Giornata della San Vincenzo

La Conferenza SAN VINCENZO di Desio opera sul territorio da circa 90 anni. Ha la sede presso il Centro Parrocchiale di Desio e può contare sulla presenza di circa 15 volontari.

La Conferenza è la denominazione con la quale, sin dall’origine, la Società di San Vincenzo de’ Paoli identifica i gruppi di Vincenziani presenti nell’ambito di una parrocchia.

L’amicizia è il legame che unisce i Vincenziani tra loro e che li unisce alle persone più disagiate. La riunione di conferenza è il segno di questa amicizia: è un luogo ove attivarsi nella fede e per la pratica della carità.

I volontari vivono la loro esperienza attraverso le riunioni e l’attività di servizio a favore delle persone in stato di bisogno, con la specificità della visita al domicilio.

Provvedono alla distribuzione di generi alimentari e vestiti, intervengono per famiglie in stato di necessità, al pagamento di utenze e affitti.

Per far fronte a questi bisogni organizza una raccolta fondi il 1° novembre di ogni anno con la questua presso i due cimiteri cittadini e, nel mese di ottobre, in occasione della “Giornata della San Vincenzo”, con l’offerta del Pan Tramvai presso la Basilica, la chiesa del S. Crocifisso, la chiesa di S. Francesco e la chiesa del S. Cuore, oltre che ad offerte di privati cittadini.

☞ Attendiamo anche il vostro sostegno domenica 16 ottobre per il “Pan Tramvai”fuori dalle chiese citate.

Irene Motta