COMUNITÀ PASTORALE SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO – DESIO
NOTIZIARIO SETTIMANALE DELLA PARROCCHIA SS. SIRO e MATERNO
COMUNITÀ IN CAMMINO
Anno 17 – Numero 1 26 agosto 2018
Il nuovo anno pastorale – che per la diocesi di Milano si inaugura ufficialmente l’8 settembre, festa della nascita di Maria, si apre con la lettera del Vescovo intitolata Cresce lungo il cammino il suo vigore. Il popolo in cammino verso la città santa, la nuova Gerusalemme.
L’immagine è quella del cammino di popolo, del pellegrinaggio inteso non come occasione per visitare qualche luogo santo, ma come permanente atteggiamento del cristiano, che sa di essere sempre in cammino, di avere una meta ancora da raggiungere, di dover tenere il passo con i fratelli più deboli e lenti, di poter confidare nella guida e nel sostegno di Gesù e nella forza del suo Spirito.
In questa visione, che si protende fino alla “Gerusalemme celeste”, il Vescovo vede il motivo e l’opportunità per «pensare e praticare con coraggio un inesausto rinnovamento/riforma della Chiesa». Rinnovamento e riforma risiedono non solo nelle decisioni delle Curie o nel modo di organizzare orari, programmi, uso di edifici di proprietà ecc., ma nel fatto che ciascuno si senta chiamato a considerare cosa, come, dove desiderare e sentirsi partecipe di un’impresa comune, di un percoso fraterno dove, come scrive il Vescovo, «non ha fondamento storico né giustificazione ragionevole l’espressione “si è sempre fatto così” che si propone talora come argomento per chiedere conferma dell’inerzia e resistere alle provocazioni del Signore».
È dunque una provocazione quella che il Vescovo Mario porge ai fedeli e alle comunità di cui è responsabile: non saremo sordi e non la lasceremo cadere.
don Gianni
TELEFONARE IN PARROCCHIA: 370-3127795
Questo numero – attivo dalle 8.00 alle 21.00 – vale provvisoriamente in attesa di ripristinare i numeri consueti riportati in prima pagina
VITA DELLA COMUNITÀ
VENERDÌ 31 AGOSTO
Termina l’orario estivo cittadino delle SS. Messe feriali.
SABATO 1 SETTEMBRE – Giornata nazionale per la salvaguardia del Creato
Parrocchia di San Giovanni Battista: Festa di San Rocco
Banchetto di beneficenza di Talità Kum (dolci e artigianato) in piazza Conciliazione
Ore 15.00 Il Centro (sala Castelli): incontro di preparazione al Battesimo (16 settembre)
Ore 15.30 Oratorio BVI: L’ORATORIO RIAPRE (fino alle 18.30)
39° FIACCOLINA VOTIVA DELL’ORATORIO BVI
A ROVERETO (TN) – SANTUARIO MADONNA DEL MONTE
Sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle 17 alle 18.30, gli organizzatori saranno in oratorio per raccogliere le ultime iscrizioni e la quota.
DOMENICA 2 SETTEMBRE – I DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Parrocchia di San Giovanni Battista: Festa di San Rocco
Banchetto di beneficenza di Talità Kum (dolci e artigianato) in piazza Conciliazione
Ore 09.30 S. Francesco: riprende la celebrazione della S. Messa festiva
Ore 17.00 Centro Parrocchiale: incontro UNITALSI
LA COMUNITÀ AFFIDA NELLA PREGHIERA
I defunti delle ultime settimane: Angelina (Caterina) Concio Curcio, Giuseppa Angela Lipani Guarino, Carlo Nava, Angelo GiuseppeColzani, Ottorino Masiero, Angela Dinolfo Milioto, Roberto Romano, Alfia Puglia Cingari, Antonio Pitzalis, Teresina Camnasio, Maddalena Savino Gavioli, Marco Casati, Adriano Salmaso, Antonietta Brioschi Mantovan.
LA FONTANA DEL VILLAGGIO
SANTI LUIGI E ZELIA MARTIN
Una mostra sui genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino
In occasione della prossima Festa Patronale verrà allestita presso il Centro parrocchiale una mostra di pannelli che illustrano la vita di due coniugi santi, i genitori di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona della nostra Comunità pastorale.
La mostra sarà inaugurata domenica 30 settembre alle ore 11.00 da padre Antonio Sangalli, che è stato il Postulatore della causa dei santi Luigi e Zelia, e chiuderà l’8 ottobre.
Per favorire la partecipazione e la conoscenza ei due santi e i contenuti della mostra, sarà possibile avvalersi di guide che verranno preparata a questo scopo da padre Sangalli stesso. L’incontro di preparazione avverrà sabato 15 settembre in luogo da precisare.
Chi vuole aderire per essere guida della mostra può dare il nome a Marcello Crippa (tel. 339-2330520) o rivolgersi all’Ufficio parrocchiale nelle ore di apertura.
Louis Martin e Zélie Guérin, furono educati in un ambiente disciplinato, severo, con una forte impronta religiosa. Luigi era orologiaio, Zélie merlettaia. Ambedue nutrirono il desiderio di entrare in una comunità religiosa, ma non questa era la loro vocazione.
Dopo pochi mesi dal loro primo incontro, si sposarono ad Alençon il 13 luglio 1858. Condussero una vita coniugale all’insegna del Vangelo, scandita dalla messa quotidiana, dalla preghiera, dalla confessione frequente, dalla partecipazione alla vita parrocchiale. Dalla loro unione nacquero nove figli, quattro dei quali morti prematuramente.
A 45 anni Zelia affrontò un tumore con ferma speranza cristiana fino alla morte avvenuta nell’agosto 1877. A 54 anni Luigi si trovò da solo a portare avanti la famiglia e si trasferì a Lisieux. Tra il 1882 e il 1887 Luigi accompagnò tre delle sue figlie al Carmelo, tra cui Teresa che entrò a soli 15 anni. Colpito da una malattia invalidante, morì nel luglio 1894.
Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, i coniugi Martin sono stati canonizzati da papa Francesco il 18 ottobre 2015.
1 settembre 2018 – Giornata per la Custodia del Creato
dal Messaggio dei Vescovi italiani
Sempre più spesso la nostra terra – città, paesi, campagne – è devastata da fenomeni atmosferici di portata largamente superiore a ciò che eravamo abituati a considerare normale. Anche gli ultimi mesi hanno visto diverse aree del paese sconvolte da eventi metereologici estremi, che hanno spezzato vite e famiglie, comunità e culture – e le prime vittime sono spesso i poveri e le persone più fragili. Le stesse storie narrate da tanti migranti, che giungono nel nostro paese chiedendo accoglienza, parlano di fenomeni inediti che colpiscono – in modo spesso anche più drammatico – aree molto distanti del pianeta. Né il cambiamento climatico è l’unica minaccia legata alla crisi socio-ambientale: si pensi all’inquinamento diffuso ed ai drammi che talvolta esso porta con sé.
Così talvolta si fa strada un senso di impotenza e di disperazione, come fossimo di fronte ad un degrado inevitabile della nostra terra. Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’ invita però a non cedere alla rassegnazione. La stessa Enciclica sottolinea come quel mondo creato, che ci è dato come dono buono, sia anche affidato alla cura delle nostre mani, per custodirne l’abitabilità preziosa.
La sfida non interessa solo l’economia e la politica: c’è anche una prospettiva pastorale da ritrovare, nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità. Papa Francesco ricorda che “la pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita” (Laudato Si’, 225).
(Il testo completo su www.chiesacattolica.it)
In sacrestia o presso gli uffici parrocchiali è possibile prenotare – per chi ancora non l’avesse – la Lettera pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini per l’anno pastorale 2018-2019 Cresce lungo il cammino il suo vigore. Il popolo in cammino verso la città santa, la nuova Gerusalemme (€ 4,00) |
L’EUCARISTIA AL CENTRO DELLA COMUNITÀ
DOMENICA 26 AGOSTO 2018 |
PRECEDE IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI
2Mac 7,1-2.20-41; 2Cor 4,7-14;
Mt 10,28-42
Avrò pienezza di vita alla tua presenza, Signore
Liturgia delle Ore: I settimana 8.30 Basilica
10.00 Basilica
11.00 S. Crocifisso
11.30 Basilica
18.30 BasilicaLUNEDÌ 27 AGOSTO
S. Monica
1Mac 6,1-17; Mc 1,4-8
Narrate a tutti i popoli le opere di Dio 9.00 Basilica (Mario Barni e defunti della famiglia)
18.30 Basilica (Giovanni Frates / Teresa e Luigia Canzi / Silvana Gibellato / Michelangelo e Antonio Urso / Biagia Termini)MARTEDÌ 28 AGOSTO
S. Agostino, vescovo e dott. della Chiesa
1Mac 8,1-7.12-18; Lc 3,15-18
Il Signore non abbandona i suoi fedeli 9.00 Basilica (Giuseppe Sinatra / Bambina Oliva)
18.30 Basilica (Gianna, Natalina e Agostino Luraghi)MERCOLEDÌ 29 AGOSTO
MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA
Is 48,22-49,6; Gal 4,13-17; Mc 6,17-29
Sei tu, Signore, la difesa del giusto 9.00 Basilica (Carlo Spinelli e Natalina / Lorena Lampugnano)
18.30 Basilica (Giovanni Nava)GIOVEDÌ 30 AGOSTO
B. Alfredo Ildefonso Schuster, vescovo
1Mac 10,1-2.15-21; Mt 11,7b.11-15
In te, Signore, mi sono rifugiato 9.00 Basilica (Eugenia Cappellini / Lina Chiozzi)
18.30 Basilica (Achille e Angela Mariani)VENERDÌ 31 AGOSTO
Per i cristiani perseguitati
1Mac 15,15-23a.24; Gv 1,35-42
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti 9.00 Basilica (Enrico Zappa e Angela Trovati)
16.00 Basilica matrimonio Lamanna-Rosato
18.30 Basilica (Teresina e Antonio Piazza)SABATO 1 SETTEMBRE
Per un saggio uso dei beni della terra
Dt 11,1-8a; 1Tm 6,11b-16; Gv 14,21-24
Esaltate il Signore, nostro Dio 9.00 Basilica (Egidia e Egidio Masolo)
18.30 Basilica LITURGIA VIGILIARE VESPERTINA
(Tarcisio Fabris, Giuseppina e Casimiro Novello)
Letture S. Messa vigiliare:
Is 29,13-21; Eb 12,18-25; Gv 3,25-36
SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE IN BASILICA: sabato ore 16.30-18.30
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.