TeenSTAR e non solo… un percorso lungo un anno

Cosa fanno i nostri ragazzi al lunedì sera durante gli incontri di Teen STAR? Qual è il percorso di fede che propone la città quest’anno? Ormai metà dell’anno è passata, facciamo insieme il punto sulla proposta educativa per i ragazzi delle scuole superiori.

Partiamo da… TeenSTAR Sembra il titolo di un talent show, vero? Invece è un percorso intrapreso dai nostri ragazzi delle scuole superiori proposto dalla Pastorale Giovanile. S.T.A.R. significa “Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility”, che tradotto vuol dire Educazione Sessuale in un contesto di Responsabilità Adulta. In questi incontri siamo stati affiancati da educatori professionali nel proporre un percorso di conoscenza e crescita alla scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione, fornendo così strumenti per l’esercizio della
propria libertà in modo critico e responsabile.

Ma non ci fermiamo solo a quello: agli incontri del percorso Teen S.T.A.R. abbiamo alternato anche appuntamenti in cui i nostri educatori hanno riflettuto insieme ai ragazzi a partire dalla lettera che l’Arcivescovo Mario ha scritto proprio per loro: Fellowers – Compagni di viaggio. Abbiamo così affrontato da un altro punto di vista il rapporto che i ragazzi vivono con loro stessi e i loro coetanei, per passare poi sempre raccogliendo le provocazioni di mons. Delpini a parlare del loro rapporto con Dio.

Ora lo sguardo va alla Quaresima e il desiderio è quello di accompagnare i ragazzi verso la Pasqua proprio a partire dalla Parola di Dio che la Liturgia ci propone domenica dopo domenica per scoprire e sentire quello sguardo che Gesù ha su di noi e che solo può dare forza per un cammino di conversione e crescita nella fede.

Andando un po’ più in là (ma non troppo) si intravede l’estate, la preparazione degli oratori estivi, la messa in scena del musical (sì c’è anche questa possibilità per i ragazzi dalla prima superiore in su), le vacanze in montagna…quante cose! Ma se le meritano tutte: questi giovani sono il presente e il futuro di questa comunità! Sosteniamo il loro cammino e creiamo le condizioni perchè in questa comunità possano mettere a frutto i grandi talenti di cui dispongono