COMUNITÀ PASTORALE S. TERESA DI GESU’ BAMBINO
Comunità in cammino
NOTIZIARIO QUINDICINALE DELLA PARROCCHIA S.S. SIRO E MATERNO IN DESIO
Anno 14 – Numero 16 Domenica 17 Aprile 2016
Università Cattolica – Fare, felicità e futuro: le tre “f” da rimettere insieme per i giovani italiani
Dal Rapporto Giovani 2016 dell’Istituto Toniolo la fotografia delle aspettative, le speranze e le delusioni delle nuove generazioni del nostro Paese
Il fare, la felicità e il futuro sono le tre F da rimettere insieme e sulle quali puntano i giovani Italiani almeno nei prossimi anni. Un obiettivo importante che deve fare i conti, però, con il fatto che siamo uno dei paesi che meno sono riusciti (finora) a costruire basi solide per un futuro da protagonisti dei giovani per la crescita del Paese.
Infatti, tutte le tappe di transizione allo stato adulto -dall’autonomia dai genitori fino alla formazione di una propria famiglia e alla nascita del primo figlio – sono più dilatate nel tempo per i giovani italiani rispetto ai coetanei europei. L’età mediana di uscita dalla famiglia di origine è attorno ai 30 anni nel nostro paese, mentre è inferiore ai 25 nei paesi scandinavi, in Francia, Germania e Regno Unito. In Italia meno del 12 percento dei giovani vive in una unione di coppia tra i 16 e i 29 anni, un valore che è la metà rispetto alla media europea (elaborazioni su dati Eurostat). Di conseguenza siamo diventati, assie-me alla Spagna, il paese con più bassa fecondità realizzata prima dei 30 anni.
È questo il quadro che emerge dal Rapporto Giovani 2016 realizzato dall’Istituto Toniolo di Milano con il sostegno di Intesa Sanpaolo e di Fondazione Cariplo, presentato in questi giorni all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il volume
La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2016 (curato da Sara Alfieri, Paolo Balduzzi, Rita Bichi, Fabio Introini, Elena Marta, Daniela Marzana, Diego Mesa, Ivana Pais, Cristina Pasqualini, Maura Pozzi, Alessandro Rosina, Emiliano Sironi e Pierpaolo Triani; Il Mulino, 20 euro; in uscita il 28 aprile) è il terzo rapporto dell’indagine nazionale che l’Istituto Giuseppe Toniolo, promuove dal 2012. Il primo rapporto sulla condizione delle nuove generazioni italiane è del 2013, realizzato, utilizzando come base empirica quella che in questi anni è diventata la principale rilevazione continua italiana sull’universo giovanile. A differenza di altre indagini limitate e occasionali, lo strumento che l’Istituto Toniolo ha realizzato, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa San-paolo, permette un ’osservazione continua, attraverso ampie rilevazioni annuali e approfondimenti tematici nel corso dell’anno.
Il “Rapporto Giovani” è diventato in questi anni un punto di riferimento sulla condizione giovanile. In ogni edizione vengono aggiornate le informazioni sulle scelte formative, sui percorsi lavorativi, sulla progettazione di una propria famiglia, sui valori e le aspettative, sulle caratteristiche del capitale umano e sull’impegno sociale delle nuove generazioni.
APPUNTAMENTI IN VISTA
DOMENICA 17 APRILE – QUARTA DOMENICA DI PASQUA
Letture del giorno: At 21,8b-14; Sal 15; Fil 1,8-14; Gv 15,9-17
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
Ore 9,00: presso il Centro di Pastorale a Seveso (fino alle ore 17,30) giornata di formazione per ANIMATORI dei “GRUPPI DI ASCOLTO della PAROLA”, con approfondimenti biblici sul tema della “Misericordia di Dio nell’Antico Testamento e nel Nuovo Testamento”. I relatori sono don Antonio Nepi (Diocesi di Fermo) e don Marco Cairoli (Diocesi di Como), biblisti.
Ore 17,00: presso la Casa Natale del Papa in via Pio XI n. 4, a cura del Gruppo A.I.D.O. di Desio, incontro pubblico:
“LA SINDONE TRA SCIENZA E FEDE”
con gli interventi del Prof. Nello Balossino, Vice Direttore Centro Internazionale di Sindonologia dell’Università di Torino, di Mons. Elio Burlon e del Dr. Francesco Sicurello, Presidente A.I.D.O. di Desio.
LUNEDI’ 18 APRILE
Ore 21,00: presso la sala Castelli de “Il Centro” in Via Conciliazione 15 a Desio, gli operatori del Consorzio Comunità Brianza presentano il percorso e le attività del progetto di accoglienza e di integrazione dei giovani richiedenti asilo politico che saranno ospitati dalla nostra Comunità.
GIOVEDI’ 21 APRILE
Ore 21,00: in Basilica, “Serata di Emmaus”:
ADORAZIONE EUCARISTICA comunitaria e guidata per tutta la Comunità Pastorale, con ampi spazi di silenzio.
VENERDI’ 22 APRILE
PARTENZA DELLA 42A FIACCOLA VOTIVA DEL CENTRO SPORTIVO DESIANO: SANTUARIO MARIA WORTH (AUSTRIA) – DESIO DI KM. 681 (22 – 25 APRILE 2016)
DOMENICA 24 APRILE – QUINTA DOMENICA DI PASQUA
Letture del giorno: At 4,32-37; Sal 132; 1Cor 12,31-13,8a; Gv 13,31b-35
LUNEDI’ 25 APRILE
Ore 21,00: sul sagrato della Basilica, accoglienza della 42a FIACCOLA VOTIVA, con l’accompagnamento del “Corpo Musicale PIO XI – Città di Desio”.
MARTEDI’ 26 APRILE
Ore 21,00: presso il Teatro “La Campanella” e la Chiesa di San Pancrazio in Piazza Anselmo IV a Bovisio Masciago, VISITA PASTORALEal Decanato di Desio del CARD. ANGELO SCOLA, Arcivescovo di Milano.
GIOVEDI’ 28 APRILE
Ore 20,45: presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, “GIUBILEO DEILAVORATORI”, presieduto dal Card. Angelo Scola (per l’eventuale partecipazione consultare il volantino pubblicato in questo numero).
Ore 21,00: presso la Parrocchia di S. Pio X in via Garibaldi n. 288 a Desio, l’Azione Cattolica Decanale propone un incontro di “LECTIO DIVINA – MOSTRACI, SIGNORE, LA TUA MISERICORDIA”, con la riflessione guidata da don Gianni Zappa, assistente diocesano dell’Azione Cattolica.
DOMENICA 1 MAGGIO – SESTA DOMENICA DI PASQUA
Letture del giorno: At 21,40b-22,22; Sal 66; Eb 7,17-26; Gv 16,12-22
GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO DELLA CHIESA
Ore 17,00: presso “Il Centro” incontro del Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I.
Ore 21,00: recita del S. ROSARIOpresso la grotta dell’asilo San Giuseppein via Conciliazione.
A V V I S I
Accogliamo il CARD. ANGELO SCOLA Arcivescovo di Milano per la VISITA PASTORALE al Decanato di Desio (Comunità pastorali Bovisio Masciago – Desio – Muggiò – Nova Milanese) MARTEDI’ 26 APRILE 2016 – ORE 21,00 presso il Teatro “La Campanella” e la Chiesa di San Pancrazio in Piazza Anselmo IV a Bovisio Masciago
ASSEMBLEA APERTA A TUTTI
per informazioni rivolgersi alla propria Parrocchia prima e dopo la visita è possibile inviare domande e riflessioni all’Arcivescovo scrivendo a: visitascola@diocesi.milano.it