Il cammino di questo oratorio estivo sta per concludersi: ancora una settimana e i circa 220 ragazzi delle medie, 60 animatori e 35 volontari adulti saluteranno le aule e i campi.
In queste 4 settimane di intenso via vai le esperienze che hanno arricchito i nostri giovani sono state molte: alcuni hanno incontrato i ragazzi della cooperativa Il Seme, altri hanno visitato la RSA giocando e chiacchierando con i suoi ospiti, e tutti hanno ascoltato le parole dei testimoni della comunità Cenacolo, venuti a raccontarci i loro difficili cammini.
Uno dei temi portanti di questa esperienza è stato l’inclusione delle persone disabili, in un percorso che ha portato i ragazzi ad imparare ad accettare le diversità e a riconoscere che queste possono essere una ricchezza e non un limite.
L’hanno ben dimostrato i ragazzi di Calcio Integrato e di BaskIn, che si sono messi in gioco per spiegare ai giovani che uno sport più inclusivo è possibile per tutti e non è certo meno emozionante.
Non sono mancati i giochi, organizzati ogni giorno da arbitri e animatori con grande impegno ed i laboratori organizzati dai volontari adulti: tra un gelato, una partita di palla base e uno scoobydoo, le giornate si sono riempite di risate, divertimento e preghiera.
Cinque le parole che hanno guidato il percorso spirituale dei preadolescenti in queste settimane, con l’aiuto degli educatori: desiderare, silenzio, essenziale, arrendersi e arrivare.
Il cammino continua, anche se settimana prossima l’oratorio estivo si concluderà, ma speriamo di rivederci l’anno prossimo con lo stesso entusiasmo!
Selene Stefanoni educatrice




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.