Resoconto della riunione del 26 aprile 2022
In apertura della riunione, don Gianni ha comunicato il trasferimento di don Marco Tagliabue (fin qui vicario parrocchiale a San Giorgio) a Milano, quartiere Pratocentenaro.
Rita Galimberti ha aggiornato il consiglio sull’emergenza Ucraina in città. Al 19 aprile i profughi presenti e ospitati in città erano 182 di cui 81 minori.
I Consiglieri sono stati chiamati a riflettere e tirare le conclusioni su alcune iniziative deliberate e intraprese quest’anno.
- Gli esercizi spirituali tenuti all’inizio della quaresima nelle cinque parrocchie con conclusione in basilica.
La maggior parte dei consiglieri ha espresso parere favorevole sulla loro struttura, solo qualcuno ha espresso dubbi circa la necessità di tenerli nelle cinque parrocchie e ha suggerito la possibilità di tenerli in due o tre parrocchie a rotazione e l’ipotesi di far intervenire un relatore esterno. - La catechesi degli adulti – Il Sicomoro: sull’albero di Zaccheo, tenuti nella parrocchia di San Giovanni Battista (uno on line per emergenza sanitaria) alla conclusione della quale mancano due incontri, 13 e 24 maggio.
Anche su questo i consiglieri hanno espresso parere positivo circa la struttura, gli argomenti trattati e la modalità. Il consiglio affida al gruppo di lavoro la programmazione per la catechesi del prossimo anno. - Il notiziario unitario Comunità in Cammino che esce con cadenza settimanale in tutte le parrocchie.
Soddisfazione e gratitudine per uno strumento che permette a tutta la comunità di essere al corrente delle iniziative cittadine e parrocchiali e che fornisce importanti spunti di riflessione.
Unica richiesta: quella di lasciar maggiore spazio ai testimoni che hanno vissuto direttamente le varie iniziative.
Flavia Chillé Panarello