PRONTI A SERVIRE

DOMENICA 18 SETTEMBRE – GIORNATA PER IL SEMINARIO

Domenica 18 settembre la chiesa ambrosiana ricorda la Giornata per il seminario. Qui riportiamo un breve messaggio di Edoardo Mauri, seminarista originario di Desio, in cui ci invita a riflettere sull’importanza del seminario e sulla vocazione sacerdotale.

Ciao a tutti amici di Desio!!!

Dopo l’esperienza dell’oratorio estivo, sono stato invitato nuovamente a scrivere sul nostro informatore per un’occasione particolare. Infatti, in questa domenica, la nostra diocesi ambrosiana celebra la Giornata per il seminario. L’invito è di soffermarsi pregando per una domenica su una delle realtà più significative per la diocesi, come la formazione di quei giovani
che decidono di dedicarsi alla sequela del Signore Gesù. Quest’anno il motto scelto dal seminario è: “Pronti a servire” tratto dall’esortazione apostolica di Papa Francesco rivolta ai
giovani, la “Christus Vivit”.

Lo sfondo da tenere presente è la prontezza a servire di Maria, e potenzialmente di tutti noi, che
nasce dall’esperienza di essere amati e considerati preziosi agli occhi del Signore.

Nel cammino di formazione al sacerdozio, l’invito al servizio ha una certa rilevanza, a partire dalle proposte che ci vengono rivolte: la preghiera, la meditazione, lo studio della filosofia e della teologia, l’impegno pastorale nei vari oratori.

Il giovane che inizia il seminario mette al centro sé stesso come uomo, scoprendosi cristiano, mentre negli ultimi anni di formazione si delinea sempre più l’uomo che si prepara ad essere prete secondo il cuore di Gesù. In questo tempo, un prete, che si mette al servizio di una comunità non può permettersi di non conoscere, di non saper insegnare a pregare e di non saper portare all’incontro con Dio.

In questi anni di seminario (ho iniziato da poco il quinto) ho potuto vedere quanto il periodo che stiamo attraversando segni molto anche l’adesione dei giovani all’invito di Gesù a seguirlo verso il sacerdozio. Oggi si sente spesso dire: “Mancano le vocazioni” o frasi simili. Io, al contrario, credo che le vocazioni non manchino, ma piuttosto, manchino le risposte ad esse. Troppe le paure, i pensieri davanti all’intuizione di lasciare tutto e dedicarsi totalmente a Dio, alla Chiesa e agli altri.

Il mio piccolo invito allora questa domenica, è di pregare perché i giovani abbiamo il coraggio di dire “Sì” al Signore che chiama, abbiano il coraggio di lasciarsi amare e abbiano il coraggio di prendere in mano per davvero la loro vita lasciando da parte tutte le comodità, le illusioni per essere davvero felici.

Pregate per noi seminaristi, per il nostro cammino e soprattutto per la santità sia nostra che dei preti che ci accompagnano.

Edoardo Mauri