25 anni di solidarietà: un esempio concreto

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è tenuta sabato
27 novembre. Chiama a raccolta la solidarietà di tutta Italia, ma in particolare anche di ciascuno di noi, con le sue disponibilità e voglia di fare un gesto gratuito. È un mezzo, quello della colletta alimentare, che permette di essere solidali con un gesto concreto: facendo una donazione o facendo la spesa per chi ne ha più bisogno.

Come tanti altri sono presenti all’appuntamento del Banco Alimentare anche dei desiani che coinvolgono amici e familiari perché la giornata sia la più proficua possibile. È l’esempio dei desiani responsabili del banco alimentare
all’Unes via Valsassina a Lissone, Piergiorgio Galbiati, Noemi Arienti ed Enrico Sacchi. “È davvero un’esperienza molto bella – ha raccontato Noemi – È da vent’anni che non manchiamo all’appuntamento per fare questo gesto di solidarietà per rendersi conto dei bisogni che ci sono e ora, dopo la pandemia, sono tante anche le famiglie italiane che hanno bisogno di una mano”.

Sono felici di poter dare il loro contributo per il prossimo. Hanno raccolto 1130 chili di alimenti per un totale di 123 cartoni. “Era da un po’ che non superavamo i 10 quintali. Evviva!” è stato il soddisfatto commento di Enrico.