San Giovanni Battista in festa

Festeggiamenti per il Santo patrono e per il 55° anno di fondazione della parrocchia

Il prossimo 20 Giugno la Parrocchia di San Giovanni Battista festeggia solennemente la propria festa patronale. Correttamente sarebbe il 24, ma si privilegia la celebrazione domenica 20 per una maggiore solennità, soprattutto in questo anno che rappresenta il 55° della parrocchia stessa.

Fu nel lontano 1961 – durante le “Missioni” tenutesi a Desio nel marzo di quell’anno – che si decise di dividere la parrocchia desiana dei Santi Siro e Materno in 5 parrocchie cittadine: San Giorgio, San Pio X, Santi Pietro e Paolo, la stessa Santi Siro e Materno e San Giovanni Battista, quest’ultima “nata” il 17 luglio 1966. Da allora la comunità parrocchiale a est di Desio, che già aveva le sue radici storiche nella Cascina Bolagnos e nella chiesetta di San Rocco, è decisamente cresciuta non solo numericamente (allora erano meno di 3000 anime, oggi sfiora le 10.000), ma soprattutto nell’entusiasmo e nella fede, identificandosi come “pietre vive” di una chiesa sempre in cammino, fedele al motto di quei giovani che con i primi padri saveriani hanno dato vita alla nascita della parrocchia stessa (gruppo Parate viam Domini – “Preparate la via del Signore”, con forte richiamo appunto al Precursore San Giovanni Battista). Inoltre, nella scelta del nome, si era voluto anche onorare il papa di allora (Giovanni Battista Montini, San Paolo VI), l’allora arcivescovo di Milano card. Giovanni Colombo e il prevosto di Desio monsignor Giovanni Bandiera.

La festa patronale di San Giovanni Battista è sempre molto sentita, anche se nel 2020 e in questo 2021 in “tono minore” a causa della pandemia da Covid. Rimarrà però la solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 10.30, durante la quale vengono ricordati – come da tradizione – gli anniversari di matrimonio dei parrocchiani che nell’anno ricordano la propria unione a 5 o 10, 15, 20, etc… anni di distanza. Con molta gioia la comunità ha sempre celebrato negli anni in questa festa coppie anche con 60, addirittura 65 anni di vita insieme.

Per la comunità di San Giovani Battista è un momento di intensa partecipazione, e anche quest’anno non sarà da meno. Festeggiare queste ricorrenze è anche un modo per condividere con quanti hanno fatto la storia di questa comunità, giorno dopo giorno.