Vista l’adesione dell’anno passato al percorso di teologia per giovani, anche per l’anno 2023/24 la Pastorale Giovanile di Desio ha proposto il percorso “L’avventura del credere” per aiutare i nostri ragazzi a comprendere la fede cristiana e avere una formazione teologica di base.
Cos’è “L’avventura del credere”?
Il seminario di Milano organizzato una serie di incontri formativi, di carattere teologico, per i giovani della nostra zona Pastorale, che prendono il nome di “L’avventura del credere”. Lo scopo del corso è offrire ai giovani una formazione teologica di base, aiutarli a comprendere la fede cristiana e le modalità per esprimerla.
Qual è il programma?
Gli incontri si svolgono su due anni, uno di base e uno di approfondimento per una durata di sei incontri. L’anno di base riguarda il Vangelo, la rivelazione, il Mistero di Dio, Gesù vero uomo e Dio, l’uomo alla luce della fede e la missione della Chiesa. L’anno di approfondimento tocca invece i temi dell’Antico Testamento, i sacramenti, il credo e la fede, la libertà e il peccato, la sessualità e il rapporto tra fede e scienza.
Chi partecipa a questi incontri?
Gli incontri sono rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni. La Pastore Giovanile di Desio ha proposto lo scorso anno il percorso di base, accolto da una quindicina di giovani, per cui quest’anno ha suggerito la partecipazione al percorso avanzato.
Come si svolgono le “lezioni”?
Gli incontri hanno una durata di circa due ore, una prima parte sotto forma di relazione, un professore del seminario tiene una “lezione” in merito all’argomento previsto, a seguire, c’è la possibilità di fare domande per approfondire le tematiche trattate.
Cosa si è trattato nel primo incontro?
Il percorso è già iniziato, il primo incontro è stato il 18 ottobre, accolto da alcuni giovani della città. La tematica trattata è stata l’Antico Testamento alla luce della Pasqua di Gesù, con l’intervento di don Massimiliano Scandroglio, docente di Sacra Scrittura del Seminario di Venegono.