Il 15 ottobre 1922, nasceva a Desio Luigi Giovanni Giussani, da papà Beniamino e mamma Angelina Gelosa. Il Centenario della nascita di don Luigi Giussani offre l’opportunità di approfondire e far conoscere la novità che continua a portare nella vita di tanti, la “vibrazione” della fede che ha trasmesso con la sua proposta.
Dopo l’ordinazione sacerdotale (26 maggio 1945), il giovane don Luigi rimane in seminario per continuare gli studi, nel 1954 consegue il dottorato in Teologia, ma si rende conto che nell’apparente buona salute della vita del cattolicesimo italiano, si agita una crisi profonda: il divorzio nei fedeli tra fede e vita, tra tradizione e mentalità dominante. I giovani in particolare restavano profondamente “ignoranti” della Chiesa e se ne allontanavano, per questo ottenne dai suoi superiori di poter insegnare Religione e, a partire dal 1954, entra al Liceo classico Berchet di Milano, dove rimarrà fino al 1967. Il suo desiderio era comunicare ai giovani la novità e l’impeto di vita che solo il rapporto con Cristo rende possibile, trasmettendo loro certezze e affettività di cui altrimenti sembrerebbero incapaci. È l’inizio della storia di Comunione e Liberazione, realtà ecclesiale nata proprio dall’urgenza di proclamare in tutti gli ambiti, gli aspetti elementari del cristianesimo.
Questa preoccupazione educativa rimane quanto mai attuale ed è uno dei tratti essenziali (insieme a carità e missione) di CL, oggi presente in oltre 90 Paesi.
Il 22 febbraio 2012 è stata aperta la causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio Don Luigi Giussani.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.