Giornata diocesana della Caritas

In occasione della Giornata Diocesana Caritas, 5 novembre 2023, la “Commissione Carità Cittadina” condivide con la Comunità Pastorale dati, emergenze e difficoltà che raccontano volti e storie incontrate e ascoltate nel 2022 dagli operatori del Centro di Ascolto Caritas Basili
ca e S. Giovanni Battista.

I Centri di Ascolto

Cosa sono i Centri di Ascolto? I Centri di Ascolto sono luoghi promossi dalla Comunità Cristiana dove persone in difficoltà possono trovare volontari preparati per superare le difficoltà e ridare speranza verso la ripresa della dignità e autosufficienza.

Come operano? Gli operatori valutano la situazione e cercano di costruire un progetto di aiuto specifico per superare la difficoltà.

Quali sono le azioni che vengono intraprese? Gli operatori dei CdA percorrono un tratto di strada insieme alle persone incontrate e ascoltate, offrono orientamento e accompagnamento verso i servizi e le risorse del territorio e, compatibilmente a quanto disponibile, sostegno di entità e modalità diversificate.

Qual è il legame con il territorio? L’attività dei CdA non è solo rivolta alle persone in difficoltà, c’è una relazione con il territorio, finalizzata ad individure le risposte ai bisogni incontrati.

Qual è lo scopo? Lo scopo del CdA non si limita all’aiuto delle persone, ma vorrebbe anche essere “sentinella del e nel territorio” che capta povertà e problemi, vecchi e nuovi, e, per quanto possibile, sensibilizza, richiama, interpella tutte le persone di buona volontà all’impegno e alla responsabilità per costruire una comunità fraterna e solidale fondata sulla relazione e la cura recuproca dove nessuno è escluso o lasciato solo.

Le difficoltà di oggi

  • La situazione degli uomini soli, senza casa, lavoro, redditi che vivono con scarse o mancanti relazioni sia familiari che amicali e a volte, con problemi di salute psichici importanti.
  • La solitudine e il desiderio di ascolto riguardanti tutte le età e tutte le condizioni.
  • La salute e la sanità e la difficoltà a curarsi per ragioni economiche.-
  • La situazione delle persone non residenti e di difficile sistemazione.
  • Il problema educativo e la condizione di minori inseriti in famiglie carenti.
  • La complessità delle situazioni di persone/famiglie con indebitamenti, dipendenze, crisi relazionali.
  • Gli immigrati di ieri e di oggi.
  • Famiglie sottoposte allo sfratto in cerca di affitto.

Le opere segno

Nella giornata Caritas siamo invitati a sostenere con lenostre offerte le OPERE SEGNO promosse da Caritas Ambrosiana.

Cosa sono? Sono iniziative concrete rivolte a bisogni di particolaregravità e di interventi di emergenza a seguito di calamità o guerre, in Italia e in tutto il mondo: si attivano raccoltefondi e vengono gestiti dei progetti di intervento. Caritas Ambrosiana ha promosso inoltre alcuni servizi per rispondere ai bisogni rilevati sul territorio della Diocesi di Milano. Alcuni sono gestiti direttamente, altri sono gestiti da enti o organizzazioni legati a Caritas Ambrosiana. Le realtà più significative sono il Consorzio Farsi Prossimo e la Fondazione San Carlo

SERVIZIO SILOE

Il Servizio Integrativo Lavoro Orientamento Educazione propone affiancamenti e sostegni per le Parrocchie della Diocesi che articolano interventi in favore di particolari situazione di povertà; sostengono alla promozione dei diritti di cittadinanza; ascolto diretto delle persone inviate dalle Parrocchie.

FONDO DIAMO LAVORO

Il Fondo Diamo Lavoro finanzia i costi del tirocinio in azienda di persone disoccupate. I fondi raccolti servono per pagare i costi vivi. In questo modo l’azienda è incoraggiata a formare il tirocinante, e al termine (3/6 mesi) può scegliere, se le condizioni lo permettono, di assumerlo

SERVIZIO SAI

Il Servizio Accoglienza Immigrati si propone come punto di informazione ed orientamento per gli
operatori a contatto con utenza straniera e per tutte le persone straniere che desiderano esprimere
la loro situazione di disagio.

SAM

Il Servizio Accoglienza Milanese è un servizio di ascolto e successivo orientamento con eventuale presa in carico delle persone gravemente emarginate, in particolare i senza dimora.

DESIO 2 Centri d’Ascolto

Centro di Ascolto Basilica

via Conciliazione 15
Orari: tutte le mattine, sabato compreso,
dalle 10 alle 12 su appuntamento.
Telefono 0362303977

Centro di Ascolto S. Giovanni

via Di Vittorio 18
Orari: lunedì dalle 18 alle 19
giovedì dalle 17:30 alle 18:30.
Telefono 0362284882 – Cell. 3209562452