Nella sessione del 10 ottobre il Consiglio Pastorale cittadino ha affrontato i temi indicati dall’Arcivescovo nella Proposta Pastorale per l’anno 2023/2024 “Viviamo di una vita ricevuta”. Come sottolineato da Monsignor Barlassina, riprendendo le parole dell’Arcivescovo “essa è un programma di lavoro che affronta questioni di vita quotidiana sullo sfondo di una domanda: Il Vangelo oggi ha ancora ragioni per essere spendibile nelle tematiche sensibili della vita quotidiana, ha ancora ragioni per offrire speranza di vita piena?”
Quattro relatori hanno aiutato i consiglieri a riflettere sugli ambiti toccati dalla Lettera Pastorale:
- Don Sandro ha presentato la sua relazione su come le nostre parrocchie agiscono nei confronti di chi chiede il matrimonio cristiano, sulle iniziative della pastorale familiare, sulla formazione dei genitori che chiedono il Battesimo dei figli.
- Alessio Malberti ha esposto la relazione sull’educazione affettiva e vocazionale nell’ambito della Pastorale Giovanile.
- Ambrogio Meroni ha parlato del percorso della Pastorale della terza età, tema sul quale sta lavorando l’Assemblea Sinodale Decanale del quale è moderatore.
- Rita Galimberti, per la Caritas, ha presentato una sintesi sulle problematiche del lavoro e questioni sociali della città.
La riunione ha cercato di focalizzare l’attenzione sui temi esposti. Il filo conduttore è: ci sono ancora ragioni per sperare e annunciare il Vangelo mentre educhiamo all’affettività, accompagniamo le famiglie, ci prendiamo cura degli anziani e delle problematiche sociali e lavorative?
Il Consiglio Pastorale nelle prossime sessioni troverà il metodo per lavorare su queste questioni.
Viene condiviso coi consiglieri l’andamento del gesto “Un dono da condividere” che ha permesso di raccogliere da maggio ad ottobre nelle cinque parrocchie di Desio 3367 kg di generi alimentari e prodotti per l’igiene di cui 2500 kg consegnati alla Posteria.
Flavia Chillè Panarello