Gli animatori ed educatori, si stanno preparando a vivere insieme l’oratorio estivo attraverso vari incontri di formazione, fra cui quello con la Dott.ssa Lucia Todaro che ha dato molti spunti di riflessione su come vivere le emozioni, il batticuore.
Il tema proposto dalla FOM “BATTI-CUORE” ci rimanda a tante diverse possibili emozioni da vivere e, per renderle occasioni di cammino e crescita l’invito è di aiutare ragazzi e ragazze a fare ordine nelle emozioni vissute in questo tempo così difficile, a leggere i loro sentimenti e i loro stati d’animo, a favorire una sorta di equilibrio interno in ciascuno. Si tratta di allenare la nostra intelligenza emotiva, quella del cuore per poter leggere ed aiutare i nostri amici ed i ragazzi che ci vengono affidati.
Le emozioni non sono belle o brutte, ci sono emozioni che ci piacciono ed altre
che non ci piacciono e per questo allenare la nostra intelligenza emotiva, ci
permetterà di riconoscere le emozioni e di costruire durante l’oratorio estivo con i ragazzi che ci vengono affidati percorsi di crescita umana e cristiana, percorsi verso la gioia piena, verso la conoscenza di sé, degli altri e di Dio.
Vivere al meglio le proprie emozioni per essere felici, per sentire il nostro cuore che batte, sentire il BATTICUORE!
Angela Colombo