A favore della terra santa
“Volgeranno lo sguardo verso Colui che hanno trafitto”
Anche quest’anno, come ormai tradizione, siamo chiamati a offrire un gesto di carità a favore di un’iniziativa proposta dalle cinque parrocchie della Comunità Pastorale di Desio. Un gesto quaresimale che ha il significato di offerta e di piccola rinuncia in un periodo forte in cui siamo chiamati a un ritorno a noi stessi e al Signore.
Nella prossima Quaresima il frutto delle nostre rinunce diventerà un’offerta da depositare nel contenitore, presente in ogni chiesa, con la finalità TERRA SANTA, luogo martoriato dalla guerra, dalle tensioni politiche, religiose e sociali. La situazione nel Medioriente ci viene presentata nella sua tragicità sui giornali e sugli altri mezzi di comunicazione, ma forse l’aspetto che meno viene evidenziato è proprio la difficoltà di una Chiesa Cristiana stretta nella morsa di una guerra senza senso, spesso costretta a sopravvivere tra le bombe e le esplosioni che, ormai da mesi, imperversano su quelle terre che hanno visto la culla della nostra cristianità.
Le offerte raccolte durante la Quaresima vogliono essere un segno di vicinanza che sicuramente non sarà sufficiente ad alleviare la sofferenza delle popolazioni locali ma che vogliono essere un segno tangibile di speranza, unitamente alla preghiera incessante della nostra Comunità Pastorale.
Anche noi siamo quindi chiamati a volgere il nostro sguardo verso quelle terre trafitte dagli odi e dalle incomprensioni, dalla distruzione e dalla sofferenza, dalla crisi umanitaria e dal bisogno di assistenza sanitaria e alle famiglie bisognose di aiuto. Anche noi siamo chiamati con le nostre piccole rinunce a offrire un segno di solidarietà ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che abitano i luoghi santi della nostra fede.
Diacono Fabrizio Santantonio