L’arrivederci della comunità di San Giovanni Battista all’accolito che ha prestato il suo servizio per 14 anni a Desio è arrivato in occasione della festa patronale.
In occasione della festa patronale di San Giovanni Battista tanti sono stati gli appuntamenti che hanno vista riunita la comunità: dalla Messa di ringraziamento con i collaboratori della chiesa del Sacro Cuore a San Rocco, alle confessioni fino alla Messa di domenica 26 giugno con gli anniversari di matrimonio e il saluto all’accolito Cosimo Iodice, che è stato a Desio con la sua famiglia per 14 anni a Desio per concludersi lunedì 27 giugno con la Messa di ricordo dei fedeli defunti.
“Questa non è una messa di addio, ma di ringraziamento: è un arrivederci Cosimo” ha detto don Flavio Speroni, che ha presieduto la Messa anche insieme a don Gianni Cesena.
Cosimo Iodice ha letto, alla fine della Messa, un ringraziamento alla comunità: “Salutare una comunità dopo 14 anni di esperienza non è facile. Questi giorni e settimane mi sono arrivate tante testimonianze di affetto. Grazie anche della vostra presenza oggi a questa celebrazione e quanti mi hanno fatto una visita a casa o mi hanno inviato un messaggio di vicinanza”. Porterà nel cuore per chi l’ha accompagnato in questi anni. “Arrivato a Desio non conoscevo niente e nessuno, era per me tutto nuovo, come la stessa Milano. Sono arrivato con pochi soldi e con una valigia. Oggi ringrazio per queste cose belle che sto facendo nella vita, che è merito di Dio”. Un grande applauso finale ha abbracciato le sue commosse parole finali: “È stato bello incontrarvi, grazie di cuore e il mio ringraziamento va al comitato di quartiere, alla parrocchia e a tutte le realtà con le quali ho collaborato”.
Gli hanno consegnato dei regali: il vangelo di Marco e uno da parte del gruppo sportivo. Ora proseguirà il cammino, che lo vedrà diacono nel novembre 2023.
Eleonora Murero