Un esercizio di corresponsabilità

I lavori del Consiglio Pastorale cittadino

Lo scorso 13 aprile si è riunito in modalità online il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale di Desio. All’ordine del giorno, dopo un momento iniziale di preghiera e l’approvazione del verbale della precedente riunione, un ricco elenco di punti. Eccoli in sintesi:

  1. Aggiornamento sulle iniziative che sta mettendo a punto il gruppo di lavoro appositamente istituito sulla formazione dei adulti della nostra città. Si sta ipotizzando un cammino di formazione unico attraverso una serie di proposte destinate agli adulti con l’intervento di un relatore che sarà individuato in relazione alle tematiche proposte;
  2. La commissione carità ha aggiornato i consiglieri sull’incontro tenuto nel mese di gennaio alla luce delle riflessioni emerse nel corso della riunione del Consiglio Pastorale;
  3. Vittorino Sala ha riportato l’esito delle considerazioni emerse in sede di Consiglio Pastorale Diocesano alla luce del sondaggio diffuso tra i consigli pastorali della Diocesi in merito all’esercizio della responsabilità presbiterale al servizio della comunione ecclesiale.

Partendo da quest’ultimo punto, i consiglieri sono stati invitati a riprendere alcuni punti del sondaggio mediante un questionario predisposto in modalità online. Dopodiché sono stati suddivisi in gruppi e sono stati invitati a riflettere sul messaggio inviato dai nostri sacerdoti e diaconi nel corso delle omelie tenute durante il triduo pasquale; i sacerdoti hanno formato un unico gruppo distinto e hanno ripercorso le parole delle loro omelie, evidenziando in sintesi il messaggio che hanno cercato di lanciare ai fedeli. Al termine delle discussioni, sono stati confrontati gli esiti di quanto evidenziato nei vari gruppi. Infine, è stata ripresa l’ultima parte dell’omelia tenuta dal nostro Arcivescovo nel corso della messa crismale del giovedì santo, che ha fatto da sintesi e conclusione dei lavori. Un esercizio utile e prezioso finalizzato a capire quanto i messaggi contenuti nelle omelie abbiano raggiunto l’animo dei fedeli e con quale intensità, e verso quali prospettive sta puntando la nostra comunità pastorale nell’ambito dei rapporti di corresponsabilità nella comunione ecclesiale.

Diacono Fabrizio Santantonio