Gesto di Solidarietà a favore dell’evangelizzazione
Nel mese di maggio 2022 è stato possibile partecipare al “Gesto del Riso”, in favore dell’evangelizzazione. In queste righe riportiamo un piccolo riassunto di quanto è stato fatto e si sta ancora facendo.
La vendita del riso è un gesto nato negli anni ‘80 che quest’anno, dopo una sosta obbligatoria, abbiamo osato riprendere. Insieme ai coordinatori di questa iniziativa, sono molto felice di condividere alcuni numeri.
L’iniziativa è stata condivisa nella Zona V della Diocesi, zona composta da 7 decanati.
Alla vendita di quest’anno hanno partecipato 57 parrocchie e sono stati venduti in totale 11.706 kg di riso Roma. Il ricavato complessivo della vendita è stato di euro 26.500,63.
Sul volantino iniziale erano stati presentati 4 progetti a favore dell’evangelizzazione in Bolivia, Tanzania, Brasile e Perù ma, GRAZIE ALLA GENEROSITA’ DI TUTTI, siamo stati in grado di finanziare altri 2 progetti, uno in Benin ed un secondo in Mozambico e, proprio in questi giorni, si
stanno consegnando gli importi destinati ai vari progetti ai missionari di riferimento.
I progetti sono a favore dell’evangelizzazione, quindi per la formazione catechisti, acquisto di testi per la catechesi e per le celebrazioni. Possiamo immaginarci, all’inizio di questo nuovo anno pastorale, di essere in comunione con queste comunità che stanno ricevendo un contributo per il cammino. Ancora GRAZIE di cuore e ci rivedremo il prossimo anno al banchetto del riso!
Angela Colombo