Corso biblico sugli Atti degli Apostoli

an artistic painting of saints

Tra due settimane si concluderà il corso biblico sugli Atti degli Apostoli. L’opera di Luca, autore anche del terzo Vangelo (del quale gli Atti sono la continuazione), racconta la storia della Chiesa delle origini, attraverso i viaggi degli apostoli nella loro missione di diffondere la parola di Gesù nel mondo, dopo aver ricevuto la forza dallo Spirito Santo, sceso su di loro nel giorno di Pentecoste.

Lo Spirito Santo, vero protagonista di questo libro, ha trasformato gli apostoli, ai quali si aggiungerà Paolo dopo la conversione, in potenti annunciatori del Vangelo dando loro straordinarie virtù: sapienza nella interpretazione delle Scritture, potenza dei miracoli, forza nelle dispute e nei processi, perseveranza nelle persecuzioni.

Leggere gli Atti degli Apostoli ci fa capire l’idea di Chiesa che noi tutti dobbiamo avere in mente, seguendo il cammino degli apostoli attraverso le loro predicazioni e tutto quanto hanno compiuto. E così, ciò che gli apostoli hanno detto e fatto diventa un criterio per interpretare il Vangelo che racconta “tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi” (At 1,1).

Annunziare e insegnare è l’ultimo compito che Luca affida a tutti gli uomini che, nelle varie epoche, hanno letto e leggeranno il suo libro.

È doveroso ringraziare don Alberto, relatore del corso, che magistralmente ci guida nella comprensione di questo fondamentale testo delle Sacre Scritture, facendo sorgere in noi il desiderio di approfondire anche alcune parti dei Vangeli e dell’Antico Testamento.

Armanda Locatelli