Comunità in cammino n° 284

logo-cic-basilicaComunità Pastorale S.Teresa di Gesù Bambino

Notiziario quindicinale della Parrocchia S.S. Siro e Materno in Desio

Anno 14 – Numero 6
Domenica 22 Novembre 2015

Dopo gli attentati

Scola a Parigi: «L’Europa risorga
e costruisca una società più giusta»

L’Arcivescovo ha manifestato al cardinale Vingt-Trois la solidarietà ambrosiana: «Occorre superare la paura e disarmare il terrorismo, ma da cristiano non posso accettare una logica di guerra»
di Pino NARDI

Di fronte agli atti terroristici «non dobbiamo rispondere con la vendetta, l’odio e la paura. Certo la paura c’è, ma questa deve essere una provocazione a tutti noi per un effettivo rinnovamento, direi quasi un risorgimento dell’Eu-ropa». Martedì 17 novembre il cardinale Angelo Scola ha portato a Parigi la solidarietà e la vicinanza della Chiesa ambrosiana dopo «il vile e orribile attentato contro tutta l’umanità» che ha colpito tragicamente la capitale francese, incontrando l’arcivescovo della città, il cardinale André Armand Vingt-Trois: «La paura è comprensibile, ma va superata. Lo dico ben sapendo che ormai viviamo in una situazione drammatica e il rischio che avvenga anche in Italia quel che è successo in Francia è tutt’altro che remoto».

Nel dialogo tra i due pastori è stato sottolineato anche il ruolo dell’Europa: «Su questo tema ci siamo a lungo soffermati – sottolinea l’Arcivescovo di Milano -: come si può uscire da questa stanchezza, come si può vincere il vizio di una frammentazione coltivata e cercare insieme strumenti di unità per il bene comune. Ho spiegato cosa intendiamo fare a Milano con i “Dialoghi di vita buona” e ho ascoltato da lui come la Chiesa parigina e francese si sta muovendo».

In una stagione così drammatica l’Europa dovrebbe perciò cambiare passo: «In questi frangenti ci accor-giamo di quanto servirebbe un’Unione europea diversa, che superasse le sue frammentazioni – dice il Cardinale -, e una presenza dei cattolici in una società plurale, che non si limiti a un generico richiamo ai principi o a forme esteriori. I terroristi colpiscono la nostra società e per questo vanno condannati, ma ciò non significa che non si debba lavorare a una società più giusta, meno violenta, più rispettosa della persona umana. Una società che non confonda il diritto con la legalizzazione delle tante aspirazioni personali, una società che pratichi quell’ecologia integrale di cui parla papa Francesco nella Laudato si’».

Un dialogo serrato anche per appro-fondire quello che è successo: «Per la Francia è un momento doloroso destinato a durare del tempo – afferma Scola -. Abbiamo ragionato a lungo su un passaggio dell’omelia dell’Arcivescovo di domenica   scorsa,  dove  si  domandava come ragazzi nati e cresciuti nella società francese possano non aver trovato nessun altro ideale che quello di morte che li ha portati a compiere questa strage. La risposta del Cardinale di Parigi è che il richiamo ai valori della Repubblica, centrale nella vita dei francesi, resta importante, ma forse vi è bisogno di qualcosa di più. E di diverso».

Nel continente europeo la paura è sempre più crescente, alimentata non solo dai fatti accaduti, ma anche da forze politiche: «La paura è comprensibile, ma va superata, esiste il dovere di superarla – sostiene il Cardinale -. Aggiungo che la paura è un’arma potente, che il terrorismo va disarmato, ma anche che la paura della gente non deve essere strumentalizzata dalla politica».

Si parla apertamente di guerra, il governo francese ha già avviato pesanti bombardamenti. La risposta può e deve essere solo quella militare? Risponde Scola: «Non entro nelle dinamiche della politica francese e condanno risoluta-mente il terrorismo, ma non posso accettare una logica di guerra perché sono un cristiano, figlio di un uomo che ha dato la vita, non l’ha tolta agli altri».

APPUNTAMENTI IN VISTA

DOMENICA 22 NOVEMBRE – SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Letture del giorno: Is 19,18-24; Sal 86; Ef 3,8-13; Mc 1,1-8
GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO DELLA CHIESA
Ore   9,00:    presso la Chiesa San Bernardo in via Venezia a Nova Milanese, si terrà la “GIORNATA DI RIFLESSIONE PER FAMIGLIE” per tutto il Decanato, come momento formativo e di preghiera per l’Avvento.
Ore   9,45:    presso la sala Don Camporelli (cine-teatro “La Campanella”) in piazza Anselmo IV a Bovisio Masciago, incontro per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, guidato dal parroco Don Giuseppe Vergani. Alle ore 11,00 celebrazione della S. Messa.

GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE

Ore 21,00:    presso i Missionari Saveriani in via Don Milani n. 2 a Desio, incontro testimonianza sul tema: “L’Africa che non ti aspetti” con Eyoum Nganguè, autore del libro “Capo di Buona Speranza”.

VENERDI’ 27 NOVEMBRE

Ore 21,00:    presso la sala Castelli de “Il Centro”, incontro di presentazione e riflessione sulla lettera pastorale “EDUCARSI AL PENSIERO DI CRISTO” del Card. Arcivescovo Angelo Scola,  con l’intervento di Mons. Claudio Stercal, docente di teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

SABATO 28 NOVEMBRE

Ore 15,00:    presso la Chiesa del Sacro Cuore in via Segantini, incontro pubblico sulla sicurezza con l’Arma dei Carabinieri per riconoscere le truffe e saper affrontare le situazioni di pericolo.

GIORNATA NAZIONALE della COLLETTA ALIMENTARE

DOMENICA 29 NOVEMBRE – TERZA DOMENICA DI AVVENTO

Letture del giorno: Is 45,1-8; Sal 125; Rm 9,1-5; Lc 7,18-28

DOMENICA 6 DICEMBRE – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO

Letture del giorno: Is 4,2-5; Sal 23; Eb 2,5-15; Lc 19,28-38

LUNEDI’ 7 DICEMBRE – S. AMBROGIO PATRONO DELLA CHIESA AMBROSIANA

MARTEDI’ 8 DICEMBRE – IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Letture del giorno: Gen 3,9a-11b-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26b-28

GIORNATA DELLE ADESIONI ALL’AZIONE CATTOLICA

A ROMA APERTURA DEL GIUBILEO “ANNO DELLA MISERICORDIA”

AVVISI

Presso il Consultorio Familiare in via Portichetto n. 21 si possono effettuare le vaccinazioni antinfluenzali: l’orario è per tutti i giorni della settimana (dal lunedì al sabato) dalle ore 8,30 alle ore 10,30 (fno a sabbato 28/11).

********

Si ringraziano i partecipanti al corso in preparazione al Sacramento del Matrimonio per aver raccolto offerte a favore della “Casa di Mamre” (appartamento che ospita a rotazione mamme con i propri figli che si trovano in un momento difficile) e della “Mensa solidale” (offerta di un pasto caldo e gratuito alle persone in grave difficoltà occupazionale ed economica) per un totale di 704,00€.

AVVENTO DI CARITA’ 2015

PROGETTO GEORGIA – CENTRO GIOVANILE PERIL VILLAGGIO DI ARALI

IL CONTESTO

Il villaggio di Arali si trova in Samtskhe-Javakheti, una regione all’estrema periferia del Paese, dove il processo di sviluppo è lento e difficile. Questa regione è un’area multietnica, ricca di diversità culturali e religiose. Le attività economiche sono scarse e non bastano a procurare agli abitanti un reddito sufficiente, ragione per cui è consistente il flusso di migrazione verso altri Paesi. Questa situazione si riflette in maniera negativa sui giovani perché le loro famiglie non riescono sempre a garantire una cura e un’educazione adeguata.

GLI INTERVENTI

In questo Centro, sono coinvolti ragazzi e ragazze di diverse confessioni che hanno bisogno d’unità e conoscenza reciproca. Le attività si svolgono dal lunedì a sabato. Con l’aiuto della nostra diocesi si potranno svolgere diversi corsi di formazione: informatica, tessitura e lavorazione del feltro, matematica, inglese, disegno. I beneficiari del progetto sono 98 giovani, di cui 12 provenienti da famiglie che versano in condizioni di estrema povertà. Questi ragazzi svolgeranno attività educative e formative in un ambiente rinnovato, sicuro e protetto dalla strada. Nel progetto sono impegnati un coordinatore e 8 insegnanti.

LE OFFERTE

Per le offerte destinate a questa iniziativa, nel centro della Basilica è stato posto un contenitore cilindrico.

GIORNATA NAZIONALE COLLETTA ALIMENTARE
19a EDIZIONE
SABATO 28 NOVEMBRE 2015

Da 19 anni a questa parte, in quasi tutti i supermercati e ipermercati italiani, in tutte le regioni, si raccoglieranno alimenti a lunga scadenza donati dai clienti degli stessi.

Questi prodotti verranno raccolti dal BANCO ALIMENTARE, con sedi in tutta Italia, e distribuito nell’anno a:
8.100 strutture caritative e permetteranno di sostenere 1.560.000 persone bisognose.

Per DESIO i supermercati interessati sono:

  • ESSELUNGA ,
  • COOP,
  • U2 ,
  • SUPERDI’,
  • POZZOLI e
  • D-PIU’ (via C. Marx).

E’ un invito a partecipare per tutti i desiani che hanno a cuore la solidarietà concreta!

Fate la spesa SABATO 28 NOVEMBRE !!!

********

Per una esperienza di solidarietà tra famiglie e singoli che condividano  parte
del tempo, delle proprie risorse e sensibilità.
Per informazioni tel.: 349 4511732

Mi dai una mano

•    In questo periodo sono parecchie le famiglie che a causa  della perdita
del  lavoro ricevono anche lo sfratto della casa…

Se hai un po’ di tempo e vuoi renderti utile, puoi dare una mano….
Le necessità  sono tante e l’apporto di ciascuno fa molto….
AL CENTRO DI ASCOLTO

PROGRAMMA BENEDIZIONI NATALIZIE 2015

Settimana 23 ÷ 27 novembre

Lunedì 23 novembre

  • V. XXV Aprile n. 1/A /C, n. 3/A e n. 19 scala E
  • V. Volta numeri dispari dal n. 123 al n. 79 numeri pari dal n. 126
    al n. 106 e dal n. 86 al n. 64    – V. Prati numeri 81-83-85
  • V. Matteotti tutti i numeri pari dal n. 60 al n. 74

Martedì 24 novembre

  • V. XXV Aprile n. 19 scale A-B e numeri 20 – 26
  • V. F.lli Cervi numeri 35-25-24
  • V. Mons. Cattaneo numeri 37-36-33-27  – V. Prati numero 89-91
  • V. Rossini n. 1  – V. Pozzo antico numeri pari dal n. 134 al n. 38

Mercoledì 25 novembre

  • V. XXV Aprile n. 19 scale C-D
  • V. Camnasio tutta V.le Stazione numeri 15-9-2
  • V. Volta n. 98 e numeri dispari dal n. 63 al n. 45
  • V. Rossini n. 3
  • V. Santa Liberata n. 62

Giovedì 26 novembre

  • V.le Stazione n. 1
  • V. Buozzi numeri pari dal n. 30 al n.  24 e n. 21
  • V. F.lli Cervi numeri 29-21
  • V. Mons. Cattaneo n. 17
  • V. Santa Liberata n. 139 num. pari dal n. 56 al n. 66 (escluso il n. 62)
  • V. Caspani tutta
  • V. Frezzini tutti i numeri dal n. 1 al n. 5
  • V. Pozzo antico numeri pari dal n. 34 al n. 6
  • V. Olmetto numeri pari dal n. 32 al n. 48
  • V. Matteotti tutti i numeri dispari dal n. 31 al n. 71

Venerdì 27 novembre

  • V. Buozzi num. pari dal n. 18 al n. 12 e num. dispari dal n. 13 al n. 5
  • V. Pietro Dolci tutta
  • V. Mons. Cattaneo n.  21
  • V. Mons. Cattaneo n. 8
  • V. Frezzini numero 6
  • V. F. Sforza tutta
  • V. Adamello numeri 55 e 53
  • V. Cassino tutti i numeri dispari e numeri pari dal n. 6 al n. 14
  • V. Garibaldi numeri pari dal. 180 al n. 56

PROGRAMMA BENEDIZIONI NATALIZIE 2015

Settimana 30 novembre ÷ 04 dicembre

Lunedì 30 novembre

  • V. Guarenti tutta
  • V. Compagni tutta
  • V. Sovicana n. 5 e n. 17
  • V. Volta n. 39 (34) e n. 37/A
  • V. Cassino numeri pari dal n. 56 al n. 16
  • V. Martiri di Cefalonia tutta
  • V. Sciesa num. pari dal n. 58 al n. 74
  • V. Garibaldi numeri pari dal n. 46 al n. 6 e numero 11

Martedì 1 dicembre

  • V. Sovicana n.1-2-4
  • V. Brianza tutti i num. dispari dal n. 1 al n. 47
  • V. Dante Alighieri numeri pari dal 30 al 8 e numeri dispari dal 45 al 7
  • V. Sciesa numero 76 e tutti i numeri dispari dal n. 57 al n. 73
  • V. Marzabotto tutta    – V. Partigiani d’Italia n. 2
  • V. Olmetto tutti i numeri dispari
  • V. Case Nuove tutta
  • V. Mercato tutta
  • V. Santa Maria tutta
  • V. Belingeri numeri 1-3

Mercoledì 2 dicembre

  • – V. Sovicana n. 3  – V. Volta n. 1 e n. 3  – V. Volta n. 37
    – V. P. Lissoni n. 7   – V. P. Lissoni numeri n. 5
    – V. Partigiani d’Italia n. 1 e n. 5

Giovedì 3 dicembre

  • – V. Volta numeri pari dal n. 6 al n. 48
  • V. Dante Alighieri numeri dispari dal n. 5 al n. 1 e numeri pari dal n. 4 al n. 2
  • V. Gabellini numeri dispari dal n. 15 al n. 3 e numeri. pari dal 12 al 6
  • V. Partigiani d’Italia numeri dispari dal n. 3 al n. 25 (escluso n. 5) e numeri pari dal n. 4 al n. 22
  • V. Belingeri numeri 5-7-11
  • V. Garibaldi numeri dispari dal n. 205 al n. 169

Venerdì 4 dicembre

  • V. Volta numeri dispari dal n. 5 al n. 35
  • V. Lombardia numeri pari dal n. 66 al n. 20
  • V. Boito tutta
  • V. Gabellini numeri dispari dal n. 31 al n. 23  e numeri pari dal n. 28 al n. 16
  • V. Puccini tutta
  • V. Gorizia tutta
  • V. Gen. Cantore tutta
  • V. dei Serviti tutta
  • V. Partigiani d’Italia n.24 e n. 36
  • V. Montenero tutti i numeri esclusi i numeri 7 e 66
  • V. Garibaldi numeri dispari dal n. 157 al n. 117