QUATTRO TAPPE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Guarda il flayer

La commissione di pastorale sociale cittadina, consapevole del profondo disagio economico in cui versano molte famiglie in questo tempo di crisi, ha elaborato un progetto che viene qui di seguito illustrato e che si intitola:

QUATTRO TAPPE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Lo scopo è generare una rinnovata sinergia, una crescente consapevolezza di strumenti economici praticabili, una rete di scambi e collaborazioni, in un clima di solidarietà, nel quale fare profitto è un mezzo più che un fine.

Ecco il calendario dell’iniziativa:

1. Per conoscere
Per uscire dalla crisi occorre un grande sforzo di cambiamento, un ripensamento di modi, forme e processi economico-finanziari che sono di natura profondamente culturale prima ancora che tecnica. Serve una cultura etico-economica che rimetta al centro la persona e le implicazioni relazionali della vita quotidiana.
ECONOMIA CIVILE PER UNA RINNOVATA CULTURA ECONOMICA
Alessandra Smerilli, Docente di Economia, Università del Sacro Cuore di Roma
Venerdì 12 aprile ore 21 – Auditorium Banco Desio Brianza, via Rovagnati,1

2. Per confrontare
Esistono esperienze positive in grado di dare speranza? Buone pratiche che possano offrire una prospettiva per l’impresa, il lavoro e l’occupazione?
La seconda tappa intende esplorare, anche se in modo non esaustivo, attraverso esperienze concrete di attività imprenditoriali, quali opportunità siano ancora praticabili nell’attuale situazione di crisi.
IMPRESA-OCCUPAZIONE: BUONE PRATICHE A CONFRONTO
Maurizio Testa – A.D. Teamforce SRL
Maurizio Panza- CCL (ACLI-CISL)
Dario Mangili – Consulente amministratore unico di cooperativa
Giuseppe Vergani – GAS Spiga & Madia (Triuggio)
Rappresentanza banche del territorio
Venerdì 3 maggio ore 21 – Auditorium Banco Desio Brianza, via Rovagnati,1

3. Per approfondire
Come passare dall’idea alla realizzazione: ricerca di mercato, business plan, organizzazione, marketing e comunicazione, amministrazione, forme societarie, aspetti fiscali, finanziamenti…
“INTRAPRENDERE COME?”
Maurizio Testa – A.D. Teamforce SRL
Dario Mangili – Consulente amministratore unico di cooperativa
Antonio De Vito – Commercialista – consulenza fiscale e societaria
Venerdì 17 maggio ore 21- Auditorium Banco Desio Brianza, via Rovagnati,1

4. Per concretizzare
Le associazioni ANTROPOLIS e ACLI si propongono di istituire un comitato di coordinamento e di aggregare altre forze sociali e imprenditoriali, per promuovere la nascita di iniziative che offrano occasioni di lavoro.
Questa fase, che è la più complessa e rappresenta lo snodo essenziale del percorso, può essere definita in modo puntuale con il concorso di tutti i partecipanti: auspichiamo con forza che finalità, competenze e risorse di soggetti diversi trovino un terreno comune d’incontro e un’idea da condividere, per dare vita a forme di impresa sul territorio. Pensiamo inoltre sia necessario far riferimento all’esistente mettendo in rete competenze collaudate e processi innovativi, oltre ad un lavoro di collaborazione fra pubblico e privato. MA QUESTA STORIA È ANCORA DA SCRIVERE. A più mani.