Benvenuti, “Arcivescovi”

Il 7 settembre 1921 fu probabilmente l’ultima occasione per Achille Ratti di dimorare a Desio: accompagnato dal prevosto Rovagnati venne in basilica a visitare il luogo del suo Battesimo, adorare il Santissimo Sacramento e rivolgere un’esortazione ai concittadini. Il giorno successivo, l’8 settembre, sarebbe partito da qui, non senza benedire ancora i desiani, per raggiungere Milano e assumere ufficialmente il ministero di Arcivescovo.

L’8 settembre è una festa cara ai milanesi perché il Duomo di Milano è dedicato a Maria Bambina, come recita la lapide sulla facciata: “Mariæ Nascenti”. Ed è idealmente il giorno in cui si avvia il nuovo anno pastorale e l’Arcivescovo presenta le sue linee programmatiche.

Pur in un giorno così impegnativo, l’attuale Arcivescovo, mons. Mario Delpini, invitato dalla Comunità Pastorale per il centenario dell’insediamento a Milano del suo illustre predecessore, ha scelto di essere tra noi nel giorno preciso dell’anniversario, mercoledì 8 settembre 2021.

La visita di un Vescovo, successore degli Apostoli, a una comunità cristiana è sempre un evento rilevante: monsignor Mario Delpini celebrerà la S. Messa in basilica alle ore 20.30.

La sua presenza farà risuonare quella del nostro concittadino Ratti e sarà come se due Arcivescovi, a distanza di cento anni esatti fossero tra noi. Sarà bello accoglierlo, ascoltarlo e accompagnare i suoi desideri nel vivere da cristiani nella nostra città, come anche il card. Ratti, poi Pio XI, raccomandava con insistenza.
don Gianni