Il tema dell’oratorio feriale 2023, “Tu X Tutti – e chi è il mio prossimo?”, è un invito a riflettere in merito alla cura per gli altri. I nostri bambini e ragazzi saranno aiutati a scoprire questo tema con l’aiuto degli animatori durante tutto il percorso del grest. In queste settimane i ragazzi delle superiori, che si occuperanno personalmente dei più piccoli, stanno svolgendo un corso per comprendere cosa vuol dire essere animatore e prendersi cura dell’altro.
Qual è il tema dell’oratorio feriale 2023?
Manca ormai solo un mese alla fine della scuola e all’inizio delle vacanze estive che per molti ragazzi coincide con l’inizio dell’oratorio feriale. Quest’anno i bambini saranno invitati a riconoscere che stanno crescendo grazie alla cura di altre persone e ad “esercitarsi” nel prendersi cura degli altri. La cura reciproca, data e ricevuta, è il tema fondante che spingerà l’oratorio feriale 2023, dal titolo “Tu X Tutti – e chi è il mio prossimo?”.
Chi si prenderà cura dei nostri bambini?
Durante tutta la giornata di oratorio gli animatori saranno a contatto diretto con bambini e ragazzi, occupandosi in prima persona della preparazione e conduzione delle attività e dei giochi. Supportati dagli educatori e dagli adulti, gli animatori saranno i primi ad insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli altri attraverso i giochi e le attività. Sono oltre 180 i ragazzi delle superiori, che divisi nei tre oratori in cui si svolgerà l’oratorio feriale, hanno deciso di investire parte del loro tempo estivo nella cura dei più piccoli.
Come si stanno preparando gli animatori per l’estate?
Dal 17 aprile i ragazzi delle superiori che si occuperanno di animare l’oratorio estivo stanno svolgendo settimanalmente il “corso animatori”. Guidati da educatori più grandi, i ragazzi stanno scoprendo il tema di quest’anno, dare e ricevere cura, e le modalità per applicarlo. Dopo una prima parte insieme, alla scoperta del tema, del perché essere animatore e di come condurre le attività, seguirà una parte pratica divisa nei singoli oratori per preparare concretamente le attività di tutti i giorni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.