Questa settimana in città 24-30 novembre

CORSO CHIERICHETTI

Prosegue domenica 24 novembre, e si concluderà domenica prossima 1 dicembre il corso aperto a tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni della città che desiderano diventare chierichetti e vivere un’esperienza indimenticabile. Presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo dalle 10 alle 10.45 impareranno come preparare l’altare, come servire durante la Messa e tanto altro, oltre a far crescere la propria fede e sentirsi parte della nostra comunità.

AVVENTO: VESPERO E RIFLESSIONE

Per tutte le domeniche di Avvento alle 17.30 in basilica per l’intera Comunità Pastorale si tiene la celebrazione del Vespero e una riflessione sul tema della Speranza, in preparazione all’Anno Santo.

PASTORALE GIOVANILE 1

Prosegue la proposta domenicale per i 18enni e i giovani della Comunità Pastorale per l’Aperitivo con l’autore. L’appuntamento si ripeterà tutte le domeniche di Avvento alle 18.30 a San Giovanni Battista. Ogni volta un personaggio diverso incontrerà Gesù.

MATTINATA DI RITIRO PER FAMIGLIE

Domenica 24 novembre per il decanato di Desio si tiene una mattinata di esercizi spirituali per famiglie presso la parrocchia Beata Vergine Assunta di Nova Milanese, in via Caravaggio 43.

Il ritrovo è alle 9. Seguono la meditazione e la riflessione a cura di padre Piero Ottolini sul tema Ti basta la mia grazia ed un successivo momento di condivisione.

UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO

Sono state divise in due gruppi le persone che hanno aderito alla proposta di uscita culturale promossa dall’UTL per la visita al Museo del Presepe di Dalmine. Il primo visiterà il museo lunedì 25 novembre, il secondo martedì 26 novembre. Le partenze sono fissate alle 13 da piazza Conciliazione.

Consiglio pastorale e commissione affari economici

● Martedì 26 novembre alle 21 in sala Castelli al Centro di via Conciliazione si riuniscono il Consiglio Pastorale e le commissioni per gli affari economici parrocchiali. Il tema dell’incontro è La rilettura del territorio e l’utilizzo delle strutture pastorali.

Pastorale giovanile

Si chiude mercoledì 27 novembre la prima tappa di In cammino giovani!, il percorso di catechesi per i giovani della Comunità Pastorale. Alle 21 a San Giovanni Battista sono chiamati a vivere il quarto appuntamento della serie Sulle ali dello Spirito. Farà poi seguito un nuovo capitolo di incontri sul tema Vivere la città.

I giovani sono chiamati anche a vivere i loro esercizi spirituali di Avvento nei giorni 2, 3 e 4 dicembre.

SCUOLA DI LEGALITÀ

Giovedì 28 novembre alle 20.45 la sala Castelli del Centro di via Conciliazione ospita una serata del ciclo di lezioni di scuola popolare antimafia, proposta da Desio Città Aperta

Sicomoro – Pellegrini di speranza

Il terzo incontro in calendario per la proposta di formazione comunitaria per adulti Il Sicomoro: pellegrini di speranza per costruire un mondo migliore è fissato per venerdì 29 novembre alle 21 presso la sala Castelli del Centro di via Conciliazione 15. Il tema della serata è Nubi all’orizzonte: vivere la malattia guardandola in volto. Accompagnerà nella meditazione don Tullio Proserpio, cappellano dell’Istituto Nazionale Tumori.

PREADO 2

Sabato 30 novembre il gruppo Preado 2 (2a media) dell’intera Comunità Pastorale vivrà la serata di ritiro d’Avvento a San Giovanni Battista, a partire dalle 18.30.

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI “IL CENTRO”

L’Associazione Scuola di Italiano per Stranieri “Il Centro” ricerca volontari per il doposcuola a bambini delle elementari e ragazzi delle medie. L’attività prevede di aiutare i partecipanti a fare i compiti e studiare le lezioni. La disponibilità è richiesta per il martedì e/o il venerdì (è possibile dare disponibilità per uno o per entrambi i giorni). L’orario del doposcuola è dalle 16.30 alle 18.30, più il tempo per il riordino dell’aula e la chiusura. Per maggiori informazioni: scuola.italiano.desio@gmail.com oppure 338.6086679

IL GESTO DEL RISO: ARRIVA IL GRAZIE DALLE MISSIONI

Il ricavato della vendita di riso effettuata in settembre dalla nostra Comunità Pastorale a favore di progetti per l’evangelizzazione in Ciad, Congo, India, Eritrea e Perù ha raggiunto quelle missioni insieme a quanto raccolto nel resto della Zona decanale V di Monza.

A Desio sono stati venduti 798 kg di riso e raccolti 1578,38 euro. Il ricavato complessivo di zona ammontava a 26.629,87 euro. Settimana dopo settimana, sono arrivate le lettere che ciascuna di quelle comunità lontane ha inviato per ringraziare e raccontare come si vive laggiù e a cosa sono destinati i soldi ricevuti. Non mancano fotografie piene di sorrisi.
Sono messaggi scritti da missionari, suore e laici che desiderano fortemente incrementare la possibilità di istruzione e di evangelizzazione della gente che vive accanto a loro. E che assicurano la preghiera per tutti noi.