TRADITIO SYMBOLI: DESIDERIO DI CARISMI

ANCHE UN GRUPPO DI GIOVANI DESIANI ERA PRESENTE ALLA CELEBRAZIONE DELLA TRADITIO SYMBOLI NEL DUOMO DI MILANO INSIEME A DON DAVIDE CIARLA

Sabato 9 aprile, nel Duomo di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini ha incontrato alcuni catecumeni, destinati a ricevere il battesimo nella veglia pasquale, e i giovani della diocesi di Milano per la tradizionale veglia Traditio Symboli. Il titolo della celebrazione, “Desiderate ardentemente i carismi più alti”, è diventato nelle parole dell’Arcivescovo un invito ai giovani e ai catecumeni, che sono allinizio della vita, chiamati “generazione degli inizi”, a non spaventarsi davanti alle difficoltà “non spaventiamoci se siamo spaventati” e a desiderare le cose più grandi “siamo amati per quello che siamo; non rinunciamo ai desideri più grandi: crediamo alle promesse del Signore; non ci dimentichiamo degli amici”. Hanno “accompagnato” la veglia l’esempio di Armida Barelli, don Mario Ciceri e Charles De Foucauld in via di beatificazione o santificazione nei prossimi mesi.

Alla fine della veglia l’Arcivescovo si è spostato a piedi con un gruppo di giovani verso s. Vito al Pasquirolo, chiesa ortodossa vicino al Duomo, per esprimere la vicinanza alla comunità ortodossa dei cristiani ucraini e russi.

Alessio Malberti