AVVENIRE E COMUNITÀ IN CAMMINO:

La giornata che la diocesi di Milano dedica al quotidiano Avvenire è questa domenica. Avvenire è nato su iniziativa di papa Paolo VI nel 1968 che volle un quotidiano dei cattolici italiani, che raccogliesse l’eredità di due storici giornali: come “L’Italia” di Milano e “L’Avvenire d’Italia” di Bologna. La scelta del Pontefice bresciano, già arcivescovo di Milano e figlio di un giornalista, si prefiggeva di tradurre lo spirito del Concilio Vaticano II in uno strumento popolare d’informazione e di giudizio sulla realtà del mondo contemporaneo. Missione del quotidiano è ancora oggi quella di rendere esplicita e interessante la natura di una voce originale di un coraggioso giornale di informazione e di idee alla luce della parola di Dio.

Non è però l’unica ricorrenza da celebrare. A gennaio infatti anche il nostro Notiziario della comunità Comunità in cammino festeggerà un anno di vita. Il primo numero è stato stampato e distribuito il 24 gennaio 2021 e, in quell’occasione, nello spazio riservato all’editoriale del prevosto, don Gianni Cesena, si leggeva che: “Comunicare è l’essenza dell’essere umano, creato per la relazione, per vivere in società e progettare insieme il futuro (…) Comunicare è un riflesso di Dio nell’uomo”.

L’obiettivo che ci siamo posti è certamente ambizioso: comunicare tutto il bello che succede all’interno della nostra Comunità Pastorale. Lo si può fare grazie all’impegno e all’aiuto di tutti, soprattutto di voi lettori!

Eleonora Murero