Sostare cuore a cuore con Dio ch’è l’Amore
È vivere nella relazione di un Amore che si dona il segreto per potere vivere ed amare come Cristo ci ha amati… Siamo chiamati a dare priorità all’ascolto della Parola… per rimanere nella verità di chi è radicato nell’Amore che si dona…
Da queste frasi pronunciate da don Mauro nell’omelia della sua messa d’ingresso come parroco della Comunità, vorremmo provare a riflettere sul mistero dell’Adorazione Eucaristica e sul suo immenso valore: ogni cristiano è chiamato a vedere in quel pezzo di pane consacrato nella Messa, il corpo ed il sangue di Cristo, la sua vera umanità, la sua eterna presenza.
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica viene detto: “Nell’epiclesi (parte del canone della messa) essa (la Chiesa/il celebrante) prega il Padre di mandare il suo Santo Spirito sul pane e sul vino, affinché diventino, per la sua potenza, il Corpo e il Sangue di Gesù Cristo e perché coloro che partecipano all’Eucaristia siano un solo corpo e un solo spirito. Quindi, come possiamo vivere questa relazione d’Amore con colui che è la fonte dell’Amore, se non rimanendo vicino a Lui, lasciando che, come faceva passando per le vie della Galilea, benedica e guarisca il nostro cuore prima di tutto, restituendogli la vita (Gv11), la possibilità di vedere con occhi nuovi (Lc18), di riprendere un cammino magari interrotto o mai cominciato realmente (Mt9)?
In un tempo così frenetico, dove anche la Messa ha un tempo ben stabilito e non può lasciare tempi “vuoti” (come quello del ringraziamento dopo la comunione), dove vivere un momento d’intimità con Gesù, offrirgli il nostro cuore, le nostre azioni, le persone che ci stanno a cuore?
Ecco che l’Adorazione Eucaristica è il prolungamento della Messa, in cui un pezzo di pane è diventato il vero corpo e sangue di Cristo. Per questo é necessario fermarci e fare silenzio davanti a quell’ostia consacrata che è DIO. Perché è solo nel silenzio che la “Parola” diventa viva e può rendere viva la nostra relazione con l’Amore, e da Lui verso i nostri fratelli e sorelle.
Buon Cammino Fabrizio Zo
Calendario delle Adorazioni eucaristiche nelle chiese della Comunità Pastorale
- SS Siro e Materno, basilica:
ogni 2° giovedì del mese
dalle 17.30 alle 18.30 - SS Pietro e Paolo
ogni 1° venerdì del mese
dalle ore 21.00 - San Giovanni Battista
ogni 3° giovedì del mese
dalle 09.00 alle 10.00 - San Pio X
ogni 1° venerdì del mese
dalle 07.30 alle 08.30 - San Giorgio martire
ogni 1° sabato del mese
dalle 17.00 alle 18.00 - Sacro Cuore di Gesù
ogni 1° venerdì del mese
dopo la Messa delle ore 21.00,
animata dal movimento
Rinnovamento nello Spirito - MISSIONARI SAVERIANI
ogni 1a e 4a domenica del mese
dopo la messa delle 15.30 - ospedale di desio
ogni 2a e 3a domenica del mese
dopo la messa delle 15.30