Visite Natalizie e benedizioni alle famiglie
Iniziano lunedì 4 novembre dalle 17.30 le visite e le benedizioni delle famiglie di una parte della comunità pastorale in occasione del Natale. Fino a venerdì 8 novembre i sacerdoti e le consacrate della città visitano le abitazioni dei parrocchiani di San Giorgio.
Consiglio Pastorale cittadino e sue commissioni
Gli appuntamenti della settimana:
- Lunedì 4 novembre alle 21 in sala Papi a San Giovanni Battista, è convocata la commissione Caritas cittadina.
- Giovedì 7 novembre alle 21 in sala Castelli al Centro, in via Conciliazione, si riunisce il consiglio della Comunità Pastorale alla presenza del Vicario episcopale di zona
Università del tempo libero
- Martedì 5 novembre si tiene la prima uscita culturale stagionale proposta dell’Utl il Centro: la visita alla mostra Narciso: immagine di Amore e Verità, per scoprire Caravaggio, allestita a Merate. La
partenza per gli iscritti è fissata per le ore 14 da piazza Conciliazione.
Rimangono aperte le prenotazioni alla prossima uscita, programmata per martedì 26 novembre, al Museo del Presepe di Dalmine. Si raccolgono presso la segreteria parrocchiale in via Conciliazione 2 (tel.0362.621678) dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17. La quota di 20 Euro è comprensiva del servizio autobus e dell’ingresso al Museo. La partenza è prevista per le ore 13 da piazza Conciliazione.
Animatori della liturgia
Mercoledì 6 novembre alle 21 nel salone dell’oratorio di San Giovanni Battista si riuniscono gli animatori della liturgia nelle parrocchie della comunità pastorale. Sono attesi lettori, cantori, voci guida, cerimonieri, sacrestani, organisti e quanti animano le cerimonie liturgiche. Sono previsti l’introduzione al nuovo Messale Ambrosiano, note sul tempo di avvento e incontri a gruppi parrocchiali per la messa a punto delle celebrazioni di avvento e Natale.
Preparazione al sacramento del matrimonio
Sono due gli incontri del percorso di fede in preparazione del Matrimonio Sacramento previsti in settimana al Centro di via Conciliazione, sempre alle ore 21. Il primo è programmato per giovedì 7 novembre, il secondo sabato 9 novembre
Preadolescenti
I gruppi preadolescenti di 2a media della comunità pastorale si recheranno in pellegrinaggio ad Assisi l’8, 9 e 10 novembre. Visiteranno i luoghi francescani classici (le chiese di San Francesco, San Damiano, Santa Maria degli Angeli) e anche il santuario della Visitazione, dove è custodita l’urna del beato Carlo Acutis e dove arde la lampada alimentata con l’olio offerto dagli oratori della nostra diocesi.
Il Sicomoro, pellegrini di speranza
Venerdì 8 novembre alle 21 in Sala Castelli de Il Centro, in via Conciliazione, viene proposto il secondo incontro del ciclo Pellegrini di speranza, per costruire un mondo migliore, formazione comunitaria per adulti. Il giornalista Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta e della Fondazione Terra Santa, dialoga con Elena Mazzola, presidente dell’Ong Emmaus sul tema Venti di guerra, tracce di umanità nel
buio dei conflitti.
Festa di Cristo Re – celebrazione e concerti
In occasione della Festa di Cristo Re, l’Associazione Coro Santuario del Crocifisso organizza la terza edizione della rassegna corale Voci in autunno. Sabato 9 novembre alle 21 la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo ospita il concerto di Lumos Vocal Ensemble diretto dal maestro Lorenzo Chiacchiera. Domenica 10 novembre alle 16 nel santuario del Crocifisso di via Lampugnani tocca alla locale Ensemble Corale Echo, diretta da Cristian Chiggiato, presentare In the silence – un concerto per la pace.
Nell’occasione saranno raccolti fondi a favore dei Missionari Saveriani di Desio.
I missionari concelebrano la messa solenne delle 11 di domenica 10 novembre al Crocifisso, animata dal Coro del Santuario.
Un dono da condibidere
La raccolta mensile di beni da destinare alle famiglie in difficoltà sarà sabato 9 e domenica 10 novembre alle porte delle chiese. I generi più necessari in questo momento sono i prodotti per l’igiene personale,
detersivi per la pulizia della casa, succhi di frutta, latte, merendine, carne in scatola. La raccolta del mese di ottobre in tutta la Comunità Pastorale ha raggiunto 1083 Kg. di prodotti, in parte arrivati dai fedeli, in parte acquistati con le offerte ricevute.
Cimitero: S. Messa per i caduti in guerra
Domenica 10 novembre alle 9.30 al cimitero vecchio di via Rimembranze verrà celebrata la Messa per i caduti in tutte le guerre e per chiedere il dono della pace.
La preghiera di Taizè
Domenica 10 novembre alle 21 presso la cappella dei Missionari Saveriani è in calendario l’esperienza
mensile di preghiera sullo stile di Taizè.
È una opportunità per chi desidera dedicare un poco di tempo all’incontro con Dio, secondo le modalità della Comunità di Taizè, ricca dell’esperienza di diverse provenienze ecclesiali.
Pastorale missionaria
Mercoledì 13 novembre alle 21 presso la casa dei Missionari Saveriani in via don Milani 2, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria propone un incontro aperto ai decanati di Carate Brianza,
Desio e Lissone, sul tema Missione è: invito al banchetto del Regno. La serata sarà guidata dal
vescovo monsignor Luca Raimondi.
Pellegrinaggio a Roma
Sono disponibili gli ultimi posti per il pellegrinaggio a Roma organizzato dalla Comunità Pastorale dal 21 al 24 febbraio prossimi, in occasione del Giubileo 2025.
Le iscrizioni si ricevono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso la segreteria della basilica, dove è possibile ritirare il programma completo.
Gli appuntamenti in arrivo
Tornano nelle prossime settimane gli appuntamenti con le iniziative formative rivolte all’intera Comunità Pastorale e distribuiti nell’intero arco dell’anno liturgico.
- La Lectio Divina prevede il secondo incontro il 15 novembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Don Mirko Bellora riprende il libro di Tobia e aiuta a riflettere sul tema Ricordati di me: il dramma di Sara.
- Il percorso formativo di Azione Cattolica ha in programma il prossimo incontro domenica 17 novembre alle 15.30 in Sala Castelli del Centro di via Conciliazione. Cristina Pizzi cura il testo Dalla routine allo stupore (Atti 2,1-13) e Letizia Casati commenta il quadro L’asino
a tavola di Marc Chagall. - Il cammino di conoscenza degli Atti degli Apostoli dà appuntamento a tutti per lunedì 18 novembre alle 21 presso la parrocchia di San Giorgio. Saranno ancora l’audiovisivo di don Claudio Doglio ed il susseguente scambio di riflessioni a caratterizzare la serata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.