anno ORATORIANO
FESTA di APERTURA 19-20 SETTEMBRE trampolino di lancio per l’anno oratoriano 2015-2016 (in allegato)
per tutte le notizie: www.oratoriobvidesio.it
Penso sia capitato a tanti di voi, in queste settimane di ritorno dalla vacanze estive, di raccontare della propria esperienza, di descrivere luoghi e situazioni vissute, di incontri ed eventi partecipati. E Magari cercando di coinvolgere e convincere chi vi ascoltava, della bellezza e straordinarietà di momenti che si possono solo ricordare.
Così posso dire, e non sono il solo, che la festa di apertura degli oratori trascorsa nel weekend tra il 19 e 20 settembre sia stata un’occasione che davvero ha lasciato tanta gioia e speranza. La gioia è data dalla partecipazione dei bambini e delle loro rispettive famiglie; la speranza è data dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei collaboratori adolescenti ( e di qualche preadolescente), giovani e degli adulti che in più occasioni hanno dimostrato di saper aggregare. La S Messa della domenica mattina ha richiamato il senso della bellezza della vita (cartellone colorato) che riceve la sua pienezza se vissuta “come Gesù”; la cena animata da musica coinvolgente ha regalato momenti di gioia e vera fraternità; i giochi e i dolci hanno coinvolto dai più piccoli ai più grandi a non risparmiarsi in piccole sfide di abilità ed ingegno…
Non è mancato, però (e qui lo richiamo solamente perché verrà messo a fuoco successivamente) un episodio spiacevole di polemica generato da un adulto che più che connettersi alla rete doveva semplicemente sintonizzarsi su una proposta che vissuta, ha bisogno di spinte di incoraggiamenti ed al tempo stesso di richiami, di apertura di possibilità e di paletti su atteggiamenti devianti e pericolosi, fatti attraverso il dialogo e l’incontro diretto…se si vuole ottenere un vero e pari confronto!
Ma tutto questo come può avere un seguito? Lo deve avere perché la festa è solo l’inizio.. Ogni domenica noi possiamo prolungare la partecipazione ed il coinvolgimento dando il nostro contributo… a proposito!: dei giovani si sono proposti per dare contenuti di vera animazione alle domeniche pomeriggio con attività che richiamerebbero ragazzi e famiglie a vivere l’oratorio della domenica… abbiamo tanti strumenti ma soprattutto le persone per fare tanto… e BENE!!!!!
Nel numero scorso dell’informatore ho pubblicato il messaggio del Cardinale per la Festa di apertura degli Oratori. Ora voglio concludere con le parole che Egli ha rivolto ai giovani e ai nostri 19enni che hanno consegnato la Regola di via insieme ad altri 460 loro coetanei, venerdì sera in Duomo “Lo sguardo di Gesù su ciascuno di voi cambia la vita perché fai esperienza autentica di amore! .. Impariamo ad amare perché l’uomo si compie, imparando ad amare! L’amore non è mai ovvio, ha bisogno di ragioni… E Gesù ci ama per primo e ci ama in ogni istante, come se fosse l’ultimo istante!”
BUON CAMMINO A TUTTI! Don Gì
APPUNTAMENTI
Lunedì 28 settembre
Ore 16.50: catechesi 5° elem e Ore 18.30 incontro adolescenti di 1-3° sup.
Martedì 29 settembre
Ore 16.50 : catechesi della 1° media per i CRESIMANDI.
Mercoledì 30settembre
Giovedì 1° ottobre
Ore 16.50 catechesi 3° elementare
Venerdì 2 ottobre
Ore 16.50:catechesi 4° elem; ore 18.30 catechesi preado
Sabato 3 ottobre
Prove coro S Chiara.
Domenica 4 ottobre
Ore 10.00 S Messa in Basilica. I giovani consegnano la Regola di Vita. Animazione domenicale in oratorio con sorpresa per i più piccoli!
Lunedì 5 ottobre
Sospesa catchesi della 5° elem e Ore 18.30 incontro adolescenti di 1-3° sup.
Martedì 6 ottobre
Ore 16.50 : catechesi della 1° media per i CRESIMANDI.
Mercoledì 7 ottobre
Giovedì 8 ottobre
Ore 16.50 catechesi 3° elementare. Alle ore 21 nell’oratorio SSPP incontro educatori a 5 per la programmazione dell’anno. Inizio cammino giovani della città alle ore 21 in SS Pietro e Paolo.
Venerdì 9 ottobre
Ore 16.50:catechesi 4° elem; ore 18.30 catechesi preado (2° e 3° media). Proiezioni foto dei turni di vacanza.
Sabato 10 ottobre
Alla sera dalle ore 19.30 ritrovo in oratorio e proiezione delle foto della vacanza ado all’Isola d’Elba
Domenica 11 ottobre
ORE 10.00: durante la S Messa delle ore 10.00I giovani consegnano la Regola di Vita. Animazione domenicale in oratorio con sorpresa per i più piccoli! ricordiamo gli incontri per i genitori dei ragazzi di V elem.
ORARI SEGRETERIA dell’ORATORIO
Si possono prenotare le aule per cerimonie e compleanni … in modo particolare per prenotare aule per feste di compleanno e cerimonie solo alle Segretarie.
Ogni lunedì, martedì e Venerdì dalle 15.30 alle 17.00
Nello stesso orario è in funzione il numero telefonico della segreteria: 320 5736510
CATECHESI D’INIZIAZIONE CRISTIANA E CAMMINI PREADO /ADO E GIOVANISSIMI –Oratorio BVI
SCANSIONE SETTIMANALE (giorni e orari )
La IV elementare, nel 3° anno di accompagnamento in preparazione ai Sacramenti Confessione e Comunione ha la Catechesi ogni venerdì dalle 16.50 alle ore 17.50.
La V elementare, nell’anno di preparazione al Sacramento della Cresima ha l’incontro di CATECHESI ogni lunedì dalle ore 16.50 alle ore 17.50.
La III elementare, nel 2° anno di preparazione al Sacramento della Comunione ha l’incontro di CATECHESI ogni giovedì dalle ore 16.50 alle ore 17.50.
La II elementare, nel 1° anno di accompagnamento in preparazione al Sacramento della Confessione e della Comunione ha l’incontro di CATECHESI il martedì dalle ore 16.50 alle ore 17.50 a partire dal 3 NOVEMBRE 2015, con scadenza quindicinale.
I CRESIMANDI DI 1° MEDIA continuano gli incontri al MARTEDI’ (ore 16.50).
– I PREADOLESCENTI DI 2°-3 MEDIA hanno la catechesi al VENERDI’ (ore 18.30)
– I 18/19ENNI E GIOVANI nella seconda settimana di ottobre con percorsi diversi e come obiettivo finale hanno l’esperienza della GMG a Cracovia.
Come avviene l’Iscrizione alla catechesi?
POTETE RITIRARE I MODULI DI ISCRIZIONE al BAR DELL’ORATORIO tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 a partire da martedì 1° settembre. (o in Basilica presso la porta della sacrestia). → RIPORTARE L’ISCRIZIONE al più presto alle proprie catechiste
Per i genitori dei fanciulli di 2° elem il modulo d’iscrizione deve esser consegnato in segreteria dell’Oratorio nei MARTEDI’ e nei VENERDI’.
MODULO D’ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2015-2016 scaricabile anche dal sito dell’Oratorio: www.oratoriobvidesio.it
CAMMINI 18/19enni & GIOVANI
Gli adolescenti, i 18/19enni e i giovani sono invitati a partecipare alla celebrazione del “Madunin” di Lunedì 5 ottobre alle ore 18.30 in basilica oltre che a dare un aiuto nelle diverse attività legate alla festa.
Life Skills… per i 18/19enni
Dentro il progetto della Pastorale Giovanile decanale in collaborazione con ASL Monza e Brianza. I giovanissimi che vi partecipano potranno poi sfruttare le conoscenze che acquisiranno nelle scelte quotidiane e nell’impegno d’ educatori all’interno dell’oratorio o di altre realtà educative… ecco la mappa degli incontri che si svolgeranno in due sedi diverse nell’orario dalle 17.00 alle 19.00.
A Desio al Centro Parrocchiale di Via Conciliazione in Sala Castelli, i martedì 13, 20, e 27 ottobre e 3 novembre
A Nova Milanese nell’Oratorio San Bernardo, i mercoledì 14, 21, e 28 ottobre e 4 novembre
Ecco la Preghiera per la GMG di Cracovia 2016
Dio, Padre misericordioso,
che hai rivelato il Tuo amore
nel Figlio tuo Gesù Cristo,
e l’hai riversato su di noi
nello Spirito Santo, Consolatore,
Ti affidiamo oggi i destini
del mondo e di ogni uomo.
Ti affidiamo in modo particolare
i giovani di ogni lingua, popolo e nazione:
guidali e proteggili lungo
gli intricati sentieri del mondo di oggi
e dona loro la grazia
di raccogliere frutti abbondanti
dall’esperienza, della Giornata
Mondiale della Gioventù di Cracovia.
Padre Celeste,
rendici testimoni della Tua misericordia.
Insegnaci a portare la fede ai dubbiosi,
la speranza, agli scoraggiati,
l’amore agli indifferenti;
il perdono a chi ha fatto del male
e la gioia agli infelici.
Fa’ che la scintilla dell’amore misericordioso
che hai acceso dentro di noi
diventi un fuoco che trasforma i cuori
e rinnova la faccia della terra.
Maria, Madre di Misericordia, prega per noi.
San Giovanni Paolo II, prega per noi.
Mi vuoi bene?
Essere dentro un cammino facilita la comunione e la conoscenza recicìproca che non può mai rimanere legata al fatto che insieme si fa qualcosa, ma che deve approfondirsi nel vivere intensamente il dono della fede e della vita che insieme si scoprono ricche dell’espereinza degli altri e dell’inocnro con Cristo. Elencando qui sotto gli appuntamenti ecco allora momenti di celebrazione e di riflessione che si intrecciano e si integrano con gli appuntamenti e le opportunità che la diocesi offre ad ogni giovane. Inoltre accanto poniamo anche la preghiera della GMG, appuntamento al quale Papa Francesco ci chiama
Ottobre – dicembre
Inizio del cammino in città → giovedì 8 ottobre a SS Pietro e Paolo (ore 21)
S Messa → giovedì 5 novembre a SS Pietro e Paolo (ore 21)
Incontro Catechesi→ giovedì 26 novembre a SS Pietro e Paolo (ore 21) GMG
Le confessioni di Natale inserite nelle sere degli adulti.
Gennaio – Marzo
S Messa → giovedì 14 gennaio 2016 a SS Pietro e Paolo (ore 21)
Incontro Catechesi → giovedì 28 gennaio a SS Pietro e Paolo (ore 21) GMG
Proposta Esercizi Spirituali cittadini nelle diverse parrocchie→ 15-19 febbraio
Incontro Catechesi → giovedì 10 marzo a SS Pietro e Paolo (ore 21)
Veglia Traditio Symboli in Duomo → sabato 19 marzo in Duomo a Milano
Triduo Pasquale tra il giovedì e sabato santo…
Aprile – Maggio
Incontro Catechesi→giovedì 14 aprile a SS Pietro e Paolo (ore 21)
Sabato 30 aprile Veglia in Duomo del Mandato alla GMG
Incontro Catechesi → giovedì 14 maggio a SS Pietro e Paolo (ore 21)
MOMENTI GENITORI … per meglio accompagnare i figli
In questa prima parte dell’anno ecco gli incontri per Voi genitori:
V elementare: domenica 11 ottobre ore 16.00
II elementare: 3 incontri prima di iniziare la catechesi, necessari perché i figli possano iniziare il cammino. Le date sono: martedì 13 / 20 / 27 ottobre dalle ore 18.15. Durante questi incontri i genitori possono accompagnare i propri figli in oratorio che, in contemporanea con il loro momento formativo, faranno conoscenza di alcuni loro catechisti.
GRUPPO CHIERICHETTI E CORO S. CHIARA
In cosa consiste l’impegno??
CORO S. CHIARA
(per ragazzi dalla 2° elem alla 1° media) → cantare alla S messa delle 10.00 in basilica ogni domenica. O al sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.15 nella chiesa dell’Oratorio, oppure in Basilica alle 9.30 prima della S Messa, ci sono le PROVE con il maestro Sergio Barbirato e altri incaricati. Ci si può accordare per trovare anche un ritmo magari quindicinale.
GRUPPO CHIERICHETTI ( della Basilica)
(per ragazzi dalla 3° elem alla 3° media… poi si diventa cerimonieri)→ servire in una o più S Messe festive (anche del sabato sera) e nei giorni delle solennità infrasettimanali della Basilica con turni di un minimo di due chierichetti. Ogni 2/3 settimane in oratorio si fa un incontro di formazione e per stabilire i turni di servizio (dalle ore 15.30 alle ore 16.30. → Le S Messe sono: la prefestiva alle 18.30; le domenicali 8.30/ 10.00/ 11.30/ 18.30. Per i primi 16 mesi del servizio i ragazzi serviranno principalmente le S Messe delle 10.00 o delle 11.30 o la S Messa dove la propria famiglia è più comoda a partecipare già per consuetudine…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.