Agar, Anna e Maria

Esempi di preghiera per noi

Esercizi spirituali d’Avvento per i giovani a Giussano: qual è il tempo della preghiera? Tre serate per meditare sul valore della preghiera grazie a don Isacco Pagani.

“Gli esercizi spirituali sono un momento dove lo spirito opera in noi”. I giovani, 18/19enni ed educatori della città di Desio hanno partecipato per tre serate a Giussano (14, 15 e 16 novembre) per gli esercizi spirituali d’avvento della diocesi di Milano.

Il tema scelto non è casuale, è un incontro con tre figure bibliche femminili, più o meno note: Agar, Anna e Maria. Ha condotto la meditazione don Isacco Pagani: “Non possiamo scindere la preghiera dalla vita di queste donne.”

Un momento di riflessione condivisa, iniziata con il rito della luce e terminata con un’actio, una proposta di azione da compiere nella vita affinche la parola del Vangelo diventi un’azione.

Nel mezzo l’adorazione Eucaristica e il tempo per la confessione nelle
prime due sere, mentre nella terza è stato dato spazio alla condivisione con gli altri di quanto si è vissuto.

Eleonora Murero

AGAR

Gen 21,14-21

Agar grida nel deserto, non c’è chiarezza nella sua vita, ed è proprio allora che ha la possibilità di capire che Dio c’è e che c’è già stato: lei non è stata dimenticata. Agar si rende conto che ha qualcuno che si prende cura di lei

Anna

1Sam 2,1-11

Le sofferenze di Anna trovano conforto nell’alleanza con Dio, perché non solo Lui ha capito la sua sofferenza ma ha dato finalmente senso alla sua vita.

Dio capisce le nostre sofferenze ed è solo insieme a Lui che si può essere “forti”.

Maria

Lc 1, 46-56

Maria riconosce nella preghiera lo sguardo tenero di Dio nei suoi confronti perché si cura di lei e delle sue debolezze.

Allo stesso tempo vede la grandezza di Dio che sa cambiare la vita degli uomini verso una vita migliore