Un oratorio in gioco

In attesa di maggiori informazioni da parte del governo e della curia scopriamo il tema “HURRÀ!”
“I dietro alle quinte” per la prepazione del feriale 2021.

“Sarà un’esplosione di vita questo nuovo Oratorio estivo del 2021!”

Questo è lo slogan dell’oratorio estivo 2021, che vuole tutti in movimento, non si può stare fermi. Il tema principale dell’OE 2021 invita tutti, bambini, ragazzi, adulti ad essere pronti a giocare.
Il gioco è una componente della vita dei nostri bambini; la FOM con questo tema vuole invitarci a ragionare sul valore di queste attività nella vita quotidiana e vuole aiutarci a capire questo con le tappe proposte dell’oratorio estivo. Il gioco, fatto con passione e con il rispetto delle regole e della creatività è parte fondante della vita dei giovani, li fa crescere nella gioia, imparando il rispetto per gli altri.

Lo slogan dell’oratorio vuole riprendere il tema, attraverso un’esplosione si vuole rappresentare l’entusiasmo, la gioia del gioco, e da questo esce un urlo di gioia “Hurrà”, che i ragazzi dovranno continuare ad urlare nelle calde giornate estive dell’oratorio in mezzo alle tante belle attività proposte. Tutto il logo vuole ricordare il movimento, nessuno dei personaggi presenti è fermo, tutto è in movimento. Il sottotitolo, “Giocheranno sulle sue piazze”, vuole sottolineare il contesto in cui si vuole fare giocare i più piccoli, ovvero all’interno della comunità e dell’oratorio “dove Dio sempre torna a dimorare”. Si vuole riflettere sul fatto che un bambino possa giocare con gioia solamente se attorno a lui ci sono le condizioni adatte per farlo, per farlo sentire al sicuro.

Creare oggi una situazione per cui un bambino possa giocare in sicurezza è diventato difficile e lo è ancora di più prevedere quale sarà l’evoluzione normativa dei prossimi mesi. Ma si può presumere con molta probabilità che il modello di protocollo di partenza per le attività estive sarà lo stesso di quello dello scorso anno. Abbiamo dunque una base per metterci in moto per l’Oratorio estivo 2021 pensando con ottimismo che la situazione potrà solo migliorare.

In questa direzione si stanno muovendo i responsabili della pastorale giovanile e degli oratori, che hanno aperto le preiscrizioni su SANSONE la scorsa settimana, utilizzando come guida i criteri di sicurezza già utilizzati lo scorso anno, in attesa delle possibili evoluzioni degli enti governativi e della curia di Milano. Ma non è stato fatto solamente questo. I nostri ragazzi più grandi, gli ADO, si sono incontrati, si sono preparati nelle scorse settimane, con il corso animatori, per essere pronti a mettersi “in gioco” e a far giocare i nostri più piccoli. Come ci invita lo slogan, la “mobilitazione” deve essere generale, nessuno può rimanere fuori, è una parte fondamentale la devono svolgere anche i giovani e gli adulti.

In oratorio sarà possibile solamente giocare in gruppi stabili, i più piccoli saranno accompagnati nelle attività dagli animatori, che aiutati dai giovani e adulti maggiorenni, garantiranno la sicurezza. Il modello dei “piccoli gruppi”, dei protocolli di triage e igienizzazione di spazi e strumenti, del controllo dell’igienizzazione delle mani, dell’uso della mascherina, anche all’aperto, e soprattutto della presenza di volontari maggiorenni nella gestione dei gruppi è diventato parte fondamentale dell’organizzazione e della gestione.

Al momento la proposta estiva prevede di dividere i più piccoli di 4° e 5° elementare, che parteciperanno alle attività all’oratorio San Pietro e Paolo, dai più grandi di 1°, 2° e 3° media, che svolgeranno le attività all’oratorio BVI.

A SSPP i posti disponibili sono 105 e gli iscritti, per ora sono 86; al BVI i posti disponibili sono 120 e gli iscritti, al momento, sono 100. Ci auguriamo che questi numeri possano aumentare con l’aiuto di altri ragazzi/adulti maggiorenni.

Alessio Malberti e don Pietro