“Che cosa c’entra il Gesù del Vangelo con la nostra vita di coppia?”
Con questa domanda, affrontiamo il percorso di preparazione al matrimonio insieme a coloro che si sono messi in cammino con noi. Non è un corso, non sono lezioni, sono incontri, sono un passo dopo l’altro a seguire un filo d’oro che ci guida. È un percorso che compiamo in dodici fermate, in un cammino che ci vede in mezzo a loro ad aiutarci a scoprire i segni nella nostra vita di fidanzati e sposi.
Chi incontriamo?
Persone che si avvicinano alla Chiesa dopo alcuni anni di distacco, persone che sono dentro la Chiesa, ma desiderano entrare ancora di più nella profondità del Sacramento e tanta umanità che ci viene restituita, che cambia ogni anno, ma che percepiamo vera: spesso persone che iniziano con scetticismo e riscoprono dentro di sé una Verità e una bellezza.
Come funzionano gli incontri? Che tematiche trattano?
Gli incontri iniziano sempre con un momento di preghiera e poi proseguono seguendo il filo d’oro che porta dall’incontro di due persone, alla scelta di sposarsi. Ci soffermiamo su alcune parole che stanno dentro il Matrimonio Cristiano (Obbedienza, Povertà, Castità), riflettiamo su alcuni ingredienti (l’Acqua nel Pozzo della Samaritana, il Vino nelle nozze di Cana), approfondiamo la costruzione (la Casa sulla Roccia) per attraversare poi la porta stretta della Promessa Matrimoniale. Il percorso lo chiudiamo entrando nella scena dell’Ultima Cena, la Lavanda dei Piedi. Alla fine del percorso chiediamo di scrivere una lettera, che raccolga i loro pensieri su come hanno vissuto il percorso, come si sono sentiti, cosa portano via; quello che poi ci rimane sono Doni e Segni che ci fanno capire ogni volta di più che noi al massimo possiamo provare a favorire l’ascolto di chi incontriamo, ma non sono le nostre parole a fare la differenza. Sono loro stessi quando si accorgono quanto c’entra il Gesù del Vangelo con la loro vita.
Valentino Luè