Il pensiero della settimana – Battesimo del Signore

Il Battesimo di Gesù continua l’“epifania” del Signore.

È un’epifania, un rivelarsi, sia perché il Padre proclama Gesù ”tu sei il Figlio mio, l’amato”, sia perché, nel mettersi in fila con i peccatori, per ricevere il Battesimo di Giovanni, pur non avendo bisogno di purificazione, manifesta la sua missione, che è quella di farsi carico di tutti i peccati del mondo, per salvare gli uomini.

Nel battesimo Gesù si rivela pienamente uomo, solidale in tutto, eccetto il peccato, e perfettamente Dio, capace di salvare.

Il battesimo al Giordano, richiama il nostro battesimo, il primo atto della nostra vita di fede.
Un battesimo, diverso da quello di Giovanni Battista perché non è un semplice gesto penitenziale, ma compiuto nello Spirito Santo che rinnova e santifica. Il racconto di Marco ci presenta il Battesimo come nuova creazione, come nuova alleanza dopo il diluvio è un nuovo Esodo.

Il Battesimo ci dona una vita nuova con facoltà nuove: gli occhi della fede, il coraggio della speranza, il cuore della carità, e ci rende famiglia di Dio, inserendoci nella Chiesa che continua l’Incarnazione di Gesù.

È un dono da far trasparire: la vita morale cristiana è un lasciarsi cambiare dallo Spirito ricevuto nel battesimo.

Ringraziamo, oggi il Signore per il Battesimo che abbiamo ricevuto, facciamo una preghiera per i nostri genitori che l’hanno chiesto per noi e chiediamo al Signore di viverlo in pienezza.

don Alberto