COMUNITÀ PASTORALE SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO – DESIO
NOTIZIARIO SETTIMANALE DELLA PARROCCHIA SS. SIRO e MATERNO
COMUNITÀ IN CAMMINO
Anno 18 – Numero 26 23 febbraio 2020
DEMOGRAFIA: QUANTITÀ E QUALITÀ
Il sociologo Mauro Magatti ha di recente commentato i dati ISTAT sulla crisi demografica italiana: «nel 2019 in Italia il numero delle nascite è stato pari circa a 435.000, meno della metà rispetto ai nati del 1974 e minimo storico dall’Unità d’Italia». Il tasso di fecondità si è ulteriormente ridotto all’1,29 figli per donna (in Francia è del 2,01).
Sorprende un altro dato clamoroso: in 10 anni 250.000 giovani hanno lasciato il paese.
Amara conclusione dello studioso: «Per molti dei nostri giovani l’aspirazione a diventare padri e madri è destinata a non realizzarsi mai. O almeno a essere rinviata sine die».
Anche Desio risente della situazione, al punto che la scuola parrocchiale San Vincenzo al quartiere Spaccone (San Pio X) verrà purtroppo chiusa al termine del corrente anno scolastico, poiché l’esiguo numero di alunni non garantisce la sostenibilità dell’opera.
Magatti accenna alle difficili condizioni dei giovani oggi – «dal punto di vista del lavoro (con salari bassi, precarietà persistente e percorsi di carriera stentati, specie per le donne in età fertile), della casa (con un mercato immobiliare che continua a essere caratterizzato da valori sproporzionati) e dei servizi (con la scarsità e il costo degli asili nido)» – per osservare che diventa molto difficile decidere di formare una famiglia.
Conclude citando un detto africano: «per crescere un bambino ci vuole un villaggio». Cioè una comunità: si apre ai cristiani uno spazio di pratica evangelica, per contribuire al bene di tutti.
don Gianni
VITA DELLA COMUNITÀ
DOMENICA 23 FEBBRAIO – ULTIMA DOPO L’EPIFANIA
Ore 15.00 Oratorio BVI: Carnevale per i più piccoli (fino alla IV elementare); termina alle 17.00
Ore 15.30 Il Centro (sala Castelli): incontro cittadino dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia
Al PalaBancoDesio: Scherma Desio organizza una raccolta alimentare a favore della Caritas cittadina (biscotti, latte a lunga conservazione, passata di pomodoro, pelati, tonno, olio)
LUNEDÌ 24 FEBBRAIO
Ore 21.00 Muggiò: Commissione missionaria del Decanato
MARTEDÌ 25 FEBBRAIO
Ore 21.00 Parrocchia Santi Pietro e Paolo: La silenziosa, minuscola, grandezza di Dio (Mc 4,26-34). Incontro giovani con p. Raffaele Orlando
GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO
Ore 21.00 Lissone (parrocchia Santi Pietro e Paolo): incontro dell’Arcivescovo con laici, clero e consacrati della zona pastorale V (vedi a pagina 3)
VENERDÌ 28 FEBBRAIO
Ore 21.00 Il Centro (sala Castelli): Consiglio pastorale del Decanato
DOMENICA 1 MARZO – I DI QUARESIMA
Al termine delle Sante Messe: imposizione delle Ceneri
Ore 09.30 Basilica: Domenica insieme di ragazzi e genitori della II elementare (S. Messa, attività e pranzo in oratorio, riflessione e preghiera; termina alle 16.30)
LA COMUNITÀ AFFIDA NELLA PREGHIERA
I defunti della scorsa settimana: Alessandro Caimi, Maria Luisa Lado Gavazzi, Maria Farinato Barbuscia, Adele Biella Sacchetto.
SS. Messe di domenica 16 febbraio:€ 1.424,00. Grazie.
LETTERA DEL VICARIO EPISCOPALE DI ZONA A SAN GIORGIO DA DON ANTONIO A DON MARCO
In data 15 febbraio mons. Luciano Angaroni, Vicari Episcopale della Zona Pastorale V, ha scritto ai fedeli della nostra Comunità Pastorale:
Vi scrivo per comunicarvi che nei prossimi giorni di marzo c.a. don Antonio Brioschi, dopo più di 5 anni di presenza nella vostra Comunità Pastorale, particolarmente nella parrocchia di San Giorgio, si trasferisce come Residente a Nova Milanese.
Desideri esprimere a don Antonio un grande GRAZIE per tutto l’impegno di questi anni spesi per il bene della comunità.
Con l’inizio di marzo l’Arcivescovo nominerà come nuovo vicario della vostra Comunità don Marco Tagliabue. Nato a Seregno nel 1969, è stato ordinato sacerdote nel 1994. Andrà a risiedere nella parrocchia di San Giorgio.
Assicuriamo a don Antonio e a don Marco la nostra preghiera e auguriamo loro ogni bene. Intanto continuo a invitarvi alla preghiera per le vocazioni al ministero ordinati e per la santità dei preti.
LISSONE (SS. Pietro e Paolo), 27 febbraio, ore 21.00
L’ARCIVESCOVO INCONTRA LAICI, CLERO E CONSACRATI
L’Arcivescovo Mario Delpini propone un appuntamento formativo sul tema del servizio per la comunità cristiana da parte di ogni battezzato e della cura della collaborazione di tutti all’edificazione di una Chiesa missionaria.
Sono invitati quanti sono coinvolti in un servizio ecclesiale: membri dei Consigli pastorali, dell’oratorio, delle commissioni pastorali e della Comunità Educante; laici di associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali; persone consacrate, presbiteri e diaconi permanenti.
La partecipazione è una risposta concreta, un “sì” docile all’azione dello Spirito, vero artefice della Chiesa, capace di dare forma e slancio oggi al popolo di Dio e alla sua missione di annuncio del Vangelo nel mondo.
PREPARAZIONE PER LA CRESIMA DEGLI ADULTI: ogni giovedì sera alle 20.30 fino al 23 aprile. Sede degli incontri: parrocchia San Giorgio a Desio (via S. Apollinare, 4).
Per informazioni telefonare a: 349-8248638 (Cosimo); 0362-300616 (Andrea).
SAN GIOVANNI BATTISTA: PERCORSO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO
Il percorso iniziamercoledì 11 marzo alle ore 21.00.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: in segreteria parrocchiale di San Giovanni Battista (15.00-17.30 al sabato) oppure telefonando direttamente a don Flavio (cell. 338-4349447).
La sede del corso è la Parrocchia San Giovanni Battista in via Di Vittorio, 18.
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO IN BASILICA: saranno celebrati domenica 19 aprile alle 11.30 (iscrizioni in ufficio parrocchiale).
DESIO IN FRANCIA (Normandia, Lisieux, Parigi) – 29 giugno-6 luglio 2020: informazioni e iscrizioni in segreteria parrocchiale (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00).
Cerca su Telegram il canale: Comunità Pastorale S. Teresa di GB. Desio.
Troverai notizie e appuntamenti della Comunità pastorale e della Parrocchia.
L’EUCARISTIA AL CENTRO DELLA COMUNITÀ
SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE IN BASILICA: sabato ore 16.30-18.30
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.