“Il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne […] perciò la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all’azione liturgica” .
Questo è quanto si evince dal testo del Sacrosantum Concilium 112.
Se la musica è parte integrante della liturgia, significa che essa stessa è liturgia. Il Concilio mette in luce anche come la santità della musica dipenda dalla relazione con l’azione liturgica, quindi i canti, i testi, le melodie devono divenire un elemento integrante e autentico della celebrazione. Ripensando a questa breve riflessione non si può dimenticare la festività di Santa Cecilia (22 novembre), patrona della musica, dei musicisti e di tutte le attività musicali che hanno come riferimento il bello e l’ineffabile dell’arte dei suoni.
Per questa ricorrenza domenica 24 novembre in basilica alle ore 11.30, la messa sarà accompagnata dal corpo musicale Pio XI e dai cantori che prestano il loro servizio nelle liturgie della nostra basilica.
Vuole essere un momento di festa, di coinvolgimento dell’assemblea e di riflessione, nell’auspicio di veder rifiorire nelle nostre comunità la bellezza della preghiera che si fa canto, che sa unire nel nome del Signore.
Enrico Balestreri