Felici delle belle esperienze condivise le scorse estati, è tempo di prepararci perché anche l’oratorio estivo 2024 possa essere attraverso il divertimento, l’impegno e la collaborazione di tutti una bellissima esperienza.
Sappiamo che l’oratorio estivo non serve solo per trovare un parcheggio sicuro ed economico per i bambini che terminano la scuola.
Esso è una preziosa occasione per tutta la comunità, bambini, ragazzi e adulti!
È l’occasione per compiere un cammino i cui passi sono tutte le esperienze di gioco, di preghiera, di servizio, di accoglienza e di amicizia che vivremo insieme.
Un cammino che vogliamo vivere con lo stile del vangelo, condividendo con entusiasmo l’impegno e la cura necessarie per sperimentare la gioia che nasce dall’amarsi come Gesù ci ama!
Un cammino la cui meta è un gioioso e significativo passo nella crescita comunitaria e personale, di umanità e di fede, per ciascuno di noi!
I criteri da cui partiremo per dare vita a questa esperienza sono gli stessi che ci hanno guidato nelle ultime edizioni. Vogliamo realizzare una proposta che sia:
Comunitaria: uniremo le forze di tutte le parrocchie per arricchire la proposta e sperimentare la ricchezza dell’appartenenza ad una unica comunità.
Coinvolgente: ci divideremo su tre oratori dividendoci in tre fasce di età per poter rendere tutti attivi e protagonisti.
Sicura e attenta: con la presenza di maggiorenni che coordinano e supervisionano le molteplici attività proposte.
Completa: che comprende per tutte le età diverse tipologie di esperienze nell’arco dell’intera giornata.
Questa sarà la struttura generale:
- Cinque settimane dal 10 giugno al 12 luglio, dal lunedìal venerdì, dalle 7:30 alle 17:30.
- Per 1a, 2a, 3a primaria all’Oratorio BVI.
- per 3a, 4a, 5a primaria all’Oratorio SGB.
- Per 1a, 2a, 3a secondaria all’Oratorio SSPP.
- Animatori e Volontari di tutta la città, si divideranno negli oratori in base all’età e alle necessità.
Come puoi immaginare la riuscita e la ricchezza della proposta dipenderà molto dalla presenza dei volontari adulti.
Quindi anche a te proponiamo di offrire la tua disponibilità di tempo e di competenze per collaborare, dove servirà, perché la nostra proposta possa essere più ampia e più bella possibile.
Non serve che tu sia presente tutti i giorni o tutto il giorno.
Se ti stanno a cuore i bambini e i ragazzi della nostra comunità, puoi dare il tuo contributo indicando la tua preziosa disponibilità sul questionario che abbiamo inviato sui canali telegram e sui gruppi delle nostre parrocchie.
Se sei interessato a dare una mano,
Ti aspettiamo il 6 aprile alle 15.00 all’oratorio BVI con tutti i volontari della città.
Ci confronteremo sul progetto e le sue necessità. Ci divideremo in tre costituendo i tre gruppi di servizio dei diversi oratori per cominciare a conoscerci e ad organizzarci.
Per condividere un bel cammino, bisogna prepararlo per tempo!
Ti aspettiamo!
don Pietro e l’Equipe di Pastorale Giovanile