Santa Maria Nascente a Sabbioncello

Seraficamente adagiata sull’altura di Sabbioncello, la chiesa dedicata a santa Maria Nascente, sede dal 1540 del convento dei Frati Minori Francescani, domina la città di Merate, a un passo dal tranquillo lago di Sartirana.

Di fattura cinquecentesca, la chiesa presenta le linee classiche del gotico lombardo. La stradina che sale al convento è costellata di cappelle settecentesche, nelle quali furono collocati, una cinquantina d’anni fa, dei grandi bassorilievi in cotto raffiguranti le stazioni della Via Crucis. All’interno l’altare è dominato da una statua lignea dell’Immacolata risalente al 1741. Ai lati preziosi armadi a muro, ospitanti reliquie di santi. Dietro un coro con pregevoli stalli di ignoto autore, risalenti alla fine del Cinquecento, sovrastato sulla volta da vele decorate raffiguranti gli evangelisti e alcuni dottori della Chiesa. Tra le cappelle tutte
poste su lato sinistro, è degna di rilevo quella del Crocifisso, nella quale spiccano preziosi affreschi eseguiti nel 1593 dal Fiammenghino . Al centro della cappella un Crocefisso, di scuola Secentesca, già venerato dal card. Federico Borromeo.

In un’altra cappella è custodito il saio di san Giovanni da Capestrano. La parete destra della chiesa è invece un florilegio di dipinti rinascimentali, pensati come ex-voto, offerti da famiglie nobili del tempo. Interessante il chiostro del convento che conserva frammenti di iscrizioni di epoca romana, nel quale si avverte un’atmosfera di serenità che invita alla meditazione.