NOTIZIARIO QUINDICINALE DELLA PARROCCHIA S.S. SIRO E MATERNO IN DESIO
Comunità in cammino
Anno 14 – Numero 3 Domenica 11 Ottobre 2015
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2015
(Estratto)
Cari fratelli e sorelle,
[…] La sequela di Gesù, che ha determinato il sorgere della vita consacrata nella Chiesa, risponde alla chiamata a prendere la croce e andare dietro a Lui, ad imitare la sua dedicazione al Padre e i suoi gesti di servizio e di amore, a perdere la vita per ritrovarla. E poiché tutta l’esistenza di Cristo ha carattere missionario, gli uomini e le donne che lo seguono più da vicino assumono pienamente questo medesimo carattere.
[…]La missione non è proselitismo o mera strategia; la missione fa parte della “grammatica” della fede, è qualcosa di imprescindibile per chi si pone in ascolto della voce dello Spirito che sussurra “vieni” e “vai”. Chi segue Cristo non può che diventare missionario, e sa che Gesù «cammina con lui, parla con lui, respira con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 266).
La missione è passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente. Quando sostiamo in preghiera davanti a Gesù crocifisso, riconosciamo la grandezza del suo amore che ci dà dignità e ci sostiene; e nello stesso momento percepiamo che quell’amore che parte dal suo cuore trafitto si estende a tutto il popolo di Dio e all’umanità intera; e proprio così sentiamo anche che Lui vuole servirsi di noi per arrivare sempre più vicino al suo popolo amato (cfr ibid., 268) e a tutti coloro che lo cercano con cuore sincero. Nel comando di Gesù: “andate” sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa. […]
Il cinquantesimo anniversario del Decreto conciliare Ad gentes ci invita a rileggere e medi-tare questo documento che suscitò un forte slancio missionario negli Istituti di vita consacrata. Nelle comunità contemplative riprese luce ed eloquenza la figura di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, quale ispiratrice dell’intimo legame della vita contemplativa con la missione. […]
Proprio per questo è urgente riproporre l’ideale della missione nel suo centro: Gesù Cristo, e nella sua esigenza: il dono totale di sé all’annuncio del Vangelo. Non vi possono essere compromessi su questo: chi, con la grazia di Dio, accoglie la missione, è chiamato a vivere di missione. Per queste persone, l’annuncio di Cristo, nelle molteplici periferie del mondo, diventa il modo di vivere la sequela di Lui e ricompensa di tante fatiche e privazioni. Ogni tendenza a deflettere da questa vocazione, anche se accompagnata da nobili motivazioni legate alle tante necessità pastorali, ecclesiali o umanitarie, non si accorda con la personale chiamata del Signore a servizio del Vangelo. […]
Mi rivolgo soprattutto ai giovani, che sono ancora capaci di testimonianze coraggiose e di imprese generose e a volte controcorrente: non lasciatevi rubare il sogno di una missione vera, di una sequela di Gesù che implichi il dono totale di sé.[…]. Oggi, la missione è posta di fronte alla sfida di rispettare il bisogno di tutti i popoli di ripartire dalle proprie radici e di salvaguardare i valori delle rispettive culture. Si tratta di conoscere e rispettare altre tradizioni e sistemi filosofici e riconoscere ad ogni popolo e cultura il diritto di farsi aiutare dalla propria tradizione nell’intelligenza del mistero di Dio e nell’accoglienza del Vangelo di Gesù, che è luce per le culture e forza trasformante delle medesime.
All’interno di questa complessa dinamica, ci poniamo l’interrogativo: “Chi sono i destinatari privilegiati dell’annuncio evangelico?”. La risposta è chiara e la troviamo nel Vangelo stesso: i poveri, i piccoli e gli infermi, coloro che sono spesso disprezzati e dimenticati, coloro che non hanno da ricambiarti (cfr Lc 14,13-14). L’evangelizzazione-rivolta preferenzial-mente ad essi è segno del Regno che Gesù è venuto a portare: «Esiste un vincolo inseparabile tra la nostra fede e i poveri. Non lasciamoli mai soli» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 48).[…]. Per vivere la testimonianza cristiana e i segni dell’amore del Padre tra i piccoli e i poveri, i consacrati sono chiamati a promuovere nel servizio della missione la presenza dei fedeli laici. Già il Concilio Ecumenico Vaticano II affermava: «I laici cooperino all’opera evangelizzatrice della Chiesa, partecipando come testimoni e come vivi strumenti della sua missione salvifica» (Ad gentes, 41). È necessario che i consacrati missionari si aprano sempre più coraggiosamente nei confronti di quanti sono disposti a collaborare con loro, anche per un tempo limitato, per un’esperienza sul campo. Sono fratelli e sorelle che desiderano condividere la vocazione missionaria insita nel Battesimo. Le case e le strutture delle missioni sono luoghi naturali per la loro accoglienza e il loro sostegno umano, spirituale ed apostolico. […]. Gesù ha posto l’unità dei discepoli come condizione perché il mondo creda (cfr Gv 17,21). Tale convergenza non equivale ad una sottomissione giuridico-organizzativa a organismi istituzionali, o ad una mortificazione della fantasia dello Spirito che suscita la diversità, ma significa dare più efficacia al messaggio evangelico e promuovere quell’unità di intenti che pure è frutto dello Spirito.
L’Opera Missionaria del Successore di Pietro ha un orizzonte apostolico universale. Per questo ha bisogno anche dei tanti carismi della vita consacrata, per rivolgersi al vasto orizzonte dell’evangelizzazione ed essere in grado di assicurare un’adeguata presenza sulle frontiere e nei territori raggiunti.
Cari fratelli e sorelle, la passione del missionario è il Vangelo. San Paolo poteva affermare: «Guai a me se non annuncio il Vangelo!» (1 Cor 9,16). Il Vangelo è sorgente di gioia, di liberazione e di salvezza per ogni uomo. La Chiesa è consapevole di questo dono, pertanto non si stanca di annunciare incessantemente a tutti «quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi» (1 Gv 1,1). La missione dei servitori della Parola – vescovi, sacerdoti, religiosi e laici – è quella di mettere tutti, nessuno escluso, in rapporto personale con Cristo. Nell’immenso campo dell’azione missionaria della Chiesa, ogni battezzato è chiamato a vivere al meglio il suo impegno, secondo la sua personale situazione. […]Mentre affido a Maria, Madre della Chiesa e modello di missionarietà, tutti coloro che, ad gentes o nel proprio territorio, in ogni stato di vita cooperano all’annuncio del Vangelo, di cuore invio a ciascuno la Benedizione Apostolica.
FRANCESCO
DOMENICA 11 OTTOBRE
SETTIMA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE
Letture del giorno: Is 43,10-21; Sal 120; 1Cor 3,6-13; Mt 13,24-43
GIORNATA DIOCESANA DELL’AZIONE CATTOLICA
- Ore 9,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio incontro delle “FAMIGLIE INSIEME”.
- Ore 15,30: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, giornata parrocchiale dell’AZIONE CATTOLICA e primo incontro per i soci e i simpatizzanti di tutta la comunità pastorale. Presentazione del percorso dell’anno a cura della presidente cittadina e raccolta delle adesioni.
- Ore 16,00: presso la Casa natale di Pio XI, concerto dei “Corpi Musicali” di Desio, Briosco e Macherio, diretti dal M.° Gioacchino Burgio.
MARTEDI’ 13 OTTOBRE
- Ore 14,30: presso “Il Centro” in via Conciliazione n. 15 iniziano le lezioni della “Università del tempo libero”.
- Ore 14,45: presso l’Oratorio B.V.I. iniziano i corsi per ragazzi e gruppi di sole donne della “Scuola di Italiano per stranieri”.
- Ore 20,45: presso “Il Centro” in via Conciliazione n. 15 iniziano i corsi per adulti della “Scuola di Italiano per stranieri”.
Come sempre la Scuola di Italiano per Stranieri cerca nuovi volontari sia per i corsi della sera, sia per il pomeriggio, sia per l’aiuto nelle scuole. In relazione alle proprie capacità e disponibilità, sono richiesti:
- per l’attività di docenza
- per l’aiuto docenza
- per il supporto scolastico
- per l’accoglienza
- per il servizio di baby-sitter.
Le baby-sitter avranno il compito di curare i bambini piccoli (0-3/4 anni) delle donne che vengono ai corsi di italiano all’oratorio BVI e a San Giorgio.
I giorni e gli orari della sera e del pomeriggio sono quelli dei corsi indicati nei volantini che si trovano alle porte della chiesa (Adulti: martedì e giovedì h. 20.45-22.15 al Centro; donne e ragazzi: martedì e venerdì h. 14.45-16.15 all’oratorio).
L’aiuto nelle scuole va concordato.
La disponibilità di tempo minima richiesta è di 2 ore settimanali.
Per ulteriori informazioni presentarsi nelle diverse sedi negli orari indicati nei volantini o telefonare al numero di cellulare: 338 6086679.
MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE
- Ore 21,00: presso il teatro de “Il Centro” in via Conciliazione n. 17 a Desio, evento di presentazione della mostra “Dalla mia vita alla vostra” per il 10° anniversario della morte di don LUIGI GIUSSANI, con gli interventi dei prof. Marco Bersanelli e prof. Wael Farouq. La mostra sarà aperta dal 16 al 18 ottobre presso la villa Longoni in via A. Grandi n. 41 a Desio.
- Ore 21,00: presso la casa “Città sul Monte” (ex villa Solaro) in via S. Pietro n. 20, celebrazione della S. Messa per l’inizio degli incontri mensili di coloro che vivono un’esperienza di separazione o di divorzio, con la riflessione che quest’anno è sul Vangelo di Luca.
GIORNATE EUCARISTICHE
(SANTE QUARANTORE)
15 – 18 ottobre 2015
GIOVEDI’ 15 OTTOBRE
Ore 21,00: presso la Chiesa di S. Pio X, S. MESSA UNITARIA DI APERTURA DELLE GIORNATE EUCARISTICHE PER TUTTA LA CITTA’.
Nelle giornate di GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO il SS. SACRAMENTO sarà esposto in Basilica il mattino dalle ore 9,30 alle ore 11,00 e il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,15. Le S. Messe delle 18,30 saranno precedute dalla celebrazione dei Vespri.
SABATO SERA: dopo la S. Messa vespertina di vigilia il SS. SACRAMENTO sarà esposto nella chiesa di S. Maria per l’adorazione notturna che proseguirà fino alle ore 8,00 di domenica mattina.
Chi intende partecipare è pregato di scrivere il proprio nome sulla tabella-orario esposta in Basilica.
La SOLENNE ADORAZIONE conclusiva con la BENEDIZIONE EUCARISTICA si terrà in Basilica alle ore 15,30 di domenica 18 ottobre 2015
Ore 21,00: presso il Santuario di S. Pietro Martire in via san Carlo n. 2 a Seveso, incontro di zona per l’apertura della Lectio Divina per gli adulti, proposta quest’anno dall’Azione Cattolica, sul tema: “Mostraci, Signore, la tua misericordia”.
DOMENICA 18 OTTOBRE
DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO
Letture del giorno: Is 26,1-2.4.7-8;54,12-14a;[Ap 21,9a.c-27]; Sal 67; 1Cor 3,9-17; Gv 10,22-30
GIORNATA PARROCCHIALE DELLA “CONFERENZA SAN VINCENZO”
- Ore 15,30: ADORAZIONE SOLENNE con BENEDIZIONE EUCARISTICA conclusiva delle S. QUARANTORE.
- Ore 16,00: presso il teatro de “Il Centro”, nell’ambito della decima edizione della rassegna di spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie “DOMENICA A TEATRO”, primo spettacolo della stagione 2015 – 2016 dal titolo: “Attento Pierino…arriva il lupo” con la Compagnia teatrale “Il Baule volante” di Ferrara.
VENERDI’ 23 OTTOBRE
Ore 21,00: presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, a cura della Comunità Pastorale, primo incontro di “GERICO – 3” con la riflessione sulla preghiera del “PADRE NOSTRO”, che questa sera ha per tema: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome – STUPORE E DESIDERIO”. (Il volantino completo dei sei incontri è pubblicato in questo numero del notiziario).
SABATO 24 OTTOBRE
Ore 18,15: partenza in pullman dal piazzale del mercato sud per partecipare alla veglia con il mandato missionario ai partenti della diocesi di Milano, dal titolo “Dalla parte dei poveri”, che si terrà nella Basilica di S. Eustorgio in Milano a partire dalle ore 20,00. (Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria della Parrocchia).
DOMENICA 25 OTTOBRE
PRIMA DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE
Letture del giorno: At 8,26-39; Sal 65; 1Tm 2,1-5; Mc 16,14b-20
- Ore 15,30: in Basilica, CELEBRAZIONE DELLA S. CRESIMA.
- Ore 17,00: presso “Il Centro” incontro del Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I.
AVVISI
LABORATORIO MISSIONARIO “PIO XI” – DESIO PRESSO LA CAPPELLA DE “IL CENTRO” MOSTRA DEI LAVORI ESEGUITI DURANTE L’ANNO
- DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 ORE 14,00 – 19,00
- DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 ORE 14,00 – 19,00
Nei giorni 21 e 24 ottobre 2015 la MOSTRA sarà aperta dalle ore 15,00 alle 18,00
CRESIMA per giovani adulti.
La comunità pastorale offre un ITINERARIO DI PREPARAZIONE PER LA CRESIMA per giovani adulti. Vuole essere una occasione offerta a tutti coloro che non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. L’obiettivo dell’itinerario non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio, un percorso globale di riscoperta della fede, finalizzato a viverla ogni giorno e ad inserirsi vitalmente nella comunità cristiana.
DATE DEGLI INCONTRI (dalle ore 20,30 alle 21,30)
- giovedì 22 ottobre:“ Che cosa cercate?”
- giovedì 29 ottobre: “Tommaso riconosce in Gesù il Signore risorto e vivente”
- giovedì 5 novembre: “I due discepoli di Emmaus”
- giovedì 12 novembre: “La Chiesa, popolo di Dio e corpo di Cristo”
- giovedì 19 novembre: “Le opere di Misericordia”
- giovedì 26 novembre: “Il sacramento della Riconciliazione”
- giovedì 3 dicembre: “Messa e rito della Confermazione”
Parrocchia San Giorgio, Via Sant’Apollinare 4 tel. 0362/309360
Si raccomanda di portare il certificato di battesimo.
Le iscrizioni sono presso la segreteria della Basilica, oppure al primo incontro del 22 ottobre
Mi dai una mano
Per una esperienza di solidarietà tra famiglie e singoli che condividano parte del tempo, delle proprie risorse e sensibilità.
Per informazioni tel.: 349 4511732
In questo periodo sono parecchie le famiglie che a causa della perdita del lavoro ricevono anche lo sfratto della casa…
Se hai un po’ di tempo e vuoi renderti utile, puoi dare una mano….
Le necessità sono tante e l’apporto di ciascuno fa molto….
AL CENTRO DI ASCOLTO
GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA
ANIMATORE | OSPITANTE | Data |
Antonio D’Autilia | Teresina SECCHI Via Forlanini 46 | giovedì 15 ottobre |
Vitaliana Pasquali | Vitaliana PASQUALI Via Pirandello 4 | venerdì 23 ottobre ore 20.30 |
Giovanna Riboldi | Franco DE PONTI Via Pirandello 99 | martedì 20 ottobre |
Marco Sanvito | Marco SANVITO Via Tittoni 25 | giovedì 29 ottobre |
Gianna Urbani | fam. SIRTORI Via Lombardia 9 | venerdì 30 ottobre |
Mirko Zappa | Angela Cattaneo Via Damiano Chiesa 5 | sabato (data da definire) |
Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21.00 (salvo altra indicazione)
e hanno durata di circa un’ora.
Tema dell’anno:
“L’ABBRACCIO DEL PADRE – La misericordia nel Vangelo secondo Luca”
un percorso di approfondimento sulle parabole della misericordia –
costo del testo (se lo si vuole acquistare): euro 6,50
Per chi vuole diventare animatore dei Gruppi: incontro di formazione MARTEDI’ 13 OTTOBRE – ore 21.00 – presso la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo – Varedo (via S. Giuseppe).
Guida la riflessione: don MATTEO CRIMELLA, biblista
PARR0CCHIA SANTI PIETRO E PAOLO
PADRE NOSTRO
PAROLE CHE TI ABBRACCIANO
PROGRAMMA:
1. Ven. 23 ottobre
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome.
STUPORE e DESIDERIO
2. Ven. 6 novembre
Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
COSA VUOLE DIO ?
3. Ven. 20 novembre
Dacci oggi il nostro pane quotidiano.
LA CONCRETEZZA DELLA VITA
4. Ven. 18 dicembre
Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
PERDONO e MISERICORDIA
5. Ven. 15 gennaio
Non ci indurre in tentazione.
TENTAZIONE o OCCASIONE ?
6. Ven. 5 febbraio
Liberaci dal male.
Il MALE VINTO per un BENE VISSUTO
__________________________
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.00
E’ consigliata la fedeltà nella partecipazione a tutti gli appuntamenti