Lo scorso 12 marzo si è tenuta la riunione del CPCP durante la quale i consiglieri si sono preparati alla visita pastorale dell’arcivescovo Delpini, che si terrà in Desio il 4 e 5 maggio prossimo. Si sono confrontati su alcuni temi quali la celebrazione delle messe domenicali e la preghiera feriale, l’accompagnamento delle vocazioni e della Pastorale Giovanile, le iniziative culturali proposte alla comunità e su come è stata vissuta la pandemia.
I consiglieri hanno analizzato i diversi punti avendo uno sguardo d’insieme sull’intera comunità pastorale e dalle riflessioni è emerso quanto segue:
- La necessità di interrogarsi sulle modalità di coinvolgimento dei giovani e non solo, rivedendo mentalità e spazi di incontro senza dare per scontata la fede, anche in quei giovani attivi in parrocchia e oratorio
- Le messe, per alcuni aspetti ben curate, necessitano di maggiore formazione delle persone che le animano
- Gli ultimi incontri culturali e di formazione proposti (esercizi spirituali, Sicomoro, venerdì di quaresima) hanno visto una discreta partecipazione e sono stati molto apprezzati. Devono essere maggiormente sostenuti e pubblicizzati da tutte le parrocchie. Bella la collaborazione nell’organizzazione con associazioni e movimenti. Si potrebbe pensare di estendere l’invito a collaborare ad altri gruppi, per esempio i giovani
- La pandemia è stata vissuta, quasi in tutta la comunità, abbastanza bene, nel senso che si sono messe in campo tutte le risorse tecnologiche a disposizione per accompagnare e sostenere i fedeli.
Flavia Chillé Panarello