Comunità in cammino 11 febbraio 2018

basilicaCOMUNITÀ PASTORALE SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO – DESIO

NOTIZIARIO SETTIMANALE DELLA PARROCCHIA SS. SIRO e MATERNO

COMUNITÀ IN CAMMINO

Anno 16 – Numero 24 domenica 11 febbraio 2018

MALATI, ANZIANI E VOLONTARI

In occasione della 26a Giornata del malato e del 160° delle apparizioni di Maria a Lourdes, i Vescovi della Lombardia ci consegnano un interessante appello:

Raccomandiamo vivamente alle comunità di incrementare attività caritative e di volontariato. Trascorrere alcune ore alla settimana in questi luoghi di sofferenza risulta essere prezioso per l’educazione alla gratuità e al dono sincero di se stessi, mettendo così in pratica le opere di misericordia raccomandate dal Santo Vangelo. Inoltre non si deve dimenticare che invitare persone a svolgere queste attività di volontariato può risultare anche una grande occasione per autentici cammini di conversione, iniziando ad uscire da se stessi e aprendosi al bisogno degli altri. Invitare persone all’attività di volontariato in ospedale, nelle case di cura, nelle residenze per gli anziani può risultare un gesto autenticamente missionario. Quante persone iniziando a svolgere un semplice servizio come volontario hanno potuto trovare un potente stimolo per autentici percorsi di conversione! Non manchi mai nelle nostre comunità la proposta di trascorrere un po’ del proprio tempo con chi ha bisogno di vicinanza e di amore!

In particolare raccomandiamo che la comunità ecclesiale, anche attraverso associazioni e movimenti, promuova la proposta del volontariato ai giovani. Siamo certi della grande capacità educativa di un gesto regolare di gratuità proposto alle nuove generazioni. Vivere un tempo di volontariato aiuta ad andare in profondità delle domande sul senso della vita e può stimolare quel dono di sé che apre alla esistenza autenticamente adulta.

VITA DELLA COMUNITÀ

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018 – ULTIMA DOPO L’EPIFANIA

B. V. Maria di Lourdes – Giornata del malato

 

Ore 15.30 Oratorio BVI: animazione del Carnevale dei piccoli (dai 4 anni in poi)

Ore 16.00 Basilica: S. Messa dei malati (non si celebra il sacramento dell’Unzione)

Ore 16.00 Oratorio BVI: presentazione cammino dei 100giorni per genitori dei cresimandi

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2018

Ore 21.00 Parrocchia S. Giovanni B.: incontro di formazione della Caritas decanale

Ore 21.15 Basilica: S. Messa nell’anniversario della morte di mons. Luigi Giussani

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO 2018

Ore 21.00 Oratorio BVI: incontro cittadinocatechisti e catechiste dell’Iniziazione cristiana

Ore 21.00 Città sul Monte (via S. Pietro, 20): incontro sul vangelo di Matteo per chi vive esperienze di separazione, di divorzio o di nuove unioni

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2018

Ore 19.30 Missionari Saveriani: percorso AC MOVE per adolescenti e 18-19enni

Ore 20.30 Parrocchia S. Giorgio (via S. Apollinare, 4): preparazione alla Cresima per adulti

Ore 21.00 Missionari Saveriani: nell’ambito dei percorsi di dialogo interreligioso incontro su Perdono, riconciliazione, gioia alla luce del Vangelo

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2018

Chiesa SS. Pietro e Paolo – ore 21.00

GERICO 2017/2018 Catechesi adulti cittadina – IL DESTINO DI UN PEZZO DI LEGNO

Percorso spirituale per una maturità della fede degli adulti

5. Il Gatto e la Volpe, il paese dei balocchi, Lucignolo – Le opere ingannevoli del mondo (1 Giovanni 2,1ss)

SABATO 17 FEBBRAIO 2018

CARNEVALE IN CITTÀ

10.30: ritrovo in oratorio BVI, preparazione sfilata, pranzo al sacco

14.30: partenza della sfilata e festa in piazza con gli altri oratori della città dalle 15.30 alle 17.00

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018 – I di QUARESIMA

Imposizione delle Ceneri (alla fine delle SS. Messe) – Domenica della Parola di Dio

 

Ore 09.00 Nova M. (S. Bernardo): giornata famiglie in Quaresima (9.00: ritrovo; 15.00: S. Messa); iscrizioni: De Donno 0362-629457; Dell’Orto 0362-624941

Ore 15.30 Il Centro (sala Castelli): percorso formativo dell’Azione Cattolica cittadina

Ore 16.30 Oratorio BVI: incontro genitori e ragazzi di IV elementare (conclusione in basilica con la S. Messa delle 18.30)

Ore 18.30 Seveso (Centro Pastorale): ingresso adolescenti in quaresima (ritrovo: 18.00)

LA COMUNITÀ AFFIDA NELLA PREGHIERA

  • I defunti in settimana: Giovanna Vitali Arosio.

4 febbraio 2018. Raccolta ordinaria: € 1.468,73. Buste offerta straordinaria: € 1.655,00. Grazie.

LA FONTANA DEL VILLAGGIO

Conferenza Episcopale Lombarda

Nota in vista delle elezioni politiche ed amministrative 2018

(seconda e ultima parte – la prima è stata pubblicata il 4 febbraio)

2.Ci aspettiamo che il confronto tra le parti sia il più sereno possibile e non gridato, su programmi ben articolati, sinceri e reali nelle promesse. Si devono curare le condizioni perché il popolo degli elettori possa compiere a ragion veduta la scelta che giudica più valida. Chiunque sarà chiamato a governare avrà il compito di rafforzare le condizioni per un vivere insieme che rigeneri fiducia e legami tra le persone. Soltanto a questa condizione si potranno affrontare le questioni urgenti che permetteranno di riaccendere una stagione di rinascita dopo una crisi che ha lasciato tra noi ben evidenti tanti segni di declino, in Italia come nella nostra Regione Lombardia.

Questo clima di fiducia sarà realizzabile se insieme lavoreremo per salvaguardare dall’erosione dell’individualismo i nessi fondamentali che sostengono la nostra vita comune:

  • la famiglia, e in particolare la sua capacità di donarci il futuro attraverso le nuove nascite;

  • i giovani, sviluppando progetti per il loro futuro anzitutto lavorativo: soltanto in questo modo i giovani potranno sentirsi parte attiva e motore del rinnovamento sociale che tutti auspichiamo;

  • le tante forme di povertà che rischiano di non coinvolgerci nemmeno più emotivamente, talmente sono visibili e diffuse nei nostri territori urbani;

  • i legami sociali, promuovendo processi di accoglienza e integrazione che evitino di scaricare sui migranti stranieri e sui profughi l’insoddisfazione per i problemi che non sappiamo risolvere

  • la regolamentazione della finanza affinché sia a servizio di una giusta economia e di ogni uomo; 

  • il dialogo e il sostegno all’imprenditoria perché tuteli e crei nuova occupazione, favorendo una ripresa più promettente.

Alla politica, ai politici chiediamo anche attenzione alle grandi questioni che il progresso della scienza mette nelle nostre mani, come oggetto di un discernimento necessario: le questioni etiche rilevanti della vita, della morte, della dignità e sacralità della persona.

3. Chiediamo attenzione perché la presenza dei cattolici nelle diverse parti in competizione non si ripercuota in termini di lacerazione dentro il corpo vivo delle comunità: la Chiesa non si schiera in modo diretto per alcuna parte politica. Ciò significa che tutti – in particolare coloro che si propongono come candidati – si guardino dalla tentazione di presentarsi come gli unici e più corretti interpreti della Dottrina sociale della Chiesa e dei valori da essa affermati. Occorre educarsi maggiormente sia alla condivisione dei medesimi principi ispirati alla retta ragione e al Vangelo, sia al rispetto dell’ineludibile diversità di esiti dell’esercizio di discernimento e della conseguente pluralità di scelte. Su ciascuna di queste scelte – purché siano coerenti con i principi derivanti dalla medesima ispirazione cristiana – il giudizio andrà formulato a partire dalle ragioni addotte a loro sostegno, dalla loro percorribilità ed efficacia, dal rispetto che esse esprimono e promuovono del sistema democratico.

4. Per evitare ogni possibile strumentalizzazione e per difendere gelosamente la libertà della Chiesa di fronte a tutti, le parrocchie, gli istituti religiosi, le scuole cattoliche, le associazioni e i movimenti ecclesiali, durante il periodo elettorale non mettano sedi e strutture a disposizione delle iniziative di singoli partiti o formazioni politiche. Si deve vigilare per evitare che le ordinarie iniziative pastorali vengano strumentalizzate a fini elettorali. A tale scopo, durante questi periodi, è prudente che le iniziative di formazione, riflessione e preghiera, pensate proprio per prepararci agli appuntamenti elettorali e per accrescere la nostra coscienza critica circa la politica, non coinvolgano persone già impegnate a livello sociale e politico.

Ai presbiteri è richiesta l’astensione da qualsiasi forma di partecipazione diretta alla vita politico-partitica e alle iniziative elettorali. Per la stessa ragione, fedeli laici che presiedono o occupano cariche di rilievo in organismi ecclesiali, qualora intendano concorrere per le elezioni e assumere un ruolo politico di rilievo, si dimetteranno dai loro incarichi di responsabilità ecclesiale.

L’EUCARISTIA AL CENTRO DELLA COMUNITÀ

 

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018

ULTIMA DOPO L’EPIFANIA

 

Is 54,5-10; Rm 14,9-13; Lc 18,9-14

L’anima mia spera nella tua parola

 

Liturgia delle Ore: II settimana

8.30 Basilica

9.30 S. Francesco

10.00 Basilica

10.30 S. Cuore

11.00 S. Crocifisso

11.30 Basilica

18.30 Basilica

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

Per gli infermi

 

Qo 1,16-2,11; Mc 12,13-17

Guidami nella tua verità, o Signore

7.30 Basilica (Umberto Villa)

9.00 Oratorio BVI (Agostino e Agnese Secchi)

18.30 Basilica (Rosetta Mariani e Aldo Grammatica, Pierino Moretti e Maria Rota / Luciano Gurzì / Pietro, Angela e Delia Sala / Grazia Federica Caporale e famiglia / intenzione personale)

21.15 Basilica (anniversario mons. Luigi Giussani)

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO

Per l’evangelizzazione dei popoli

 

Qo 3,10-17; Mc 12,18-27

Tu benedici il giusto, Signore

7.30 Basilica (Intenzione personale)

9.00 Basilica (Anna Gelosa e famiglia Evangelista)

18.30 Basilica (Giovanni Marras)

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO

SS. Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo

 

Is 52,7-10; 1Cor 9,16-23; Mc 16,15-20

Il Signore ha manifestato la sua salvezza

7.30 Basilica

9.00 Basilica (famiglie Malberti, Galimberti, Sala)

18.30 Basilica (Intenzione personale)

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO

Per le vocazioni sacerdotali

 

Qo 8,16-9,1a; Mc 13,9b-13

Le anime di giusti sono nelle mani di Dio

7.30 Basilica (Intenzione personale)

9.00 Basilica (Mario Trovò e Maria Pressato)

18.30 Basilica (Maria Ghioni Nava)

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

Per chiedere la carità

 

Qo 12,1-8.13-14; Mc 13,28-31

La tua legge, Signore, è luce ai nostri occhi

7.30 Basilica

9.00 S. Crocifisso (Angela Villa e famiglia Gelosa)

18.30 Basilica (Giovanni Spreafico e Maria Stucchi)

SABATO 17 FEBBRAIO

B. V. Maria

 

Es 30,34-38; 2Cor 2,14-16a; Lc 1,5-17

Tu sei l’Altissimo su tutta la terra

9.00 Basilica (Elisa Colombo)

18.30 Basilica LITURGIA VIGILIARE VESPERTINA

(Filippo Piana e Giovanni Soggia)

 

Letture S. Messa vigiliare:

Is 57,21-58,4a; 2Cor 4,16b-5,9; Mt 4,1-11

  SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE IN BASILICA: sabato ore 16.30-18.30