Comunità in cammino
COMUNITÀ PASTORALE S. TERESA DI GESU’ BAMBINO
NOTIZIARIO QUINDICINALE DELLA PARROCCHIA S.S. SIRO E MATERNO IN DESIO
Anno 14 – Numero 4 Domenica 25 Ottobre 2015
25 ottobre GIORNATA MISSIONARIA: DALLA PARTE DEI POVERI
di Luisa BOVE
La Giornata missionaria, che tutta la Chiesa celebra nella terza domenica di ottobre, per gli ambrosiani viene sempre posticipata di una settimana per non sovrapporsi alla Festa della Dedicazione del Duomo. «In Diocesi la chiamiamo Giornata del mandato missionario – spiega don Antonio Novazzi, respon-sabile diocesano della Pastorale missionaria -. Durante la Veglia infatti sarà consegnato il mandato a laici, sacerdoti, religiosi e religiose prossimi alla partenza. È un momento importante e significativo per tutta la Chiesa ambrosiana». Al momento i partenti sono 13, di cui 3 preti e un laico fidei donum. Durante la Veglia, presieduta dal Vicario generale monsignor Mario Delpini, sono previste anche tre testimonianze: padre Antoine Kondo Komivi, missionario comboniano partito nel 2005 per il Sud Sudan dove ha svolto attività pastorali in una parrocchia della Diocesi di Rumbek; Imane Barmaki (nome arabo e cognome persiano), nata in Marocco, ma trasferitasi in Italia a 13 anni, è un’immigrata di seconda generazione, laureata in Cattolica, oggi si occupa di Relazioni internazionali; Kumar Galbiati, 28 anni, nato in India, adottato e cresciuto a Milano dove frequentava l’oratorio San Giovanni Bosco a Baggio, dal 2011 al 2013 è partito per Lusaka (Zambia) come fidei dunum laico nel compound di Kanyama.
“Dalla parte dei poveri” è il titolo della Veglia scelto quest’anno «perché incalzati da quanto il nostro Papa ci ricorda», chiarisce don Novazzi. «Come dice Francesco, non è una scelta sociologica o di una parte di società, ma è teologica, evangelica. Basti pensare a Matteo 25, quando Gesù dice: “Tutto quello che avete fatto a uno di questi fratelli l’avete fatto a me”. È lo sguardo dei poveri, per vedere in loro anche lo sguardo di Gesù. La vicinanza al povero, quindi a Gesù stesso, ci aiuta a crescere nella fede. Siamo convinti che non dobbiamo solo dare, ma possiamo anche ricevere. Non siamo solo noi a evangelizzare, ma anche i poveri ci evangelizzano».
Se è vero che i poveri ci arricchiscono e sono evangelizzatori, continua don Novazzi, «dobbiamo metterci alla scuola di chi è in difficoltà. Quando diciamo poveri intendiamo tutti, non solo dal punto di vista economico, di chi non ha niente, ma anche di chi ha perso la speranza o è perseguitato a causa della fede e deve abbandonare ogni cosa… Pensiamo anche al richiamo dell’Arci-vescovo nella sua Lettera pastorale Educarsi al pensiero di Cristo e a ciò che ha scritto sulla sua esperienza a Erbil (Iraq). Insomma, questa massa di persone che soffrono diventano per noi “maestri” e sono un richiamo per la nostra vita cristiana e il nostro cammino».
I poveri non vanno quindi cercati solo nei Paesi del Sud del mondo, ma anche qui da noi. «Questo dice che la loro presenza è costante: vicina e lontana», insiste don Novazzi. «Poi certo, qualcuno parte per l’annuncio del Vangelo, dono che porta in sé, ma anche pronto ad ascoltare e accogliere il Vangelo annunciato dalle altre persone, soprattutto da chi vive situazioni di grande sofferenza e miseria».
Al termine della Veglia saranno raccolte offerte destinate alle Pontificie opere missionarie, quindi alla Chiesa univer-sale. Anche quelle che arriveranno dalle parrocchie ambrosiane, spiega e raccomanda don Novazzi, «saranno devolute a livello universale, non a sostegno quindi di singoli progetti, per far capire l’importanza dell’universalità della Giornata missionaria mondiale
APPUNTAMENTI IN VISTA
DOMENICA 25 OTTOBRE – PRIMA DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE
Letture del giorno: At 8,26-39; Sal 65; 1Tm 2,1-5; Mc 16,14b-20
Ore 15,30: in Basilica, CELEBRAZIONE DELLA S. CRESIMA.
Ore 17,00: presso “Il Centro” incontro del Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I.
LUNEDI’ 26 OTTOBRE
Ore 21,00: presso il Santuario S. Pietro Martire a Seveso, veglia di preghiera davanti alle icone della Madonna di Loreto e al Crocefisso di S. Damiano, in “pellegrinaggio”: saranno presenti nella nostra Diocesi dal 25 al 30 ottobre 2015.
MARTEDI’ 27 OTTOBRE
Ore 21,00: in Duomo a Milano, riprende il ciclo degli incontri “Evangelizzare la metropoli” con il Patriarca dei Maroniti in Libano Béchara Boutros Rai, che presenterà con la sua testimonianza le sfide che le comunità, a motivo della fede cristiana, sono costrette ad affrontare, in un contesto di scontri e attentati.
DOMENICA 1 NOVEMBRE – SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI
Letture del giorno: Ap 7,2-4.9-14; Sal 88; Rm 8,28-39; Mt 5,1-12a//Mc 16,9-16
Ore 8,30: Mons. Elio Burlon celebra la S. Messa al cimitero di viale Rimembranze (la S. Messa in Basilica delle ore 8,30 è sospesa).
Ore 15,30: Don Adelio Molteni celebra la S. Messa al cimitero nuovo.
INIZIO DELLA SETTIMANA DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
LUNEDI’ 2 NOVEMBRE – COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
Ore 15,00: Don Giuseppe Corbari celebra la S. Messa al cimitero di viale Rimembranze.
Ore 15,00: Don Flavio Speroni celebra la S. Messa al cimitero nuovo.
MARTEDI’ 3 NOVEMBRE
Ore 15,00: Don Pietro Guzzetti celebra la S. Messaal cimitero di viale Rimembranze.
Ore 21,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, presentazione del pellegrinaggio a Roma (29 febbraio e 1 – 2 marzo 2016) per il Giubileo straordinario della Misericordia (volantino e modulo iscrizione pubblicati in questo numero del notiziario).
MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE – SAN CARLO BORROMEO
Ore 15,00: Don Sandro Mottadelli celebra la S. Messa al cimitero nuovo.
Ore 17,30: in Duomo a Milano, solenne Pontificale nella solennità di San Carlo, presieduta dal Card. Arcivescovo Angelo Scola.
GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE
Ore 15,00: Don Giuseppe Maggioni celebra la S. Messa al cimitero di viale Rimembranze.
VENERDI’ 6 NOVEMBRE
Ore 15,00: Don Antonio Brioschi celebra la S. Messa al cimitero nuovo.
Ore 21,00: presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, a cura della Comunità Pastorale, secondo incontro di “GERICO – 3” con la riflessione sulla preghiera del “PADRE NOSTRO”, che questa sera ha per tema: “Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra – COSA VUOLE DIO?”.
SABATO 7 NOVEMBRE
Ore 8,00: partenza dal piazzale del cimitero di Viale Rimembranze per la visita nel Duomo di Monza della “MADONNA DI LORETO”, proposta dal Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Desio, con recita del S. Rosario e celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi di Milano (per le iscrizioni rivolgersi a Franca Morganti tel. 0362-621467 e Rosanna Salvò tel. 0362-626190 cell. 3351478938).
DOMENICA 8 NOVEMBRE
NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
Letture del giorno: Is 49,1-7; Sal 21; Fil 2,5-11; Lc 23,36-43
GIORNATA DIOCESANA DELLA CARITAS
Ore 9,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio incontro delle “FAMIGLIE INSIEME”.
Ore 15,30: presso la Parrocchia di S. Giovanni Battista, incontro formativo per soci e simpatizzanti dell’Azione Cattolica cittadina sulla prima scheda: “Elisabetta, l’incontro che stupisce”.
ENTRO QUESTA DOMENICA OCCORRE ISCRIVERSI AL “PELLEGRINAGGIO MARIANO CITTADINO” SANTUARIO DEL VARALLINO DI GALLIATE (NO) DI DOMENICA 15/11/2015
Pellegrinaggio a Roma
Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia le parrocchie di DESIO propongono un Pellegrinaggio a Roma per tutti i fedeli.
PELLEGRINAGGIO A ROMA modulo iscrizione ROMA 2016
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.