Pentecoste

“Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.”

Gv 14,16-17

Lo Spirito Santo è la Terza Persona della Trinità: tutto l’universo partecipa della Sua
vita ed ogni uomo e donna, dal concepimento in avanti, vive di Lui e ne è tempio. Lo
Spirito Santo ha parlato con i patriarchi, ha ispirato i Profeti ed è l’artefice, nel libero “sì” di Maria, dell’Incarnazione del Figlio. Lo Spirito Santo ha sempre accompagnato la missione di Gesù Cristo e il discepolo amato, già dal fianco trafitto del Maestro, ne ha vista l’effusione creatrice a favore della Chiesa nascente.

Sempre il Consolatore, 50 giorni dopo la Resurrezione di Gesù, ha rianimato radicalmente San Pietro apostolo e la piccola ed impaurita comunità di Gerusalemme: oggi facciamo proprio memoria di quel giorno!

Lo Spirito Santo assiste da allora i successori di San Pietro e la Chiesa nella storia.
San Giovanni evangelista ci parla di Spirito di Verità: lo Spirito procede dal Padre e
dal Figlio e non può essere sganciato da questa Verità.

Vigiliamo sempre da un certo “spiritualismo” disincarnato o ideologico che ci allontana da Gesù come Figlio, Signore e Cristo, dai Suoi insegnamenti, dall’amore del Padre, dal concreto della Chiesa e del volto del prossimo. Lo Spirito ama la Chiesa e l’umano e una persona “spirituale” è una persona che ama Dio, la Chiesa e
le ferite degli uomini.

Dall’altra parte in una società che sta scivolando sempre più nel materialismo pare strano fare memoria viva della Pentecoste, della dimensione spirituale della vita. Cosa cerchiamo quando ci affacciamo alle porte delle nostre parrocchie, oratori e gruppi sportivi? Cerchiamo Dio o altro? Che senso diamo alla nostra vita? Ci accontentiamo della fede dei nonni, ma noi non prendiamo sul serio la nostra. I
Sacramenti, la Messa domenicale sembrano formalità, accessori, eppure ciascuno di noi vive della Sua Presenza e a chi Lo accoglie dona davvero un cuore o occhi nuovi, una vita nuova.

Spirito di unità e di evangelizzazione vieni in mezzo a noi e nella Tua Santa Chiesa! Buona Pentecoste.

don Marco