Consiglio Pastorale di Comunità, giornata residenziale

Sabato 12 novembre, i membri del Consiglio Pastorale della nostra comunità si sono riuniti presso il Centro Pastorale di Seveso per una giornata insieme riflettendo sul tema della preghiera.

Il ritiro si è aperto con le Lodi Mattutine e la Lectio sul brano in cui Zaccaria riceve l’annuncio della nascita del figlio Giovanni (Lc 1,5-25). A seguire il tempo per la meditazione e la condivisione sull’esperienza personale, riproponiamo ai lettori le domande utilizzate per la riflessione personale.

  • Quando prego dove si trova il mio cuore? È ancorato al momento oppure si trova altrove? Il mio cuore vive per quello per cui sto pregando?
  • Come chiamo Dio nella mia intimità? Che linguaggio uso per mettermi in relazione con lui? Solitamente con quali motivazioni prego? Ho il coraggio di lasciarmi trasformare dalla parola per mezzo della preghiera?
  • Quando le promesse di Dio si realizzano nella mia vita come le vivo? Con timore o con esultanza? Mi è mai capitato di avere timore per una promessa che il Padre ha mantenuto nei miei confronti?
  • Ho il ricordo di quando il mio cuore è esploso spontamentente in una preghiera di lode?

Dopo aver pranzato insieme, nel pomeriggio i consiglieri si sono riuniti in assemblea, ragionando su quali proposte di preghiera possono essere utili alla nostra Comunità.

Alessio Malberti