Messaggio per la giornata Caritas Diocesana – 6 Novembre 2016
Oggi, giornata diocesana Caritas, siamo tutti invitati a chiederci se nella nostra vita quotidiana viviamo la novità del Vangelo, cioè siamo capaci di vedere le cose in modo diverso e rinnovato trasformando in vita concreta i gesti della liturgia per arginare la frattura tra fede e vita.
In questo anno giubilare della misericordia, siamo anche sollecitati a soffermarci sul valore dell’accoglienza.
Dice Papa Francesco:
“Una parola centrale nell’esperienza del cristiano è l’ospitalità: potremmo dire che il cristiano è colui che ha imparato ad ospitare, che ha imparato ad accogliere.
Gesù indica ad ogni discepolo che il suo cammino è semplicemente trasformare il cuore, il proprio, e aiutare a trasformare quello degli altri. E’ passare dalla logica dell’egoismo e della chiusura a quella della gratuità, dell’accogliere, del prendersi cura.
La Chiesa è la casa dell’ospitalità. Quante ferite! Quanta disperazione si può curare in una dimora dove uno possa sentirsi accolto.
Per questo bisogna tenere le porte aperte, soprattutto le porte del cuore”.
Che il nostro cuore sua sempre capace di scelte e di gesti di accoglienza verso l’altro: solo così quel Pane spezzato che celebriamo si farà carità e giustizia.
Caritas Cittadina