Servire per amore

Giovani - ritiro adolescenti 2023

Giornata per gli adolescenti

Domenica 10 dicembre gli adolescenti della città hanno partecipato ad un’uscita nella città di Como alla scoperta di due realtà, Eskenosen e Casa Nazareth, che sono al servizio di chi ha più bisogno.

Nelle scorse settimane i nostri adolescenti hanno partecipato ad una serie incontri riguardanti il mettersi al servizio del prossimo. L’amore che si riceve da Dio, diventa nell’uomo un amore che si dona, un amore che si manifesta nel comprendere i bisogni di chi è prossimo e mettendosi al suo servizio. Questo tema è stato riproposto anche nell’uscita di una giornata, svoltasi il 10 dicembre, nella città di Como.

Giovani - ritiro adolescenti 2023

I ragazzi nella mattinata hanno partecipato all’Eucarestia insieme alla comunità di S. Giuliano, hanno poi avuto la possibilità di visitare l’associazione Eskenosen e “Casa Nazareth”, due esempi di servizio verso chi ha bisogno.

Eskenosen è un’associazione situata nella città di Como che si occupa di offrire ospitalità (come dice il loro stesso nome Eskenosen = fare tenda) a breve termine a persone e famiglie migranti, dare perciò un alloggio temporaneo a persone che non si sono ancora integrate nel tessuto sociale e offrire loro un’opportunità di crescita personale. I migranti vivono in questo complesso, un piccolo monastero ormai chiuso, insieme a tre famiglie italiane; i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza di Daniele e altri facenti parte di queste famiglie e visitare i luoghi comuni della struttura, dove gli ospiti possono incontrarsi e avere dei momenti comuni.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno visitato Casa Nazareth, una mensa per i poveri che offre ogni giorno pranzo e cena per circa un centinaio di persone senza dimora. Il responsabile, don Alberto Fasola, ha offerto anche la testimonianza su don Roberto Malgesini, che nella città di Como si occupava di dare pasto e aiuto ai senza dimora, ucciso nel 2020 proprio mentre svolgeva questo servizio verso i più bisognosi.

Alessio Malberti