L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici, ragazzi, giovani e adulti, impegnati a vivere, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità
L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani impegnati a vivere la vita di ogni giorno alla luce dell’esperienza di fede.
La proposta di iniziative e percorsi di formazione è rivolta a tutte le fasce d’età, dai bambini e dai ragazzi fino agli adulti e agli anziani, passando per i giovani e gli adolescenti.
Nel nostro decanato l’AC è presente solo nella fascia adulti/adulti+ (anziani) e, solo a Muggiò, anche in un vivace gruppo di ragazzi.
Purtroppo anche nella nostra comunità pastorale, che conta una quarantina di soci, l’avanzare dell’età, e non da ultimo la pandemia, ci ha costretti a ridurre gli incontri in presenza, che solitamente seguivano gli itinerari formativi proposti a livello nazionale e diocesano.
Nonostante ciò, la condivisione e collaborazione con gli altri gruppi AC del decanato, ma anche con altre realtà associative, ci ha permesso di non rinunciare a proporre iniziative concrete di formazione spirituale, come le serate di lectio divina appena concluse, ed altre con sfumature culturali tra le quali quella proposta per il prossimo 6 aprile (vedi box a pagina 3).
I “pilastri” su cui punta l’AC potrebbero essere sintetizzati con questi quattro termini:
Spiritualità: dedicarsi profondamente al rapporto con Dio attraverso la preghiera personale e comunitaria, la frequenza alla Messa e alla confessione, l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio con il metodo della Lectio Divina
Formazione: cura appassionata della propria coscienza e intelligenza partecipando alla vita associativa, alla catechesi, a conferenze e convegni
Laicità: coltivazione profonda della propria vocazione laicale vissuta nello studio, nella professione, in famiglia, nell’impegno culturale/ sociale/ politico
Passione ecclesiale: sviluppare l’amore alla Chiesa che si traduce nella condivisione della responsabilità di costruire la Comunità con i sacerdoti e il vescovo, nel servizio responsabile alla Chiesa locale.
Lo stile dei nostri incontri
Riteniamo importante che il momento formativo renda protagonista ogni partecipante, in grado non solo di ascoltare, ma anche di esprimere i propri dubbi, esperienze, intuizioni.
Per questo negli ultimi anni ogni incontro è stato impostato così:
- preghiera iniziale
- sintesi della scheda proposta dall’itinerario formativo a cura di uno/a dei responsabili
- invito a un amico/a “esterno/a” a raccontare la propria esperienza o testimonianza in sintonia con il tema trattato nella scheda
- confronto a 360° con i partecipanti.
L’obiettivo è quello di poter esprimere con la massima libertà ciò che ciascuno sta vivendo in tema di fede, famiglia, lavoro, ambiti di impegno, relazioni amicali ecc., nella certezza che ogni laico/a ha un bagaglio importante di esperienze di vita che necessitano un confronto, ma che possono essere di aiuto anche agli altri.
In questo anno abbiamo proponiamo quattro incontri di taglio culturale, aperti a chiunque fosse interessato, con relatori esperti sui temi affrontati.
- Ha cominciato Luca Diliberto, presentando la figura straordinaria di Armida Barelli, donna che sarà beatificata il 29 aprile.
- Ha proseguito Luca Frigerio, parlandoci degli sguardi ricchi di intensità nei quadri del Caravaggio.
- Il prossimo 6 aprile a Muggiò ci sarà un recital a partire dalla Laudato Si’ (cfr. avviso sottostante).
- Concluderemo il 29 maggio con l’intervento di don Paolo Alliata che, a partire da un racconto di Daniel Pennac, ci mostrerà la bellezza degli sguardi che ridanno dignità.
La proposta dell’Azione Cattolica è veramente un percorso accessibile a tutti/e, attento a ciò che il cammino della Chiesa sta facendo e a ciò che la Storia del nostro mondo sta vivendo.
Equipe cittadina di AC – Desio