENICA 12 APRILE – SECONDA DOMENICA DI PASQUA

Letture del giorno: At 4,8-24; Sal 117; Col 2,8-15; Gv 20,19-31

PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI PASTORALI (CITTADINO E DECANALE) E DEGLI
AFFARI ECONOMICI.

Ore 14,30: in Piazza Conciliazione, giornata per il Decanato di Desio in preparazione di: “EXPO 2015 – NUTRIRE IL PIANETA” rivolta alle famiglie per incontrarsi, fare festa e progettare insieme, con la presentazione-workshop: “FAMIGLIE E STILI DI VITA”.

LUNEDI’ 13 APRILE

Ore 21,00: presso la Parrocchia dei Ss.Pietro e Paolo a Varedo, incontro di formazione per ANIMATORI DEI GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA, con la riflessione della biblista Mira Ottini.

MERCOLEDI’ 15 APRILE

Ore 20.45: presso “Il Centro” incontro dell’assemblea associativa annuale dei volontari della Scuola di Italiano per Stranieri.

GIOVEDI’ 16 APRILE

Ore 21,00: in Basilica, serata di Emmaus: ADORAZIONE EUCARISTICA cittadina.

SABATO 18 APRILE

Ore 21,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, quarto appuntamento sulla storia dell’organo, con l’omaggio all’autore francese Maurice Duruflé (1902-1986), con l’esecuzione della sua opera più celebre – Requiem op. 9 – e i Mottetti dei cori “Cavellas Chorus” di Endine Gaiano (Bg) e il “Coro Città di Desio”.

Ore 21,00: presso il teatro de “Il Centro”, spettacolo dal titolo: “IL MISTERO VERDE DI SKID ROW” di Giuseppina Mellace e Laura Colasanti, presentato dai giovani del “Gruppo Teatro Sonia Bonacina” di Desio.

DOMENICA 19 APRILE – TERZA DOMENICA DI PASQUA

Letture del giorno: At 16, 22-34; Sal 97; Col 1, 24-29; Gv 14, 1-11a

ELEZIONE DEI MEMBRI DEI CONSIGLI PASTORALI (CITTADINO E DECANALE) E DEGLI AFFARI ECONOMICI

DOMENICA 26 APRILE – QUARTA DOMENICA DI PASQUA

Letture del giorno: At 20,7-12; Sal 29; 1Tim 4,22-16; Gv 10,27-30

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Ore 9,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, incontro delle “FAMIGLIE INSIEME”.
Ore 15,30: presso la parrocchia di San Pio X, incontro formativo per soci e simpatizzanti dell’Azione Cattolica cittadina sulla quinta scheda dell’itinerario Vita d’Autore: Unificati.

A V V I S I

E’ una mostra inaugurata il giorno 11 aprile 2015 e visitabile fino a mercoledì 22. Ingresso libero.
Orari: lunedì, martedì, venerdì ore 20,30-22,30; sabato ore 15,30-19,00;
domenica ore 9,00-12,30 e 15,30-19,00.
Visite guidate in altri orari solo per gruppi e su prenotazione, tel. 3409374425.
(Comunità Pastorale Madonna del Castagno)

PELLEGRINAGGIO in TERRASANTA e GIORDANIA

dal 7 al 14 OTTOBRE 2015

Nazareth, Cafarnao, Lago di Tiberiade, Gerusalemme, Betlemme, Gerico, Mar Morto, Jerash, Petra, Wadi Rum

Le iscrizioni saranno aperte nei mesi di Aprile e Maggio 2015

Da sabato 23 maggio a martedì 26 maggio 2015, il Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Desio organizza il PELLEGRINAGGIO a LORETO, con Italo Treno ad alta velocità.

Le iscrizioni si raccolgono fino alla fine del mese di marzo, rivolgendosi a:  Morganti Franca (tel. 0362 621467)  Salvò Rosanna (tel. 0362 626190) (cell. 335 14788938)