Questa settimana in città 8-14 dicembre 2024

AVVENTO: VESPERO E RIFLESSIONE

Per tutte le domeniche di Avvento alle 17.30 in basilica per l’intera Comunità Pastorale si tiene la celebrazione del Vespero e una riflessione sul tema della Speranza, in preparazione all’Anno Santo.

CONFESSIONI

Ogni sabato dalle 16 in tutte le parrocchie e ogni giorno feriale in basilica dalle 8.30 alle 10 e dalle 17 alle 18.15 i sacerdoti sono a disposizione per il sacramento della Riconciliazione.

PASTORALE GIOVANILE

Continua la proposta domenicale per i 18enni e i giovani della Comunità Pastorale per l’Aperitivo con l’autore. L’appuntamento è per tutte le domeniche di Avvento alle 18.30 a San Giovanni Battista. Ogni volta un personaggio diverso incontrerà Gesù.

PREADOLESCENTI 3

Sabato 14 dicembre, oratorio BVI, ritiro di Avvento per i preadolescenti 3.

UN DONO DA CONDIVIDERE

Sabato 7 dicembre e domenica 8 alle porte delle chiese della città si effettua la raccolta mensile di beni da destinare alle famiglie in difficoltà. I generi segnalati come più urgenti questo mese sono legumi (ceci, lenticchie), marmellata, merendine, zucchero, detersivi per la pulizia e prodotti per l’igiene personale.

REPLAY! PERCORSO AC

Oggi 8 dicembre alle 16 in sala Castelli al Centro di via Conciliazione 15 è prevista la Giornata dell’adesione di Azione Cattolica, con un momento di preghiera, l’intervento di Stefano Serenthà (Dentro – la mia regola) e la consegna delle tessere. In basilica viene allestito un banco-vendita di libri e di oggettistica.

PREGHIERA DI TAIZÉ

Domenica 8 dicembre 2024 alle 21 presso la cappella dei missionari saveriani in via don Milani 2 è previsto il momento mensile di preghiera sullo stile di Taizé. L’invito è per tutti quanti desiderano destinare un piccolo spazio di tempo all’interiorità, favorito dal silenzio, dalla riflessione, dalla preghiera e anche dal canto.

CONCERTO HOLY NIGHT

● Per aprire i festeggiamenti dei 40 anni di attività dell’associazione Coro Santuario del    Crocifisso, Ensamble Corale Echo, Vela (Vocal Experience & Laboratory) e Orchestra Linee d’archi, insieme alla soprano Barbara Cadei e alla mezzosoprano Maria Giuditta Guglielmi, offrono il concerto Holy Night, dal Gloria di Vivaldi ai Carols del XX secolo. L’appuntamento è per questa sera, domenica 8 dicembre, alle 21, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. I direttori sono Alessandro Bianchi e Cristian Chiggiato. L’ingresso è libero.

CONOSCIAMO GLI ATTI DEGLI APOSTOLI

Lunedì 9 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio appuntamento col terzo incontro del percorso di conoscenza degli Atti degli Apostoli. Si riflette su La guarigione del paralitico, aiutati dall’audiovisivo registrato da don Claudio Doglio e dalla successiva messa in comune delle proprie impressioni.

RITIRO PRESBITERI E DIACONI

Martedì 10 dicembre, ore 9.45, presso il Seminario di Seveso, ritiro di Avvento per i presbiteri e i diaconi della zona pastorale di Monza.

CONCORSO PRESEPI

È possibile iscriversi al Concorso presepi inviando una mail a concorso.presepi.desio@gmail.com, oppure chiamando il numero 3451359324. Le domande vanno presentate entro il 10 dicembre. Possono aderire famiglie, scuole, parrocchie, chiese, oratori, negozi, fedeli in altre religioni.

SANDRO BOTTICELLI E L’ADORAZIONE DEI MAGI

Venerdì 13 dicembre alle 21 in basilica l’Associazione Culturale don Luigi Giussani e la Comunità Pastorale promuovono una lettura guidata del capolavoro di Sandro Botticelli Adorazione dei Magi, a cura di Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano. Proprio il Museo intitolato a Carlo Maria Martini ospita eccezionalmente fino al 2 febbraio 2025 la straordinaria opera realizzata da Botticelli attorno al 1475 per la Cappella dei Magi di Santa Maria Novella a Firenze.

IL CSD E L’INIZIATIVA REGALA UN PELUCHE

In occasione del Natale, il Centro Sportivo Desiano propone l’iniziativa Regala un peluche, in ricordo dell’atleta Sara Busetta. È possibile consegnare un peluche entro il 19 dicembre presso la segreteria del CSD (palestre de Il Centro) dal lunedì al giovedì dalle ore 18 alle 20. I peluche verranno poi donati all’Associazione Amici di Lollo onlus di Lissone, che si occupa di promuovere progetti a favore dell’infanzia.

CON L’UTL AL MUSEO DEI CAPPUCCINI

Sono aperte le iscrizioni per la visita guidata al Museo dei Cappuccini a Milano, proposta dall’Università del Tempo Libero per giovedì 23 gennaio 2025. Il Museo ha allestito la mostra San Francesco e le stimmate: una visibile passione, per ricordare, dopo 800 anni, la stimmatizzazione di san Francesco d’Assisi. Iscrizioni presso la segreteria parrocchiale della basilica (tel.0362.621678) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. La quota di partecipazione è di 22 euro. Partenza in pullman alle 13.45 da piazza Conciliazione.

UN CUORE PER DAMOUR

Nelle chiese della Comunità Pastorale continua la raccolta delle offerte destinate al sostegno dell’opera di padre Damiano Puccini e dei volontari di Oui puor la Vie, in Libano. È il gesto di carità scelto per l’avvento 2024, per dare aiuto in particolare alla cucina di Damour, luogo simbolo in cui si vive quotidianamente l’accoglienza e il sostentamento dei tanti profughi in arrivo dalle zone di guerra confinanti.    Padre Damiano realizza così una iniziativa che va incontro ai bisogni concreti dei quelle genti ed è un tangibile segno di speranza che deve essere mantenuto vivo.

PELLEGRINAGGIO ad ASSISI

La Comunità Pastorale organizza un pellegrinaggio ad Assisi nei giorni 1 e 2 maggio 2025, con la consegna della reliquia di San Carlo Acutis, che sarà canonizzato da papa Francesco la settimana precedente. Due giorni in autobus: 130 euro a persona (autobus, cena, pernottamento e colazione). 50 posti disponibili.

SETTE GIORNI IN ANDALUSIA

Proseguono (entro il 14 febbraio 2025) le iscrizioni al tour in Andalusia dal 15 al 21 giugno 2025 programmato dalla Comunità Pastorale, con visite a Malaga, Ronda, Siviglia, Cordova, Granada.

Le iscrizioni al pellegrinaggio e al Tour si ricevono presso la segreteria della basilica dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. I programmi sono disponibili in segreteria.

Foto di Dan Kiefer su Unsplash